Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 802431 times) previous topic - next topic

Magnerico

Salve a tutti
Mi presento sono marco, non sono ingegnere, non ho alcuna conoscenza scolastica di programmazione e l' elettronica è un grande mistero per me,pero sono un amante del fai da te e degli accrocchi in generale, e se mi apassiono a qualcosa o anche solo a un idea cerco di andare fino in fondo e di ricavarne qualcosa almeno come esperienza personale, ovviamente in questo periodo la mia passione è arduino.Ho gia fatto qualche esperienza con vari progetti ma comunque rimango un newbie,ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza nel aiutarmi a migliorare e magari a realizzare i miei esperimenti

Jamming

Un saluto a tutti;
Mi chiamo Gangemi Fabio e da anni sono appassionato di informatica, internet, elettronica. Sono fermamente convinto che la tecnologia, l'innovazione, se usate in modo corretto potrebbero portare molti benefici a tutti ed essere di utilità. Non condivido la strada che è stata presa dai più che hanno trasformato internet in qualcosa dove c'è di tutto tranne che la vera informazione, dove la gente si mette in vetrina per qualche like. l'esibizionismo ha preso il sopravvento. Ho visto nascere il web anni fa e il bello di internet devo ammettere che erano i forum dove insieme ad altri appassionati come te si condividevano consigli, trucchi, soluzioni, per risolvere i tanti problemi cui ci trovavamo di fronte noi appassionati di informatica.
Se oggi chiedi alla maggior parte dei ragazzi di cosa sia un forum non sanno nemmeno risponderti. In quanto docente spero di far appassionare i miei ragazzi di Arduino, di codici, di tecnologia, perché e bello sapere, poter creare qualcosa da sé, con le proprie mani e perché no, qualcosa che un domani possa essere di utilità, servire a qualcuno.

mcdino

Salve a tutti. Sono qui per capire meglio come sfruttare arduino. Ho già fatto qualche progetto e scrivo codice da parecchi anni

Spero di trovare risposte

MarkBal

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco e sono sempre stato affascinato dal mondo dell'elettronica e della programmazione. Ho sempre pensato che le mie conoscenze (che si limitano a qualche nozione elementare di elettronica e alla conoscenza delle basi del linguaggio C++) non fossero sufficienti per poter realizzare nessun tipo di progetto in questo campo fino a che non sono venuto a conoscenza dell'esistenza di Arduino e ho dovuto ricredermi.
Ho iniziato ad utilizzarlo da qualche mese e sono rimasto davvero stupito dell'enorme quantità di cose che si possono imparare mentre ci si diverte a realizzare progetti via via sempre più complessi. Ritengo che questo forum sia uno strumento fondamentale per chi cerca risposte a problemi di qualunque complessità e per questo ringrazio in anticipo chi mi aiuterà con i miei dubbi sperando un giorno, quando magari avrò un po' più di esperienza, di poter essere anch'io altrettanto di aiuto.

salsedine

Salve a tutti!!!!
Sono un insegnante di scuola secondaria di secondo grado ed insegno in scuole ad indirizzo tecnico. Mi sono avvicinato da meno di 6 mesi al mondo della programmazione con microcontrollore, dovendo anche proporlo a scuola. Mi sono dilettato con led, display LCD, servo motori, motori passo-passo, ho costruito un primitivo joystick per Flightgear e sempre per quest'ultimo sono riuscito a riportare i dati di volo sul display LCD 16x2 (non semplice).

SAFE_INDUSTRIES

Mi chiamo Nicolò, sono un ragazzo, programmo principalmente in C++ e html, e me la cavo discretamente bene con il C. Diciamo che forse non sono il miglior programmatore presente al mondo ma per i progetti che faccio me la cavo molto bene. Sono sempre stato appassionato ad Arduino ma principalmente dall'elettronica in generale. Ho lavorato ad alcuni progetti complicati con un ingegnere elettronico che mi ha dato molte nozioni utili alla costruzione di circuiti. Il mio lato diciamo "dolente" è la programmazione. Ho creato alcuni progetti con gli integrati PIC perchè sebbene ami Arduino trovo negativo il fatto che ogni volta bisogni smontare il progetto per farne un'altro quindi tendo sempre a trasferire il tutto su basette millefiori o su pcb. Spero di aver dato una presentazione soddisfacente ;)

Gennaro238

Ciao a tutti sono Gennaro da Salerno, ho scoperto studino da poche ore guardando qualche progetto su YouTube... vorrei imparare a fare qualche progetto

Unperugino

Salve a voi tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum anche se lo leggo da ormai diverse settimane. Mi sono appassionato al mondo di Arduino per puro caso: sono un maker tuttofare appassionato di lavori con legno e stampante 3D ed il poter aggiungere la conoscenza del mondo di Arduino può aprirmi scenari inimmaginabili.
Ho già realizzato qualche progetto ma la mia totale ignoranza in materia mi ha costretto a cercare sempre aiuto sul web soprattutto per la compilazione degli sketch.
Sono certo che da voi avrò molto da apprendere.
Un saluto,
Marco.

fausto90

Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se già è da tempo che lo seguo.
Mi sono incimentato diverse volte nel realizzare piccoli progetti con Arduino uno e Leonardo, mi appassiona molto anche se spesso ho problemi nell'eseguire alcuni comandi.

FabioBrondo

Ciao a tutti!
Mi chiamo Fabio, sono un perito elettronico / telecomunicazioni.
Sono appassionato di elettronica e programmazione, trovando in Arduino un oasi felice ho deciso di mettere su casa qui!  :smiley-razz:

Principalmente programmo in C++.

Disegno e progetto circuiti stampati principalmente con Altium ed Eagle.

Per quanto riguarda la modellazione 3D utilizzo design Spark, per via della semplicità di utilizzo.
Come stampante 3D utilizzo una Flash Forge Adventurer 3.

Spero di poter dare il mio contributo!
A presto

Fabio

MAurOSX

Ciao a tutti, è da un po' che leggo il forum anche se non ho mai postato nulla....

E' da qualche mese che utilizzo Arduino, per lo più per creare ed ampliare l'impianto di domotica di casa.. ma di base lo utilizzo più per curiosità / divertimento che altro

Non ho formazione da elettricista e ho solo una base di programmazione C/C++, quindi mi mi scuso in anticipo per tutte le probabili domande inutili che potrò fare qui!!!!

Ciao!!

MonalisaSmile

Ciao!
Mi sono appena iscritta al gruppo e sono una principiante di Arduino. Mi chiamo Rita, lavoro come programmatore e ritengo di avere buone conoscenze di informatica, molto meno di elettronica ma riesco ad arrangiarmi anche in questo campo.
A tempo perso mi dilettpcon un piccolo progetto al quale sto lavorando: vorrei costruire un sistema che rileva i dati da vari sensori, scrive in una scheda SD e, ad intervalli di tempi prefissati, invia via WiFi ad un server web.
Sulla rete ho visto decine di progetti simili, non ho inventato nulla di nuovo. Sono ad un punto discreto di sviluppo del proptotipo ma la comunicazione WiFi (via ESP8266-01) mi sta facendo impazzire. Ha funzionato una volta poi, avendo scollegato tutto, non sono più riuscita a rimetterla in sesto.
Spero di riuscire a trovare in questo gruppo il supporto di cui ho bisogno e mi metto a disposizione, nel limite delle mie conoscenze, per aiutare a mia volta chi ne ha necessità.

Buon lavoro a tutti voi!

nix86

Salve a tutti, mi chiamo Max e vi scrivo dalla provincia di Varese;
ho frequentato per quattro anni l'ITIS indirizzo elettronica/telecomunicazioni che ho lasciato per fare la scuola di elettricista in Svizzera dove ho poi conseguito il diploma federale.
Successivamente, nel corso degli anni, ho frequentato dei corsi di programmazione Domotica Bticino e KNX e attualmente svolgo il lavoro di programmatore e installatore nei suddetti impianti.
Mi sono iscritto sul forum perché vorrei approfondire le mie conoscenze anche al mondo Arduino e alle infinite possibilità che esso può dare.

Maxrid3r90

Buongiorno, sono un ascensorista, mi ritengo bravo nel mio lavoro, ma non ho mai studiato le basi che so mi servirebbero per comprenderlo pienamente. Ho sempre avuto la passione per l'elettronica e l'elettricità, trovai il mio primo lavoro perché ero bravino (10 anni fa) con i computer ed il loro hardware ma per quanto riguarda la programmazione 0! È una cosa che ho sempre ammirato dall'esterno.. ora essendomi messo in testa di realizzare delle modifiche ad un modellino di un'automobile, mi sono studiacchiato qualche piccola base con un kit arduino per principianti ed ho preso un vecchio sketch già realizzato ma non completato da altri ed ho iniziato a metterci le mani realizzando tutto su una breadboard, per ora sono molto molto molto soddisfatto! Il mio problema, come accenavo prima è sia nel lavoro sia in questo hobby che pur lavorando con la corrente ogni giorno della mia vita, non ne conosco le basi e mi trovo spesso in difficoltà per questo, prima o poi approfondirò la cosa :)

sterzo

Salve,
mi chiamo stefano. Sono un laureando in informatica e come tale adoro la programmazione. In particolare la programmazione web che è stato il mio pane quotidiano per molto tempo avendo lavorato insieme ad altri ragazzi alla realizzazione di qualche sito internet e di una piattaforma per la formazione online.
Mi sono affacciato da un po nel mondo Arduino grazie ad amici che già lo utilizzavano da tempo e che mi hanno fatto capire le sue potenzialità; pur non avendo molta dimestichezza con la parte elettronica ho già iniziato a realizzare qualcosina di molto base ma ho intenzione di spingermi sempre più in là. Ora sto presentando, come progetto di tesi, aiutato da un caro amico che ha più esperienza di me nel campo, un Self Balancing Robot che mi sta dando qualche problemino. Spero di dare un valido aiuto alla community e di ricevere sempre valide risposte ai problemi che sicuramente incontrerò.

Go Up