Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 828043 times) previous topic - next topic

teohm

Ciao a tutti sono matteo (teo), ho fatto l'elettricista per più di 5 anni ed ho avuto modo di lavorare su macchine automatizzate. Attualmente sto frequentando una scuola di meccatronica serale (sono all'ultimo anno) e da poco, circa un anno, sto sperimentando con arduino.. faccio ancora molta fatica con la programmazione e spero che con il vostro aiuto potrò portare a termine alcuni dei progetti che attualmete ho in mente... Vi ringrazio già in anticipo e sprero di non esasperarvi troppo!!
Portate pazienza!! :-)

elecengineer92

Salve a tutti sono Peppe. Sono un ingegnere elettronico. Ho buona padronanza con tutta la la strumentazione elettronica avendo lavorato in questo ambito. Conosco il linguaggio C, l'assembly AVR e mips32. Ho utilizzato microncontrollori atmel, ma non ho mai usato Arduino. Spero di apprendere in fretta. Un saluto

Bebopapone

Buonasera, mi chiamo Roberto e sono un anzianotto (sessantatreenne) alle soglie della pensione. Nella vita mi sono sempre occupato d'altro, ma sono un programmatore preistorico... usavo COBOL, FORTRAN, ASSEMBLY dei quali ho ancora delle reminiscenze. Una ventina d'anni fa, per hobby, mi imbattei nel Visual Basic che utilizzai per due/tre anni con risultati discreti. Sono completamente a zero con il C++ e mastico molto poco di elettronica. Spero di imparare con voi. Grazie in anticipo!!

brun0filipp0

Salve, sono Filippo.
È da un pò che sto avendo a che fare con Arduino e sto aumentando le mie conoscenze di programmazione e di elettronica che per ora posso dire che sono base. È una delle mie passioni che porterò senz'altro avanti.
Ho 16 anni e sono contento di avere a che fare con queste cose...

Palmisano22

Salve sono Domenico, sono un appassionato di elettronica ma studio informatica, mi piace creare progetti con Arduino da semplici a complessi, ho una conoscenza base di elettronica ma mi piace scoprire sempre

Michele95

Salve a tutti, mi chiamo Michele ed ho 24 anni, sono diplomato come perito elettronico. Ho acquisito molte conoscenze a livello elettronico perchè mi piace sperimentare e progettare circuiti. Adesso però è da tempo che sperimento sull'arduino per rafforzare le conoscenze sul digitale e sulla programmazione. Anche se con molte difficoltà per via della mia poca conoscenza sulla programmazione sto cercando di migliorarmi per arrivare ad usarlo almeno per fare le cose basilari.

NicWage

Salve a tutti! Mi chiamo Nicola mi sono appena iscritto. Sono alle primissime armi, anzi diciamo pure che parto da zero, nonostante abbia un diploma di programmatore.. (ai miei tempi si studiava il Cobol poveri noi), però mi piace molto la sperimentazione. Sono Radioamatore e mi affascina il poter implemetare la radio di una volta con le nuove tecnologie e viceversa, vedremo se ci riuscirò.. PS ho già un problema fresco ahah  :)
Intanto un caloroso saluto e un abbraccio a tutti voi del forum con la speranza e l'auspicio di imparare per poi successivamente aiutare.
A presto!
Nicola

Alan18

Ciao a tutti, mi sto approcciando da poco ad Arduino ed al mondo dell'elettronica in genere. Sto cercando di imparare il più possibile da autodidatta, sia cercando in internet sia guardando diversi video e tutorial. Ovviamente ho sempre molti dubbi, ma piano piano spero di ampliare le mie conoscenze. Sto facendo i miei primi progetti basic, e mi sto appassionando molto. Leggo spesso questo forum quando ho dubbi e spero di trovare le giuste risposte ai miei quesiti!

globetrotter

Sep 13, 2019, 10:51 am Last Edit: Sep 13, 2019, 10:53 am by globetrotter
Ciao a tutti mi chiamo Stefano e sono uno studende di Biotecnologie, mi sono iscritto perchè 4 anni fà acquistai l'arduino starter kit e concluso una buona parte dei progetti proposti, solo che piano piano abbandonai , l'altro giorno mi è tornata la curiosità riguardo a questo mondo e quindi eccomi quì :)

speedyant

Ciao a tutti mi chiamo Stefano e sono uno studende di Biotecnologie, mi sono iscritto perchè 4 anni fà acquistai l'arduino starter kit e concluso una buona parte dei progetti proposti, solo che piano piano abbandonai , l'altro giorno mi è tornata la curiosità riguardo a questo mondo e quindi eccomi quì :)
"Bentornato su Arduino"! Quindi vedremo cimentarti in qualche sensore per le piante?  :D

gava10

Salve, sono un ingegnere ambientale , ho svolto attività di termotecnico ed acustica, da quasi un anno e mezzo mi occupo di programmazione di Plc per attività industriali all'interno di una azienda. E' da un po' di tempo che ho comprato il kit starter di Arduino , ma non ho capito bene quando impiegare i vari tipi di Arduino. In particolare ora vorrei fare una macchina telecomandata con due sensori di distanza per ostacoli e comandi solo ad onde radio, non infrarossi o Bluetooth, non so se c'è un kit o comunque che componenti prendere, se potete darmi dei consigli. Grazie

daverossi90

Ciao a tutti!
Io mi chiamo Davide, e per via del lavoro mi trovo obbligato a iniziare ad usare Arduino (lo starter kit sta arrivando!!)
Mi voglio unire al forum in quanto sono totalmente privo di una formazione specifica, quindi sono certo di trovare ottimi consigli ascoltando chi ha competenze ed esperienza.. conosco poco di programmazione ma lavoro spesso con componenti elettroniche per via dei diversi hobby, dal costruire una batteria con celle al litio per la mia longboard elettrica al realizzare modelli motorizzati per spostarmi in città.
Il mio progetto per il lavoro è utilizzare Arduino per realizzare un piccolo macchinario che faciliti lo staccamento di bollini trasparenti che si trovano su delle bobine i quali vanno applicati su degli astucci di cartone come sigillo. Penso userò un sistema simile a quello dei vecchi mouse, quindi con un opto-coupler ( penso sia questo quello di cui ho bisogno) da impostare sulla carta di recupero e tramite potenziometro regolare il numero di impulsi dove il motore deve fermarsi. Sarà una bella sfida:)

pallo100

Ciao a tutti!!! Paolo di Torino... programmatore e oltre di professione principalmente Microsoft, Android, IOS, etc etc etc... mi sono avvicinato all'elettronica per curiosità e ora è diventata una dipendenza :-) voglio "elettronificare" di tutto e di più... ma è un mondo molto complesso.
E così mi sono buttato a programmare Siemens (S7-1200 per la mia centrale termica), Rasberry (che con un Windows 10 sopra va che è una meraviglia) e il qui presente, amato, Arduino.

Buona elettronica a tutti!!!

marcoliguori

Buongiorno, sono l'Amministratore di una startup che ha come obiettivo la realizzazione del prototipo di un macchinario, riassumibile in una friggitrice comandata e gestita da una centralina sulla base di una serie di comandi e sensori. Siamo a Roma, siamo 3 soci e ci stiamo avvalendo della collaborazione di una Ingegneria meccanica.
Tutto il SW di gestione e controllo è stato realizzato e testato con 2 schede arduino; la programmazione è stata realizzata dal sottoscritto.

Abbiamo bisogno di introdurre un dosatore a controllo elettronico, fondamentale nel processo di frittura. Abbiamo cercato tra Ditte specializzate, ma abbiamo trovato solo dosatori di dimensioni importanti per il ciclo industriale.
L'obiettivo è programmare il dosaggio (delle dimensioni di un dispenser per sapone) con un ugello di forma particolare.
Sarebbe utile avere informazioni se qualcuno ha mai utilizzato o realizzato un dosatore elettronico.

saluti

Nosferello

Ciao a tutti sono Luca,e si so cambiare una lampadina

Go Up