Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 814502 times) previous topic - next topic

vedogiar

Appassionato di elettronica da sempre con risultati a volte incoraggianti altre volte .. catastrofici. Ho programmato alcuni anni in linguaggi diversi dal C che sto cercando di imparare. Devo dire che mi aspettavo di incontrare meno difficoltà. Sono certo che troverò persone in grado di aiutarmi e spero , se in futuro sarà possibile, di poter fare lo stesso con gli altri. Grazie.

Sara_kon

Buonaseara a tutti!
Il mio è Sara, ho 21 anni e sono all'ultimo anno del corso in Disegno Industriale alla Sapienza di Roma. Mi scuso per non essermi presentata prima di aprire la discussione :c
Comunque sia, purtroppo non mi intendo ancora né di elettronica né tanto meno di Arduino. Ho poche ore di studio alle spalle e so fare ben poco, ma sono motivata a migliorare in quanto l'Interaction Design è un ambito che sto cominciando ad approfondire e ad apprezzare. E cosa è meglio di un microcontrollore tanto user friendly per iniziare? XD
Spero vivamente di poter entrare a far parte della community, per dare e ricevere pareri e consigli al fine di alimentare la già enorme ed entusiasta community che gira intorno ad Arduino, in tutti i suoi aspetti.
Ad maiora! :D

Jimmy_

Buonasera a tutti.
Mi hanno fatto notare che il regolamento  impone una presentazione pena nessuna risposta alla mia domanda.
Ho 37 anni e sono di Milano. Faccio l'operaio ed ho lasciato la scuola all'età di 14 anni per andare a lavorare. Nel frattempo ho continuato a leggere libri in biblioteca (Biblioteca nazionale centrale di Roma e Palazzo Sormani Milano). Era il 2004 e si pagava 6 euro circa per fare la tessera al Palazzo Sormani. Faccio per hobby delle piccole riparazioni di qualsiasi apparecchio elettromeccanico. Conosco la simbologia dei componenti ed assemblo dei semplici kit di schede elettroniche. Ovviamente non sono in  grado di progettarli. L'ultimo kit era un generatore di onde triangolare, quadra e sinusoidale con frequenza e duty-cycle  variabile. Mi serviva un'onda quadra per provare l'alternatore e la centralina che comanda la ventola di raffreddamento della mia Ford Ho le classiche attrezzature di un appassionato di elettronica saldatore Ewig e Pace, dissaldatore Etneo tester Fluke 87v oscilloscop 3215 ormai vintage ma tuttora funzionante. Nel tempo ho accumulato conoscenze alle quali ricorro per risolvere i problemi di tutti i giorni.
Prima di diventare vecchio volevo sperimentare qualche esperienza con l'arduino.

Merambolin

Sep 23, 2019, 05:36 pm Last Edit: Sep 23, 2019, 05:42 pm by Merambolin
Ciao a tutti,
Mi chiamo Mirko e abito in provincia di Perugia, Umbria.
Sono nuovo al mondo di arduino e a quello della programmazione, ma era già diverso tempo che avevo adocchiato questo microcontroller, affascinato sia dai possibili utilizzi che poteva avere sia dalla filosofia che aveva portato alla sua creazione. Nulla di tutto ciò poteva però giustificarne l'acquisto, questo almeno fino a qualche settimana fa, quando ho deciso di mettere in atto un pensiero/idea meditata da tempo.

Sono un appassionato di giochi e di storie, delle emozioni che possono trasmettere e dei legami che possono intessere. Aggiungeteci che mi piace far scaturire meraviglia e sorpresa negli occhi di chi guarda/ascolta/sente e il gioco ha inizio.. in tutti i sensi.

Il mio utilizzo principale di arduino e derivati è quello di creare prop. per giochi e storie (sensori che fanno partire determinati meccanismi, musica ecc..,  gestione delle luci, gestione di interruttori, lock elettronici di cassaforti e chi più ne ha più ne metta) e in particolare per quello in atto in questo momento e che durerà per diverso tempo.

Sono però anche uno testardo e so che copiare e incollare codici non mi porterebbe a niente. Una storia non può vivere di citazioni. Mi sono quindi messo a studiare (ma sono ancora agli inizi: int, long, unsigned long, ciclo for, ciclo while, if e poco altro al momento )

Spero di trovare aiuto qui sul forum ma anche di poterlo dare  :) 

gpb01

... Sono però anche uno testardo e so che copiare e incollare codici non mi porterebbe a niente. Una storia non può vivere di citazioni. Mi sono quindi messo a studiare (ma sono ancora agli inizi: int, long, unsigned long, ciclo for, ciclo while, if e poco altro al momento )
Finalmente qualcuno che parte con il piede giusto ...

Puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO ed acquistare qualche buon libro (es. QUESTO)   ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Ketto

Ciao a tutti, ho 19 anni (in questo momento) e smanetto con arduino da  3/4 annetti ormai iniziato con la scuola e continuato per conto mio, sono un perito elettronico e quindi capito ad hoc in questo campo.
Mi piace ordinare valangate di sensori moduli e cose utili da aliexpress per poi aspettarle sadicamente per mesi, senza sapere se arriveranno mai.
La cosa che mi piace di piu' e' cercare di avere il pieno controllo sul microcontrollore e cercare di conoscere tutte le parti piu' interne e utili ragion per cui quando ho tempo mi metto a spulciare cose in assembly anche se ancora so ben poco, per esempio ora come ora sto cercando di far funzionare il protocollo i2c senza librerie ma la cosa si dimostra difficile soprattutto in assenza di tempo e materie da dare.
Su questo forum spero di trovare barlumi di speranza e luci in fondo al tunnel che mi permettano di dare risposte a domande dove nemmeno tutorial sconosciuti e dannatamente utili allo stesso tempo in un angolino remoto di youtube riescono a darmi.
approposito, ho anche dei pic il 16f877A e un altro simile ma piu' potente, so programmare in C# e C++

Francesco780

Buonasera,

sono laureato in Ingegneria e ho competenze in elettronica e in informatica. Ho iniziato programmando i microcontrollori Microchip in assembler ed ora sto sperimentando per hobby la programmazione di moduli Arduino.

Saluti
Francesco

Merambolin

Finalmente qualcuno che parte con il piede giusto ...

Puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO ed acquistare qualche buon libro (es. QUESTO)   ;)

Guglielmo

Grazie! :D

bertinf

Buonasera, sono nuovo nel gruppo, mi occupo d'informatica, ma mi diletto a casa a fare un pò di elettronica. Spero di essere il benvenuto e poter essere di aiuto con la mia professionalità

Francesco

mariafaletti7

ciao a tutti sono maria e volevo presentarmi a voi
le mie conoscienze di programmazione sono a livello pari a zero quindi chiedo aiuto a voi
per entrare in questo mondo
grazie a tutti

mariafaletti7

ciao a tutti sono maria e vi scrivo da appassionata di elettronica
come coscienze di programmazione sono pari alla zero
quindi chiedo aiuto a voi per imparare arduino

Sep 24, 2019, 11:43 pm Last Edit: Sep 24, 2019, 11:44 pm by edoardoconti
Buonasera.

Edoardo, 22 anni, studente al terzo anno di un percorso di laurea triennale di "Informatica Applicata".
Appassionato di Informatica, Elettronica, Stampa 3D, IoT ...
Dall'età di 13/14 anni sviluppo per il web mediante l'utilizzo dei vari framework e linguaggi di scripting vanilla.
Nel 2017 ho incontrato il mondo della stampa 3D e al momento non vero l'ora di potermi permettere una prusa i3 mk3s.
Nell'ultimo periodo sono preso dall'elettronica/robotica e se prima mettevo mano su un Arduino una volta all'anno ora sono quasi tutti i giorni a documentarmi e smanettarci.
Al momento sono alle prese con la progettazione di un robot aspirapolvere, più efficiente e compatto delle più comuni soluzioni DIY (quelle poche disponibili).

Ci si legge! ;-)

Fabiotjet

Ciao a tutti, Sono Fabio e sono appena entrato nel mondo di Arduino, e se vogliamo anche della programmazione in generale, della quale ho giusto qualche nozione dalle scuole superiori.
Ho frequentato il liceo scientifico e ho studiato ingegneria meccanica, ma l' elettronica ed elettrotecnica mi hanno sempre affascinato.
Sono un maker da quando ho 10 anni (credo ahah) e amo costruire le cose da me anche quando potrei comprarmene di già fatte e collaudate  :smiley-lol:
Da poco mi sono attrezzato con una stampante 3D, non avrei potuto farne a meno.
Nei miei progetti è spesso coinvolta l' elettronica, ma spesso quel po' che so di elettronica analogica è bastato.
E' venuto il momento di fare un upgrade e poter gestire progetti più complessi, quindi eccomi qui :)

DrBal

Buongiorno,

Sono Valerio da Roma.

Nella vita sono programmatore e mi sono approcciato ad arduino da un paio di anni, quindi per la programmazione e tutto ciò che riguarda l'informatica chiedete pure, ma per ciò che concerne l'elettronica sono alle prime armi e mi affido a voi.

Saluti a tutti!

liuk88

Salve a tutti,
questo è il mio primo post, mi chiamo Luca e faccio il programmatore .net come lavoro da ormai 12 anni.
La programmazione è il mio forte... l'elettronica purtroppo molto meno.
Motivo per cui spero di trovare in questo forum tutto l'aiuto necessario per realizzare i miei progetti con arduino!!

Grazie a tutti per il futuro aiuto!  :)

Go Up