Ciao, mi chiamo Loris, una sintesi delle mie esperienze le trovate su linkedin (indirizzo https://www.linkedin.com/in/loris-bollina-a1615a29/ o cercando nello stesso sito loris bollina).
Sono radioamatore da oltre 40 anni e altre notizie le potete reperire tramite il mio nominativo "IW4AJR" ricercandolo con Google.
Che ci fa qui un vecchietto come me ? ... gioco, si, gioco con Arduino, cercando di risolvere in modo più semplice alcune casette che altrimenti mi sarebbero costate notti insonni e fatiche erculee per essere risolte con componenti discreti.
In realtà mi diverto ad utilizzare un microprocessore per alcune automazioni in ambito amatoriale, quali ad es., il pilotaggio di un DDS per fare un VFO (Variable Frequency Oscillator) per la mia stazione radio (Radio Shack o per meglio dire la mia "baracca radio"), o il pilotaggio di relè coassiali surplus di provenienza professionale con pilotaggio ad impulso della bobina bistabile su due bobine o ad inversione di corrente, o anche un generatore di tasto CW automatico (telegrafia) pilotato da una "key paddle" orizzontale e generazione ripetitiva di punti e linee tramite i due comandi tel tasto telegrafico o ... tante altre casette di poco conto, ma con le quali mi diverto un mondo !
Che altro ? .. nulla di così importante, le esperienze di una vita passata tra valvole, transistor, mosfet e microprocessori .. dalle prime esperienze fatte con il 6502 a metà degli anni '70 alla realizzazioni di posizionatori d'assi (sette assi e 1024 I/O) basati sul 68000 (poi 68020), dalle semplici comunicazioni dati su doppino telefonico (con protocolli HDLC) alla gestione di impianti AGV (Automated Guided Vehicle carrelli industriali a guida automatica) basati su comunicazioni ad infrarosso e successivamente su sistemi WiFi Ante Litteram (comunicazioni basate su moduli proprietari ricetrasmittenti a 433 MHz) .. dalle primissime esperienze di comunicazioni in fibra ottica a metà degli anni '80 fino ai "giochi" di Radioamatore (HAM RADIO o per meglio dire OM "Old Man") ... sempre divertendomi, quasi "giocando".
E ora ? .. beh da "PENSIONATO" me la godo e cerco di passare il tempo il più allegramente possibile !
Un caro saluto a tutti e ... per quelli che mi capiranno 73 51 de IW4AJR ... SK