Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 869152 times) previous topic - next topic

floflovi

salve a tutti,
sono nuovo del forum e anche se non ho mai programmato sono affascinato dal mondo di Arduino.
conosco l'elettronica in quanto sono un progettista elettronico.
Spero in futuro di poter dare anche io, nel mio piccolo, il mio contributo alla crescita di questa comunità.

piripiri

Saluti a tutto il forum,

Ho abilità di programmazione in diversi linguaggi e mi piace programmare microcontrollori. Per adeso sto utilizzando arduino per realizzare applicazioni sfiziose con il moduli ESP8266, protocolli MQTT,HTTP,Bluetooth.

Pier43

Ciao a tutti sono nuovo
Mi presento sono Pier43 sono elettricista mi piace l automazione soprattutto i PLC con i quali ci lavoro.
ho scoperto per caso Arduino 1/2 anni fa non sono un drago ma mi piace imparare,e per me è un po complicato ma sbagliando si impara.
quando dico che è un po complicato lo dico perchè il tipo di linguaggio di arduino per me è nuovo,rispatto ai PLC.
Vengo al dunque
ho iniziato con una versione di Arduino IDE 1.6 e sono passato alla versione 1.8.3 per poi arrivare alla versione 1.8.10 ma da quando ho fatto gli ultimi 2 aggiornamenti i miei vecchi progetti non funzionano più e  con la versione 1.8.10 mi dice che anche le librerie non sono valide .
Se vi scrivo è perchè ho un serio bisogno di aiuto perchè non so più cosa fare ,ho anche provato a reinstallare la vecchia versione 1.6 ma niente da fare.
Utilizzo XP come sistema operativo

Grazie e spero di avere presto una risposta da qualcuno di voi.
ciao Pier43

diabogs

Sono Andrea, sono un ingegnere.
La mia esperienza varia dalla progettazione 3d meccanica alla progettazione di app e applicazioni client/server, fino alla progettazione in ambito civile/industriale di impianti tecnologici.

Tra i tanti hobby, da circa 2 mesi mi sono avvicinato al mondo dei microcontrollori.

embassy81

ciao a tutti ... mi avvicino anche io a questo mondo (nuovo per me), quindi sarà una rottura di scatole per tutti voi ^^
Ho buone base, avendo fatto il programmatore e il sistemista per anni .. ma non ho mai avuto occasione o necessità di imparare l'arduino .. e quindi .. eccomi qui
ciao ciao

Emilik

Ciao!

Sono Emiliano, dopo essermi rotto le scatole di fare il consulente informatico (ero analista programmatore senior), mi sono ricordato di aver studiato agraria, così sono tornato alla terra, ora coltivo frutta e ortaggi con cui produco sughi, confetture, ecc...
Informaticamente parlando, il mio linguaggio di elezione, avendolo usato per lo sviluppo per più di 10 anni, è il C++, poi conosco bene anche java e vb net, ho usato db Oracle, Sqlserver, MySQL ed altri.
Ultimamente ho incominciato ad interessarmi di microelettronica, così sono arrivato ad Arduino e a questo forum, che sono sicuro colmerà le mie lacune in materia. Diciamo che parto più o meno da zero, ma almeno ho il supporto dell'esperienza informatica che mi da una mano.

ilprincipiante

Dec 06, 2019, 10:07 am Last Edit: Dec 06, 2019, 10:59 am by ilprincipiante
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefano e mi sono approcciato da pochi mesi al mondo di Arduino.
Lo utilizzo per motivi di lavoro per sviluppare prototipi nel settore della meccanizzazione.

Non ho mai avuto esperienza di elettronica e programmazione, ma per necessità e per hobby mi ritrovo a spendere diverso tempo in questo.
Mi sono iscritto a questo forum perché ritengo sia un ottima risorsa, frequentata da persone esperte e competenti, che ritengo possano aiutarmi a sanare la mancanze che incontro strada facendo dandomi possibilità di accrescere la conoscenza.

Vi ringrazio per la Vs preziosa collaborazione e la pazienza che impegnerete nel cercare di dare una risposta ai miei dubbi o problemi.

Grazie ancora,

Stefano

gpb01

... Lo utilizzo per motivi di lavoro in quanto lavoro in un'officina di macchine agricole che sviluppa prototipi ed esegue ricerche nel settore della meccanizzazione ...
Mi raccomando, per evitare futuri problemi ed incomprensioni, leggi attentamente tutto il REGOLAMENTO, ma, in particolare, per ciò che ti riguarda, il punto 15 ed i suoi sottopunti (specificatamente il punto 15.5). Grazie :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ilprincipiante

Mi raccomando, per evitare futuri problemi ed incomprensioni, leggi attentamente tutto il REGOLAMENTO, ma, in particolare, per ciò che ti riguarda, il punto 15 ed i suoi sottopunti (specificatamente il punto 15.5). Grazie :)

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo per la segnalazione.
Segnalo che trattasi di prototipi a banco, qualora il dubbio fosse quello. Lo scopo è verificare la "bontà" dell'idea.

Grazie ancora.

Danleo80

Ciao a tutti,

mi chiamo Daniele e sono ingegnere elettronico.
Faccio parte di un team di ingegneri che si occupa di meccatronica.

Stiamo usando Arduino MKR per eseguire test per un nuovo progetto di moduli IoT e abbiamo realizzato una nostra board custom basata su MKR WiFi 1010.

In questo forum, spero di trovare alcune risposte per sbloccare alcuni punti del progetto.

edoca1999

Salve a tutti,
Sono Edoardo, uno studente di ingegneria elettronica e un appassionato da sempre di DIY e di robotica.
Ho scoperto il mondo Arduino 5 anni fa e da lì me ne sono innamorato, navigando per forum e guide online per imparare a rendere realtà le mie idee.
Sono fiero di entrare a far parte di questo forum per continuare ad imparare e poter trasmettere quello che ho imparato in questi anni da autodidatta e che sto imparando con il mio corso di studi.

dmjacopo

Salve a tutti, mi chiamo Jacopo, sono un autodidatta, ho già provato a giocare con Arduino copiando progetti qua e la per capire un po' come funziona e a cosa può essere utile.

Marci284

Ciao a tutti mi chiamo Marcello, qui sono marci284, ho 53 anni e sono un responsabile nel settore della meccanica industriale con la passione (hobby) per la programmazione che mi ha sempre afascinato.... ho scoperto arduino per caso e subito mi ci sono lanciato dentro, ho la MEGA 2560 r3.
Ho seguito le prime lezioni facendo i prmi 3 sketch indicati e poi mi sono messo a smanettare per capire meglio e nel fare delle prove mi si è bloccata la scheda, ho già fatto diverse prove e non ne vengo fuori, sto pensando di comprare una scheda nuova.
Leggendo nel forum ho visto che la maggior parte degli utenti è super preparata e per questo faccio i miei complimenti a tutti.
Bene, vado a cervcare la sezione dove inserire il mio primo post di richiesta aiuto :-(
ciaoooo   

gianluca_degiorgio

Buongiorno a tutti. Mi presento.

Mi chiamo Gianluca, sono di Latina e lavoro a Roma. Sono responsabile ICT in una PA Centrale ed il lavoro che svolgo al meglio è quello si System & Network Admin occupandomi soprattutto della Security. Programmo a livello dilettantistico in Java, C, e Python. E mi diletto a realizzare siti web per amici. L'elettronica mi affascina e quindi mi sono avvicinato ad Arduino ma dovrete aiutarmi parecchio ;)

nico1

Ciao a tutti,
mi chiamo Nicola e scrivo dalla provincia di Verona.
Terminati gli studi da perito elettronico ho fatto vari lavori nel campo elettrico/elettronico/informatico.
Ho lavorato per 9 anni in uno studio di progettazione impianti elettrici, occupandomi principalmente della parte domotica;
ho poi trascorso 4 anni al supporto tecnico in una azienda che produce HMI, mentre attualmente mi occupo di verifica e validazione in una azienda che progetta dispositivi elettronici di bordo treno.
Programmo in VB.NET e JavaScript ed ho svluppato qualche app per sistemi Android.
Ho iniziato da poco ad affacciarmi al mondo di Arduino e... vedremo dove mi porta!

Go Up