Salve gente,
mi chiamo Christian, ho 35 anni, e sono un... chirurgo!... Ma anche un grande appassionato di tecnologia ed informatica.
Smanetto (termine che mi piace più di "tinkering") con i computer praticamente da sempre... il mio primo vero computer è stato un Commodore Plus4, con cui ho imparato il classico "Ciao Mondo!" in BASIC... Quindi sono passato ad un AtariST, che però ho finito per usare solo per gioco... Dopo qualche anno i miei genitori hanno comprato una di quelle enciclopedie su floppy con in "regalo" un 486SX... e da lì è stato un crescendo di CPU, schede madri, schede audio e video, memorie, benchmarks, C++, Delphi, ecc...
Poi è arrivata Medicina, ed ho messo da parte la mia passione informatica; fino a poco tempo fa, quando ho deciso di farmi un "desktop da salotto", da usare come lettore multimediale: mi son reso subito conto che pochi anni di lontananza avevano mandato in fumo tutta la "conoscenza" accumulata fino a quel momento... Ma leggendo un po' qua ed un po' là, sono riuscito a destreggiarmi quel tanto che basta per costruire il mio MediaPlayer Ubuntu-based.
Proprio in quel periodo (parlo di un annetto fa) sono venuto a conoscenza quasi per caso dell'esistenza di Arduino (e boards più o meno correlate) ed ho iniziato ad interessarmi e a documentarmi, fino a questo ottobre, quando ho deciso di prendere il treno per Roma e visitare la Maker Faire: in quell'occasione ho comprato uno starter kit e mi sono innamorato di questa piattaforma.
I progetti che ho in testa sono i più vari: si va da cose "semplici" (niente è davvero semplice per un newbie) come un Larson Scanner, a cose relativamente più complesse come un regolatore di tensione per accumulatori, fino al sogno di domotizzare la casa (incubo di mia moglie!...).
Spero di riuscire, col vostro aiuto, a completare quanti più progetti possibile.
Un saluto da Trieste.