Go Down

Topic: Comandi AT bluetooth (Read 7568 times) previous topic - next topic

cece99

Salve a tutti,
ho acquistato due moduli bluetooth HC-05 uno è slave e l'altro master, il problema è che non riesco ad utilizzarli nella mia applicazione a causa del baudrate impostato troppo alto (115200), sapreste indicarmi il metodo per portarli a 9600 e per far diventare il master uno slave?
Premetto che i moduli sono installati su una breakout board.
Grazie
Cesare
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono<br />  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

cece99

Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono<br />  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

PaoloP

cece99

sfortunatamente il modulo non risponde  =(

Uriccardo

Il modulo è parte di una shield o l'ha acquistato a parte?

pictux

Jun 18, 2012, 11:45 am Last Edit: Jun 18, 2012, 12:03 pm by pitusso Reason: 1
Ciao

sfortunatamente il modulo non risponde

In che senso non risponde?
Come lo hai collegato ad Arduino?

EDIT
ho letto qui:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,109707.msg827557.html#msg827557
come hai fatto la connessione.
Attenzione che se non metti una resistenza da 2k2 oppure un partitore tra TX di Arduino e RX del modulo, potresti danneggiarlo...

cece99

è su una break out board cn le resistenze ecc.
ùsetto il baudrate giusto mando i comandi ma nn dice OK  =(

Madwriter

è su una break out board cn le resistenze ecc.
ùsetto il baudrate giusto mando i comandi ma nn dice OK  =(

l'hc 05 se non sbaglio e quello con il software linvor anche a me ha dato tantissimi problemi anche con un convertitore usb - seriale utilizzato con putty o serial monitor arduino non mi dava(da) nessuna risposta ho comprato un hc 06 master che dovrebbe risolvere i miei problemi.
Se ho capito bene lo colleghi provi a comunicare riesci a mandare i comandi ma nessuna rispsota gisuto? prova a cambiare tutti i baudrate(dovrebbe funzionare) anche se a me non ha funzionato.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

pictux

Ciao,
per poter settare parametri via AT sul modulo HC05, devi mettere in HIGH il pin PIO11 (34).
Nella guida qui postata:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html
trovi come collegare il modulo in seriale software, e varie modalità per passare i comandi AT.

l'hc 05 se non sbaglio e quello con il software linvor anche a me ha dato tantissimi problemi anche con un convertitore usb - seriale utilizzato con putty o serial monitor arduino non mi dava(da) nessuna risposta ho comprato un hc 06 master che dovrebbe risolvere i miei problemi.

in realtà il linvor è il fw dei moduli HC06: arriva già settato come master o slave, e le configurazioni possibili sono ridotte (ne ho pure io e vanno senza problemi)

cece99

io nel modulo ho una connessione "mode" la metto a 3,3 v e il led lampeggia piano ma il modulo nn risponde

pictux

@cece99
io nel modulo ho una connessione "mode" la metto a 3,3 v e il led lampeggia piano ma il modulo nn risponde

ok, innanzitutto prima accendi il modulo, e poi abilità la connessione mode (io ho notato che se alimenti il modulo e il pin di programmazione è già connesso, ci possono essere dei problemi di comunicazione)

I comandi AT da dove li impartisci?
Alla seriale fisica del modulo, o alla seriale via BT?

Ti consiglio/chiedo poi di provare la connessione come descritta nella guida, con collegamento del modulo su seriale software.

cece99

i comando via arduino ide, mi connetto con un usb to ttl  alla seriale fisica

Tr3nT

Una domanda, visto che siamo in tema...
Io ho soltanto il modulo e dovrei comprare una breakout da ebay
Però ho trovato solo breakout che mi permettono di utilizzare vcc,gnd,tx,rx e state..
esistono board che "portano all'esterno" anche i pin per poter utilizzare gli AT?

cece99

nn ti conviene autocostruirlo?

pictux

@cece99
prova ad utilizzare Putty o altro tool, invece del monitor seriale dell'ide...

@Tr3nT
sul thread che ho linkato, c'è pure una breakout board che puoi farti da te con toner-transfer, monofaccia e con componenti non smd, che ha anche un jumper per la programmazione AT

Go Up