Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 868299 times) previous topic - next topic

giacomino_46

Sono un ingegnere elettrotecnico in pensione di Savona, ho sempre lavorato sugli impianti elettrici di potenza e mi sono dedicato all'elettronica solo per diletto.
Quando andavo a scuola c'erano ancora le valvole ma si studiavano i transistor, che ormai si stavano affermando. Ho conosciuto i circuiti integrati, le memorie ecc. con la rivista "Nuova elettronica" impratichendomi con piccoli progetti.
Per quanto riguarda l'informatica, ai miei tempi il top dei calcolatori era il 360 IBM con memorie a nuclei di ferrite che si programmava in Fortran con le schede perforate. Ho imparato il Basic con il Commodore 64 e poi il VBA di Excell.
Da circa un paio di anni mi sto dilettando con Arduino uno, ho fatto progressi con il "C", me la cavo con l'elettronica  ma brancolo quasi nel buio per quanto riguarda HTLM, http e Java script.
Saluti a tutti
"giacomino_46"
P.S. Visto che i nomi di molte schede finiscono in "ino" ho scelto di usare il mio nome, come mi chiamavano quando ero molto più giovane.

Calimero101

Salve a tutti,

mi chiamo Claudio, sono un amministratore di rete, me la cavo con VBA-PHP-MYSQL/SQLITE-JS-CSS_HTML-SQL.
Sono un autodidatta per quanto riguarda l'elettronica-elettrotecnica.
Mi hanno regalato un Arduino e mi sto appassionando a questo sistema. Facendo Prove ed esperimenti sia in realtà che con il simulatore.

Rospo

Salve a tutti sono Salvatore, zero totale sia in elettronica che programmazione sto tentando un approccio con Arduino un po' per hobby un po' perchè affascinato dal concetto di physical computing dato che spesso ho avuto a che fare con sensori e attuatori ma il mio lavoro si limitava alla meccanica.
In parole povere... Aiuto...

Tormentadt

Mi chiamo Daniele amo l'ambiente di sviluppo con Arduino, spesso lo applico nel mio sport il softair

SteSurf

Salve a tutti!!!
Sono Stefano, sono toscano (provincia di Livorno per l'esattezza) e mi diletto nella realizzazione di vari progetti che spaziano dal cosplay al modellismo passando per puri esperimenti per capire come funziona qualcosa; ovviamente tutto a livello amatoriale.
Mi sono reso conto che arduino fornisce praticamente infinite possibilità di applicazione e vorrei integrarlo nei miei progetti. Ho fatto già qualche prova e qualche sketch base base proprio (anche spiando da esterno questo forum  :D ), non sono proprio a digiuno su programmazione ed elettronica ma non sono esattamente una cima ecco,  spero di trovare qui un aiuto per i miei progetti futuri e di poter condividere, nonostante la mia poca esperienza, qualcosa con tutti voi. A Presto!!!

PHABLOSHABLO

Salve a tutti
SOno Paolo , vivo a cagliari e sto studiando ingegneria delle telecomunicazioni.
mi diletto nella realizzazione di vari progetti che spaziano dallo sport alle analisi della qualita` dell' aria.

Spero di poter condividere con voi i progetti futuri ed imparare molto da questa grande community

fui86

Ciao sono Andrea e sono nuovo di questo forum.
Purtroppo mi sto cimentando ora, un pò per passione e un pò per entrare nel mondo della programmazione su Arduino, in questo mondo.

Ho letto molti post in questo forum e devo dire che sono rimasto meravigliato di come vengano spaziati gli argomenti.

Attualmente mi interesso particolarmente di progettazione di impianti di sicurezza e di reti, ma vorrei lavorare anche in questo settore.
Sono novizio, ma ho molta voglia di imparare!  :)

roncoa

Ciao a tutti, sono Andrea.
Sono l'autore del firmware per ESP8266 che gestisce la domotica casalinga.
https://www.facebook.com/groups/351472505248816/

Pompeo1953

Mi occupo di automazione industriale, programmo PLC. Utilizzo Arduino per hobby, in tutte le sue applicazioni possibili

at1839

E allora eccoci qua. Mi sono appena iscritto a questo forum, che peraltro mi è già capitato di leggere a tratti in passato.

Sono felicemente in pensione da qualche mese. Ero un professionista ICT, con una storia che inizia ai tempi -chi è abbastanza vecchio capirà- degli Intelligiochi di MC Microcomputer, e finisce (ma anche no ...) ai vertici dell'informatica di una università italiana.

Ho serie competenze sul fronte software, purtroppo mi mancano invece del tutto le basi in elettrotecnica ed elettronica. Sì, ho avuto qualche flirt in passato con i micro controllori, i PIC più che altro, ma tutto in modo abbastanza sconclusionato e non conto più quanti ne ho fritti dopo averli collegati evidentemente a rovescio :)

Non sono molto costante nei miei progetti di elettronica, se mi passa qualcosa per la testa mi ci butto ma poi magari mi distraggo e faccio altro. Per esempio, dovevo andare via per tre mesi e ho fatto il giocattolino per controllare e annaffiare le piante da remoto, che poi è ancora formato spaghetti sulla breadboard. Adesso sono dietro ad un'ipotesi di misurazione della potenza espressa su un attrezzo da palestra ... alti e bassi.

Ma una cosa è certa, avrò bisogno di fare tutta una serie di domande, e allora comincio già a ringraziarvi in anticipo.

Un saluto a tutti. Paolo, aka at1839

stefano11

Ciao,
mi chiamo Stefano. Sono un programmatore con delle basi di elettronica che però si sono fermate a livello scolastico (Istituto industriale indirizzo elettronico). Sono appassionato di elettronica e sono un po di anni che ho avuto modo di "giocare" con arduino (arduino uno, mega e nano). Il mio approccio è stato sempre piu software che hardware, non avendo mai avuto necessità di progettare e dimensionare circuiti complessi, e dunque recentemente ho "tradito" arduino con dei raspberry (3 b+ e Zero).
I miei ultimi progetti portati a termine (sono di piu le idee lasciate incompiute sullo scaffale):
- drone su base arduino
- cronometro gps su base arduino
- contamarce moto (con sensore sulla leva del cambio) con arduino
- contachilometri per moto con trip regolabili tramite pulsanti a manubrio
- dashboard per moto (mappa, cronometro, roadbook) con raspberry e visualizzazione su tablet android

thefixxxer

Buonasera a tutti.
Mi presento. 44 anni, lavoro nell'IT dal 20 e mi occupo prettamente di amministrazione sistemi su piattaforma Microsft e Linus, sempre ove è possibile ...solo server side.
Certificato Cisco CCNA, mi appassiona tutto quello che è security e networking.
Da un anno a questa parte mi diletto nello sviluppo di web app prettamente basate su JS, PHP e MySQl.
Mi sono avvicinato al mondo Arduino per curiosità circa 2 anni fa, per un progetto casalingo di home automation (con floor plant sensor bluetooth, SDS11 per controllo Pm2/Pm10 etc).
Vorrei addentrarmi sempre più in questo mondo fantastico dalle mille prospettive e spero di trovare in questo forum tanti spunti e supporti in tal senso.
Buona vita a tutti

Sammy96

Salve a tutti, mi chiamo Salvatore e sono di Napoli, come lavoro svolgo assistenza tecnica, ho conosciuto arduino grazie alla scuola serale di informatica che sto frequentando e ne sono rimasto affascinato, mi piace molto questo mondo tanto che all'esame di stato(che ferò tra pochi mesi) voglio portare un progetto che si basa proprio su arduino. Oltre ad aver fatto informatica ho frequentato una scuola di elettronica per 3 anni (le due cose che mi piacciono di più).

FrankLevis

Salve! sono Francesco e vivo a Merano, BZ.

Non sono molto pratico dell' arduino ma sto iniziando a metterci le mani per un progetto interno alla nostra società. Fantastico!

Sono un sistemista e lavoro presso una società che si occupa di iot.

A presto!

Gabriele_Arduino

Salve a tutti, mi chiamo Gabriele.
Sono uno studente al quarto anno del corso di automazione della scuola superiore polo Fermi Lucca, istituto tecnico industriale.
Da poco tempo mi sono riaffacciato sul mondo della programmazione, siccome durante il terzo anno del corso che frequento, i professori, ci avevano già introdotto le basi di Arduino e del C, ho deciso di tornarci sopra a scopo sperimentale.
Premetto che le mie esperienze, per quanto riguarda la programmazione in generale, sono pressochè nulle, mi sono sempre limitato a cercare dei programmi già scritti in giro per il web e cercare di capirne il contenuto.

Go Up