Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 802066 times) previous topic - next topic

gpb01

... Proprio per questo mi sono buttato a capofitto in un progetto di automazione su più livelli che vorrei realizzare in "casa" sfruttando le conoscenze che ho di programmazione e il materiale che riesco a reperire on line.
... onde evitare futuri problemi ed incomprensioni, ti consiglio di leggere molto attentamente il REGOLAMENTO ed in particolare il punto 15 con i sui sottopunti. :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

M0nSt3rManu_

Ciao a tutti,

Mi chiamo Emanuele, in arte M0nSt3rManu_, mi piace la tecnologia in generale, in particolare la domotica, per questo motivo ho iniziato ad interessarmi di questo mondo. Mi piace programmare in C e C++, me la cavo con linguaggi web, come HTML e XML. Per quanto riguarda l'elettronica, ho delle basi riguardo la componentistica. Sin da piccolo sono stato sempre un tipo curioso, mi piace aprire elettrodomestici, stereo e pc, per vedere come sono fatti e come funzionano, in alcuni casi sono anche in grado di ripararli. Spero di trovare le risposte che cerco in questo forum :D

Plat-Ykor

Ciao a tutti,
sono Beppe, l'elettronica é una vecchia passione fin da bambino, non più perseguita, aimè.
Mi sono tuffato nella grafica e non ne sono più uscito :-)

Arduino mi é piaciuto fin dal principio, spero di imparare molto e un giorno, chissà, aiutare qualcuno che ha bisogno!

Grazie a tutti

Lappio

Buongiorno a tutti,
Sono Claudio e vivo vicino a Varese.
Diciamo che mi sono avvicinato a questo mondo per passione ma anche per necessità in quanto ho alcuni progetti in mente che vorrei sviluppare. Conosco il linguaggio Java non alla perfezione ma sono riuscito a creare un'app per android.Linguaggio c++ zero ma ho notato che è molto simile.A livello di elettronica me la cavo abbastanza.
Spero di riuscire a realizzare i miei progetti e magari chissà magari anche ad essere "utile" per questo forum.

Msystem

Salve a tutti.
Come giustamente mi fanno notare mi sono registrato senza fare la dovuta presentazione e quindi eccomi qua.
Da molti anni programmo microcontrollori e PLC in generale, prima per usi lavorativi ed ora più che altro per hobby. Linguaggi di programmazione spazio un po'dall'assembler al C al python. Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo Linux e alla relativa filosofia dell opern source.
Sto cercando di riconvertire progetti fatti con strumenti proprietari a open nell'ottica di collaborazioni esterne allo sviluppo o anche solo un punto di vista diverso.
Arduino è una piattaforma davvero comoda per sperimentare velocemente, ho già realizzato molti progetti alcuni anche pubblicati nel web con risultati incoraggianti.

Alessandroatp

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e non ho esperienza con Arduino, lo vorrei usare per gestire il tetto di un osservatorio, ho trovato un progetto già fatto ma devo mettere insieme le varie cose.
Spero di avere il vostro aiuto
Grazie
ciao

Saffo

Salve a tutti,
sono Emma e ho conoscenze basic di elettronica, la maggior parte acquisite durante la triennale di ingegneria Biomedica, ma ho dimenticato moltissime cose e sto avendo diversi problemi! Mi sono interessata ad Arduino per un progetto che sto realizzando in cui serve una lettura di pressione di un fluido che sia la più precisa possibile, ma non nego che sto incontrando diverse difficoltà .
Sono un ingegnere biomedico specializzato in biomeccnaica, devo dire che il campo dell'elettronica mi piace molto, ma ho diverse lacune.
Ho comprato arduino qualche mese fa e ho pian piano capito come funziona (in termini generici), ho preso confidenza con il SW per ora, ma i risultati non sono quelli sperati. Non mi scoraggio e cerco soluzioni ovunque, spero che su questo forum possiate darmi una mano e chissà, quando migliorerò potrò essere io ad aiutare i neofiti .
saluti  :)))

MaxiHori

Ciao!
sono Simone di Milano, so programmare e lo faccio per lavoro a diversi livelli (sopratutto molto alti tipo web services e simili).
sono assolutamente alle prime armi con Arduino e l'elettronica in generale

TTIIE

Ciao,a tutti mi chiamo Piero , faccio il tecnico termoidraulico,mi sto avvicinando al mondo di arduino e dell elettronica in generale. Sto per acquistare lo starter kit per iniziare ad apprendere. Voglio realizzare 2 progetti. Il primo un termostato con sensore di umiità, programmabile, wifi e controllabile da remoto con app dedicata da fare,collegando una ricevene sul contatto pulito del temostato in scheda cldaia.... il secondo una stazione meteo solare wifi ,da mettere anchessa in comunicazione con la caldaia tramite ricevente wifi collegta ai contatti della sonda esterna per fare autotermoregolazione.
so che sono due progetti complicati e ambiziosi sopratutto pe me che sono all inizio,e mi ci vorrà molto tempo pre farlo,ma da quanto ho capito si può realizzare....o almeno spero.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Buona giorata.

gt4020

Buongiorno, sono Giovanni e sono un perito elettronico. Ho sempre lavorato in aziende che producono apparecchiature elettroniche di vario tipo (alimentari, inverter, convertitori, telecontrolli, sistemi di accumulo per il fotovoltaico etc.) , in qualità di assemblatore, poi collaudatore, poi disegnatore e progettista, tutto questo da quasi 30 anni. L'elettronica non è per me solo un lavoro, ma anche un hobby. Negli anni ho progettato varie apparecchiature dotate di microcontrollori vari, dove la parte software veniva sviluppata da collaboratori esterni su mie indicazioni/flowchart, quindi pur non essendo un informatico ho più volte messo le mani sui software fatti da questi per fare modifiche e aggiustamenti. Questo mi ha permesso di avvicinarmi in qualche modo alla programmazione. Ho deciso in questo periodo di mettermi a studiare in modo serio la programmazione dei microcontrollori partendo da Arduino per avere un avvio soft.

DottorTech

Salve a tutti,mi chiamo Pietro e sono un ragazzino di 11 anni(logicamente per poter scrivere in questo forum sono autorizzato dai miei genitori) appassionato di elettronica e di informatica.

Circa sei mesi fa mi è stato regalato il mio primo Arduino, per la precisione un Arduino Uno e da allora ho fatto  alcuni progressi sia nell'abito informatico sia in quello elettronico.

Ho solo le nozioni base ma è la passione che mi fa andare avanti sempre in progressione.

Spero di essere aiutato.

Grazie a tutti     

Pietro

Zaknafein

Ciao, sono Nino e scrivo da Verona. Sono un programmatore con conoscenze principalmente  Java, C#, VB6, Cobol, Js, 4js. Non so assolutamente nulla di elettronica.
L'argomento mi ha sempre interessati ma senza un obiettivo concreto non ho mai veramente affrontato l'argomento.
Vorrei realizzare un sistema con 10 pulsanti, tipo quiz a premi da integrare con un software per la prenotazione ad un'asta (fantacalcio.. non biasimatemi). Inoltre dalla Gui vorrei poter impostare alcuni parametri del sistema di gestione dei pulsanti.

Troncatore

Un saluto a Tutti
...Mi chiamo Mauro ho 67 anni quindi differentemente giovane e mi occupo di CNC a livello medio-alto ma non professionale... non conosco Arduino ma ho intravisto la possibilità, spero con il vostro aiuto, di sostituire il pc per comandare direttamente le mie macchine CNC. Ho un tornio Ceriani, sigh sigh... ormai chiusa , in corso di fine trasformazione ed una fresa Bf 20 già lavorante da anni.

Creiv93

Ciao a tutti, sul web sono Creiv (o Creivlog) e sono un programmatore che non si ferma al codice. Ho studiato elettronica e informatica per sviluppare tutti i progetti che mi possano interessare ed ora sto cercando di riprendere e migliorare le mie conoscenze con Arduino.

Le mie competenze

linguaggi di programmazione: PHP, CSS, SQL, JS,  C# e altri

elettronica: Ho studiato elettronica e telecomunicazioni tanto da poter progettare e costruire un progetto di piccole/medie dimensioni

altro: ho molteplici competenze in grafica e tutto ciò che mi possa interessare si presenta a me come una possibilità di imparare

hassanbaydary

Salve a tutti.

Mi chiamo hassan abito nella provincia di bologna e sono molto appassionato di elettronica e sopratutto di arduino. Adesso sto ancora facendo le superiori e finirò tra 1 anno, ma ho iniziato ad usare arduino e ad appasionarmi all' elettronica già dalla terza media, infatti ho ampliato il mio set di componenti elettronici e schede arduino. Ho molta conoscenza dell' elettronica a partire dai componenti tra cui diodi, transistor,led resistenze, relè ecc, sono ancora un pò arrugginito con la programmazione ma ho notato molti progressi dalla prima volta che ho iniziato. Quando iniziai con l'elettronica non avevo ancora scoperto arduino non sapevo neanche che esistesse. Lavoravo facendo semplici progetti su breadboard costruendo dei giochi di luce a led con circuiti integrati o a fare comparire numeri sul display 7 segmenti mediante un 7447 oppure realizzando i famosi astabili,monostabili,bistabili con ne555. Poi un giorno  alla fine della 3 media,girando su internet scoprii arduino completamente da solo senza che qualcuno mi informasse, rimasi stupito e cercai subito informazioni e dopo averlo studiato un pò comprai la mia prima scheda arduino uno.Ovviamnte andando avanti nel tempo ne ho comprate altre e ho preso anche un kit di sensori e sto imparando ad usarli, perchè ho in mente un sacco di nuovi progetti. :)  :)  Ringrazio tutti.

Tanti saluti

Go Up