Go Down

Topic: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 699442 times) previous topic - next topic

lumanga

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, dalla provincia di Lecco (Lombardia).
E' da circa due anni che seguo il forum e sono sempre riuscito a trovare le risposte che mi servivano in post già fatti ada altri!!!

Ho 38 anni e NON lavoro in settore elettronico, ma per passione ed hobbi di Informatica, automazione ed elettronica, mi sono inizialmente appassionato a sistemi operativi LINUX, sono quindi passato ad ARDUINO e Raspberry pi 3.

Partendo da programmi IDE trovati qui sul forum,li ho modificati, per usare Arduino UNO con i progetti che volevo realizzare: esempi:

Con sensore ultrasuoni di distanza e DUE display 7 cifre comandati in multitrigger con transistor ho creato una TOMBOLA, premendo il pulsante sorteggia un dei 90 numeri,..

Con MOTOR shield ho realizzato stampantine 2D+servo con carrellli e motori stepper di vecchi cd-rom.
ho anche NodeMCU per sensori DHT22... e stirsce led.

Ho anche Raspberry con KODI e Raspian strech LITE e PIXEL x creare OpenVPN + Home Aassistant x casa domotica dove sto cominciando a fare qualche progetto...

So fare script in bash linux, comandi da terminale linux, basi di linguaggio IDE imparato solo per esperienza...
Me la cavo con saldature a stagno, con logica e cablaggi elettrici di diverso tipo anche il alta tensione.
Mi sono cablato casa da solo con prese LAN, cavi di rete.

Grazie a chi vorrà' darmi una mano!
A presto!

Federicoghezzi

Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico e vengo da Monte San Savino, provincia di Arezzo. Sono uno studente di ingegneria meccanica del Politecnico di Milano e attualmente sto svolgendo il mio quinto anno in erasmus presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. La specializzazione in particolare che mi sono scelto per il quinto anno è Meccatronica e Robotica.
Non ho alcuna esperienza in ambito elettronico, ho solo qualche conoscenza base per un corso svolto al mio secondo anno ma per il resto niente di più. Come linguaggi di programmazione conosco abbastanza bene Matlab e il primo anno di università abbiamo accennato a fare qualcosa di linguaggio C ma lo conosco davvero poco.
Adesso per la prima volta mi sto trovando ad utilizzare Arduino per un piccolo progetto universitario che svolgo assieme ad altri 2 studenti italiani e due libanesi.
Essendo come detto alle prime armi spero di non fare domande troppo banali e di poter ricevere risposte e consigli su come migliorare.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!!

Federico

mmontecchi

Ciao, mi chiamo Massimo e sono di Modena.
Sono un informatico esperto in Linux.
Per hobby faccio progettini IoT e sto cercando di capire il mondo Arduino.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Massimo

Biska

Salve a tutti!
Il mio nome è Marco e sono il manager di un FabLab.
Tengo corsi di programmazione e di elettronica, in particolare sono anni che dispenso workshop di Arduino come non ci fosse un domani :p
La mia specialità sono le installazioni artistiche, ho avuto il piacere di realizzarne molte ed investo molto tempo in questo, con la speranza di guadagnarmi una cattedra nel settore :)

Programmo da almeno 10 anni, anche se il C per me è sempre un po' ostico (sono stato "viziato" dalle comodità di python in giovane età). Di elettonica mi intendo abbastanza, ho disegnato diversi PCB per usi commerciali con successo. Roba semplice, sicuramente, ma la mia scheda più anziana è in funzione ormai da 3 anni 24/7 e non ha  mai preso fuoco :p

La mia passione è realizzare automatismi a controllo remoto, principalmente per finalità "artistiche", anche se ultimamente la vita mi ha portato a lavorare nel settore medico, e a passare le mie giornate a cercare di decifrare le regolamentazioni del settore.

violino18

Oct 24, 2018, 11:13 pm Last Edit: Oct 24, 2018, 11:15 pm by violino18
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Marco e ho 53 anni di cui almeno 20 passati a programmare microcontrollori della serie ST6 e PIC nel linguaggio assembly con tutti i suoi pregi e difetti.
Ho realizzato diverse "diavolerie" come un robot per le competizioni dell'istituto Fascetti di Pisa, un cronografo per fucili ad aria compressa , un anemometro, un lettore di distanza con capsule piezoelettriche e tanto altro ancora.
Questo per dire non che sono bravo ma che tutto sommato ho esperienza quanto basta, credo, per poter realizzare finalmente un robot autobalance sfruttando le opportunità fornite da un giroscopio / accelerometro tipo MPU6050.
Però a questo punto il linguaggio assembly mi va stretto ed ecco che mi trovo costretto ad imparare quello di Arduino, ossia il linguaggio C (o simile) per il quale non ho ancora formattato adeguatamente il mio modo di ragionare quando devo scrivere un programma ... e la vedo dura !!!
Confido nella vostra esperienza per risolvere i miei inevitabili intoppi e già fin d'ora vi ringrazio.
Ciao
Marco

sempronio90

Ciao a tutti;
sono un nuovo inscritto del forum. Ho 28 anni e vivo nel bellissimo salento, un posto meraviglioso.
Sono uno studente di ingegneria meccanica. Sono quasi in fine dei miei studi, e nel mio corso di laurea ho toccato varie discipline tra cui anche elettrotecnica, impianti elettrici ecc. anche se la mia formazione è piu prettamente termodinamica, ma mi è capito spesso di dover lavore con arduino..

715MFR

Buongiorno a tutti,
Mi presento: Sono Federico, appassionato di cose geek da sempre, da poco meno di anno mi sono avvicinato al mondo di Arduino, restandone semplicemente ammaliato.
Le mie conoscenze di programmazione sono molto limitate in quanto sto facendo praticamente da auto-didatta nel tempo libero, che tra il lavoro, la famiglia e la palestra non è poi così tanto.
Seguo questo forum praticamente dal primo giorno che ho iniziato a scrivere righe di codice nell`ide di Arduino e devo ringraziare tantissimi di voi per i preziosi aiuti che avete pubblicato.
Spero di poter imparare ancora molto, anche perchè ho la testa piena che scoppia di idee, ma poche capacità di programmazione per realizzarle...quindi la mia strada è attualmente assai tortuosa.
Grazie a tutti per l`attenzione.

ikaroweb

Salve a tutti,
Ho letto per parecchio tempo le varie discussioni, ma non mi ero mai iscritto quindi è arrivato il momento. :)

gpb01

Salve a tutti,
Ho letto per parecchio tempo le varie discussioni, ma non mi ero mai iscritto quindi è arrivato il momento. :)

Magari se ci dici pure quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione rendi "utile" la tua presentazione :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

jollyfast

Ciao,
Mi chiamo Francesco, ho 34 anni e sono della provincia di pisa. Non ho molta conoscenza dell'elettronica, ma sono una persona molto volenterosa e questa passione me l'ha trasmessa proprio mio padre. Ho acquistato il kit arduino uno e mi piace veramente molto. Sono anche appassionato di radio e a breve sarò un radioamatore. Complimenti per il forum e un grosso abbraccio a tutti

max_punto

Ciao a tutti!

Mi chiamo Massimiliano e ho 28 anni e abito nei pressi di Milano.
Lavoro nel settore dell'automazione industriale (PLC, LabView, ...). nel tempo libero mi piace sperimentare e da quando lo scorso Natale mi è stata regalata la scheda Arduino Uno le idee per nuovi esperimenti non mi sono mancate. Ho tanta voglia di imparare e sbagliare, ma anche di dare il mio contributo quando avrò maturato abbastanza esperienza e conoscenze! Immagino che in questo forum ci siano dei mostri sacri di Arduino da cui c'è sicuramente da imparare tantissimo!!

saluti

Max
"Time is an illusion. Lunchtime doubly so."

Boysheagle

Ciao a tutti! Sono Matteo, sono uno studente di Ingegneria Meccanica al terzo anno. So programma in C come principiante-medio, sono principalmente uno smanettone, appassionato di meccanica, elettronica e informatica! Gli studi aiutano nel capire il funzionamento di molti meccanismi usati nei miei progetti personali!

Buona giornata a tutti!

Simone_Giusti

Ciao a tutti, mi chiamo Simone.

Di lavoro faccio il programmatore web, sono specializzato in sviluppo di web application e siti web, anche se per passione, nel corso del tempo, ho spaziato un po' tra tutti i principali linguaggi, c, java, php, javascript, basic, python.

A livello elettronico ho conoscenze abbastanza limitate: ho lontani ricordi di scuola vecchi di una decina d'anni. Un po'di legge di ohm, qualche giornata passata a giocare con i transistor, un paio di circuitini con relé, circuitini raddrizzatori con ponte di diodi e un condensatore, qualche led acceso.

In passato ho realizzato qualche semplice circuito per alcuni simulatori di volo usando dei PIC, progettino semplice semplice che permetteva di interagire con la "radio di bordo dell'aereo" usando dell'hardware creato su misura.

Oggi vorrei iniziare ad usare arduino in quanto é una soluzione semplice ed economica che mi permetterebbe di realizzare hardware che facciano quanto vorrei, avendo ottime competenze di programmazione.

mgessani

Ciao a tutti,
sono Marco, uso arduino più che altro per progetti personali/divertimento.
un saluto a tutti e a presto!

Hector89

Buonasera Signori, Signore e ragazzi, ma soprattuto ragazze.
Mi chiamo Ettore ed ho conosciuto da poco il mondo di Arduino.
Ho iniziato comprando Arduino Uno ed Arduino Mega, sono alle prime armi e sto svolgendo i primi circuiti di base per prendere coscienza della materia, che per me e tutta nuova, anche se qualcosa ho studiato all'università. Però come ben si sa, ciò che si studia è differente da ciò che si realizza! ahahahah
Ho usato poca programmazione, poichè ho frequentato Ingegneria Civile, ma nonostante ciò l'informatica mi affascina molto, pertanto vi chiedo di supportarmi in questa mia passione e questa mia crescita.
Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto

Ettore

Go Up