Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 838469 times) previous topic - next topic

Jaeger87

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono un informatico,

Ho conosciuto Arduino ad un hackathon del 2014 e da allora ho fatto molti progetti (due di questi presentati alla maker faire di Roma). Di solito siamo in due a lavorarci, io che mi occupo del codice e il mio amico della parte elettronica, nonostante ciò qualcosina di elettronica l'ho imparata e ho imparato anche a districarmi con sensori e moduli.

Sono qui sul forum per chiedere ogni tanto qualche consiglio riguardo i miei progetti. Spero anche di poter essere utile per gli altri.

Anto75

Buono giorno a tutti, mi sto avvicinando ora a questo mondo, spero di trovare su questo forum l aiuto necessario per imparare , e realizzare qualche progetto che ho in  mente di realizzare, e magari col tempo di essere anche di aiuto. Mi occupo di connettività internet mediante la mia piccola rete wifi.
Ciao a tutti.

Romanellidavidd

Ciao sono Davide vengo da Latina e sono un ragazzo al quale piace sperimentare cose a volte forse più grandi di quello che sono in grado di fare. Mi piace l'elettrica e l'elettronica abbinata alla meccanica purtroppo non l'ho mai potuta studiare e quindi pochi giorni fa mi sono deciso ed affascinato dalle potenzialità di ARDUINO e del suo IDE me ho acquistato  uno, uno starter kit.
Mi sto mettendo sotto e cercare di imparare sia aprogrammare  che a costruire progetti finiti ma mi trovo parecchio in difficoltà xke di basi non ne ho, ho solo conoscenza mie apprese qua e là oppure sperimentate sul campo ma solamente di elettronica ed elettrica ma a programmazione sto a zero, o almeno so far accende e spegnere un led ahahaha. Vabbè questo è quello che sono e spero di migliorare con il vostro aiuto

fifiddu

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo, sono della provincia di Trapani, sono un appassionato di programmazione android mediante software B4a un software che ti permette di programmare in visual basic e di convertirlo in java, le mie capacità di programmazione per Arduino sono di livello base, sono un tecnico in elettronica, ex Fotografo, Tecnico di montaggio video e di riprese, sono anche un radioamatore.

fedino

Ciao.
Mi chiamo Dino, sono un pensionato che continua a pensare elettronico, ovvero mi piace ancora pasticciare con le schede, moduli, e quanto altro fa elettronica. Ovviamente mi dedico anche alla programmazione.
Ho iniziato quando si lavorava con le valvole termoioniche. Dalle valvole ai transistor, poi ai primi integrati serie RTL ai primi operazionali e così via fino ai microprocessori a 8,poi a 16, 32 e 64 bit. Ho lavorato nel campo nucleare, medicale, alimentare ed industriale. Dalle prime programmazioni in linguaggio macchina sono arrivato al C/C++ ed al C#.

Un saluto a tutto il forum.

Loris1955

Ciao, mi chiamo Loris, una sintesi delle mie esperienze le trovate su linkedin (indirizzo https://www.linkedin.com/in/loris-bollina-a1615a29/ o cercando nello stesso sito loris bollina).
Sono radioamatore da oltre 40 anni e altre notizie le potete reperire tramite il mio nominativo "IW4AJR" ricercandolo con Google.

Che ci fa qui un vecchietto come me ? ... gioco, si, gioco con Arduino, cercando di risolvere in modo più semplice alcune casette che altrimenti mi sarebbero costate notti insonni e fatiche erculee per essere risolte con componenti discreti.

In realtà mi diverto ad utilizzare un microprocessore per alcune automazioni in ambito amatoriale, quali ad es., il pilotaggio di un DDS per fare un VFO (Variable Frequency Oscillator) per la mia stazione radio (Radio Shack o per meglio dire la mia "baracca radio"), o il pilotaggio di relè coassiali surplus di provenienza professionale con pilotaggio ad impulso della bobina bistabile su due bobine o ad inversione di corrente, o anche un generatore di tasto CW automatico (telegrafia) pilotato da una "key paddle" orizzontale e generazione ripetitiva di punti e linee tramite i due comandi tel tasto telegrafico o ... tante altre casette di poco conto, ma con le quali mi diverto un mondo !

Che altro ? .. nulla di così importante, le esperienze di una vita passata tra valvole, transistor, mosfet e microprocessori .. dalle prime esperienze fatte con il 6502 a metà degli anni '70 alla realizzazioni di posizionatori d'assi (sette assi e 1024 I/O) basati sul 68000 (poi 68020), dalle semplici comunicazioni dati su doppino telefonico (con protocolli HDLC) alla gestione di impianti AGV (Automated Guided Vehicle carrelli industriali a guida automatica) basati su comunicazioni ad infrarosso e successivamente su sistemi WiFi Ante Litteram (comunicazioni basate su moduli proprietari ricetrasmittenti a 433 MHz) .. dalle primissime esperienze di comunicazioni in fibra ottica a metà degli anni '80 fino ai "giochi" di Radioamatore (HAM RADIO o per meglio dire OM "Old Man") ... sempre divertendomi, quasi "giocando".

E ora ? .. beh da "PENSIONATO" me la godo e cerco di passare il tempo il più allegramente possibile !

Un caro saluto a tutti e ... per quelli che mi capiranno 73 51 de IW4AJR ... SK

Ironhair

Ciao a tutti! Mi chiamo Antonio e scrivo da Reggio Calabria. Sono un perito elettronico e ogni tanto mi diverto a realizzare qualche progetto. Non sono un programmatore, ne un esperto, ma ho molta creatività. E' la prima volta che utilizzo Arduino, ne avevo solo sentito parlare L'ho acquistato per costruire una cnc, e ci sto ancora "combattendo"

ElleLwaliet

Salve, sono Calogero, nei forum ElleLawliet, sono un programmatore e appassionato di informatica, studiato java, c++, Arduino, php, e sql. Mi piace imparare, vedere cose nuove, capire il funzionamento di ogni singola variabile e funzione. Buona giornata a tutti!

big_emme

Buongiorno a tutti,
sono Marco, sono del 2002, quindi ho 17 anni attualmente e frequento il 4° di un itis di informatica. Ho conoscenze generali riguardo il mondo della programmazione e ho buone conoscenze di C++, html, css e javascript. Ho conoscenze di base di elettronica. Sono sempre disponibile al confronto e accetto qualsiasi tipo di critica.

Detto ciò spero possiate aiutarmi con i miei dubbi.

nrdmtt

Ciao a tutti,
Mi chiamo Matteo e sono in Elettronico. Da anni mi occupo di sistemi embedded, con focus principalmente su dispositivi a basso consumo. Come esperienza dire che me la cavo bene con MSP430, STM32, Arduino e ESP****.

n3dv3d

Salve a tutti, mi chiamo Franco, sono un grande appassionato di elettronica e di informatica e sono molto affascinato dal mondo arduino e da tutta le possibilità che offre... anche se,purtroppo, le mie conoscenze di programmazione sono piuttosto scarse, ma spero di migliorarle...

Ciaoo e buona giornata a tutti

ghiri

Buongiorno a tutti,
Sono Luca registrato come ghiri.
sono senza esperienza in elettronica e programmazione, per lavoro mi occupo di manutenzione elettromeccanica industriale.
Vorrei con questa esperienza avvicinarmi a questo mondo affascinante iniziando a capire i concetti base e, in futuro, mettere mano ai PLC per realizzare qualche progetto pratico.
Un saluto,
Luca.

Beps_88

Ciao a tutti, sono Giuseppe e vivo a Loiano ( appennino Bolognese ). Sono un perito elettronico che però come lavoro fa il montatore trasfertista macchine automatiche.
Costruisco robot per hobby, possiedo arduino UNO e arduino Mega più svariate shield di espansione principalmente per il controllo di motori. Spero di essere d'aiuto e di riceverne visto che non si smette mai di imparare.

ardschrcr1987

Buongiorno,

mi chiamo Riccardo.
Uso principalmente Arduino a scopo hobbystico.
Le mie conoscenze di elettronica sono medio-basse, sufficienti tuttavia (almeno per il momento) ai miei scopi).
Per quanto riguarda la programmazione so programmare decentemente in matlab (incluso simulink e simscape), visual basic e labview.

Grazie a tutti

Buona giornata

Riccardo

Cico8791

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e tecnicamente sarei un perito in elettronica e telecomunicazioni però andiamo parecchio indietro con gli anni poi la vita mi ha portato a lavorare in ambito diverso però la passione per l'elettronica mi è rimasta ma a livello di programmazione non ho molta esperienza però penso di avere una buona flessibilità mentale che mi permette di capire ciò che mi interessa per la realizzazione dei miei progetti. Mi sono imbattuto nel progetto arduino perchè vorrei realizzare un follow focus per la mia telecamera, successivamente credo che creerò un post specifico per questo progetto. Ringrazio davvero di cuore tutti coloro i quali contribuiranno ad accrescere il mio sapere e mi daranno una mano con questo progetto.

Go Up