Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 891993 times) previous topic - next topic

blito

Ciao a tutti, sono Daniele,
studiando informatica e telecomunicazioni mi sono appassionato al mondo Arduino, spero si coltivare con voi questa mia passione.

LOLLO65

Salve a tutti, sono Lorenzo di Roma, da qualche anno ho superato i 50 di età, Elettronico di base studiata negli anni 70.
Dopo svariati decenni e per passione ho ripreso in mano l'elettronica digitale perche volevo realizzare un contamarce per la mia moto, Realizzato un primo prototipo usando un contatore up/dw cd4029 ed un display esadecimale Til311 che decodifica dirattamente in esadecimale.
Il circuito realizzato è impostando per contare fino a 6 marce e per indicare la posizione folle con la Lettera F.
Non contento della indicazione della lettera F per indicare il Folle volevo che il mio contamerce indicasse la lettera N (Neutral) sul diplay quando il cambio è in posizione folle. Ho quindi creato alcuni schemi utilizzando il software Ni multisim per simulare i circuiti prima di realizzarli modificardo il primo prototipo usando una decodifica 7 seg ed un diplasy alphanumerico 16 seg. con opportuni collegamenti e qualche altra porta logica per fargli indicare la lettera N.
Girando su internet  si trovano vari gear Counter realizzati alcuni come il mio primo metodo ed altri con semplici PIC16F...
Qui nesce il primo problema non so programmare i piccoli processori perche non conosco i liguaggi di programmazione.
Poi pero ho scoperto la scheda Arduino UNO, girando sul sito ufficiale ho visto che ci sono stati alcuni proggetti che hanno realizzato un contamarce per auto.
Incuriosito mi sono messo a studiare come hanno programmato lo sketch da caricare su arduino e anche a studiare il linguaggio di arduino modificando gli sketch di chi ha realizzato il contamarce per auto ed adattandolo alle esigenze per usare il contamarce sulla mia moto e testato lo sketch sul software e sembra funzionare. Devo ora testarlo con la scheda  arduino.

Mattuz

Ciao, sono Mattia, ho conoscenze base di elettronica e programmazione. Utilizzo arduino per dei piccoli progetti che possono essermi utili, questa è la mia prima volta con arduino. Solitamente cerco di trovare da solo la risposta al mio problema ma se il problema è troppo complicato cerco di chiedere aiuto a chi ne sa più di me!
Buona giornata a tutti.

21Udx

Salve a tutti sono un programmatore e da qualche tempo ho cominciato a programmare ARDUINO , spero su questo Forum di collaborare con alcuni di voi e di dare il mio modesto ma sincero contributo.

21UDX (Rodolfo)

GiGaX

Buongiorno a tutti,

sono Giovanni e scrivo dal Friuli e sono appassionato di auto d'epoca e di restauri (sto completando un Beta Cigno Turismo 48 dei primissimi anni '60), nonché di gare di regolarità auto d'epoca.

Per sopperire alla mancanza di strumenti specifici (che esistono ma costano un botto) voglio creare tramite Arduino un Tripmaster calibrato sulle mie esigenze: purtroppo le mie conoscenze sono antiche (Assembler) e arrugginite, quindi avrò bisogno di una buona dose d'aiuto da parte vostra!!!

Grazie e ci vediamo nel forum, adesso darò una bella letta per capire come funziona quindi inserirò la mia prima domanda!

salventre

Ciao! Sono Salvatore, ho 37 anni, abito vicino Milano.
Sono sempre stato vagamente appassionato di tecnologia, informatica, programmazione... Poi qualche mese fa mi son chiesto "Ma come funziona il computer?".
Da lì è iniziata la mia ricerca, che dall'elettronica digitale mi ha portato all'elettronica generale e che a un certo punto mi ha portato a voler capire praticamente come funzionano questi aggeggi.
E quindi ho scoperto che oggi l'elettronica fai da te è principalmente Arduino, che è anche una porta sull'IoT.
La passione per la logica, la matematica e la tecnologia aiuta molto sto vedendo...
Sono laureato in tutt'altro e lavoro in tutt'altro ambito, ma sto provando a creare qualcosa ad uso personale nell'ambito controllo della casa a distanza.

kingmauri

Salve a tutti, mi chiamo Maurizio.
In realtà non sono nuovo del mondo Arduino. Mi ero già iscritto anni fa al sito, per avere supporto su un progetto da portare agli esami di maturita, ma provando ad accedere oggi il mio account risulta non esistente (o magari ho fatto confusione con gli indirizzi email), quindi ho nuovamente effettuato la registrazione.
Agli esami portai il plastico di una casa controllata tramite tablet e andò benissimo grazie al vostro supporto.
Non avendo fatto elettroncia a scuola, le mie conoscenze in questo ambito non sono molte; al contrario ho delle buone conoscenze di programmazione, essendo il mio lavoro.
Ho deciso di riprendere in mano arduino per fare alcuni esperimenti, qundi potrei disturbarvi per avere supporto :D.

Giov15

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto nel forum.

Provengo dalla provincia di Bari e studio Ingegneria Elettronica presso il politecnico di Bari.

Mi sono appassionato ad Arduino da poco, grazie al fatto di aver avuto l'opportunità di fare un tirocinio di elettronica analogica presso una delle più importanti aziende di telecomunicazioni nella Puglia. Ritengo che Arduino sia perfetto per uno come me che alle prime armi vuole imparare a conoscere il mondo pratico dell'elettronica.

Le mie conoscenze di elettronica sono poche, mi basta sapere le basi fondamentali, ma spero di approfondire l'argomento anche grazie al vostro aiuto e di imparare presto anche un po' di programmazione in C.

Sfj108

Ciao a tutti,io sono Matteo,mi sono appena avvicinato al mondo Arduino perché sto realizzando un progetto che vi illustrerò nel mio primo post.
Ho conoscenze in elettronica sufficienti ad adoperare Arduino,ne ho appena acquistato uno precisamente un MEGA 2560 R3 ma ho alcuni dubbi,spero mi possiate aiutare,grazie.

599

Ciao a tutti, sono Daniele e scrivo dal Friuli. Sono appassionato di meccanica, restauri e fai da te. Mi sono appena avvicinato al mondo di Arduino ma conosco poco e niente di elettronica e soprattutto di programmazione… . Ringrazio in anticipo per i vostri aiuti.

aiemeppi

Aiemeppi dalla Liguria, ex elettronica, passata ad altre mansioni per anni e rientrata ora sull'elettronica scoprendo che esiste l'affascinante mondo di Arduino.
Tanto affascinante quanto insidioso.....ho sicuramente bisogno del vostro aiuto e spero, prima o poi, di essere in grado di apportare il mio contributo.
Aiemeppi

Ric842020

Ciao a tutti! sono Riccardo, 35 anni, di Palermo, e Web Developer di professione. Ho qualche nozione di Elettronica ma sostanzialmente ho tutto da imparare. Ho ordinato un Arduino su Amazon per curiosità e perchè mi piacerebbe realizzare un progetto che ho in mente.

Buona giornata!

BTK80

Un saluto a tutti sono Emanuel dall'Abruzzo di professione manutentore elettrico , dagli studi fatti dovrei essere un'elettronico ma purtroppo ho lavorato pochissimo con l'elettronica , ho esperienza di programmazione industriale con Plc e non conosco affatto il mondo Arduino.
Mi sono iscritto sul forum perché ho il desiderio di realizzare una macchina low-cost , ed in questo credo che Arduino con il suo hardware possa aiutarmi e molto , con l'hardware che tratto solitamente per lavoro i costi salgono alle stelle .
Certo di trovare il supporto Vi rinnovo i saluti e a presto .

lccolombo

Un saluto a tutti voi,
sono Luca Colombo 53 anni, vivo a Bellusco, un paese vicino a Monza,  e mi sono avvicinato al mondo di arduino fondamentalmente perchè desidero realizzare  una pedaliera per il controllo del timone di coda dell'aliante ( o altro velivolo) quando utilizzo il simulatore di volo " x plane 10" o altri programmi di simulazione di volo (condor soaring 2).
Per ora sto usando una "Ho comprato arduino uno.
Mi sa che tra poco non appena trovo la sezione giusta vi chiedo un aiuto/conferma per i vari passi che servono per arrivare all'obiettivo che ho più sopra scritto come: trovare il codice giusto, far riconoscere arduino come joystick al computer...

Poi ho visto che arduino è talmente flessibile da essere usato per moltissimi scopi.

Grazie

Luca

lccolombo

Ciao scusate sono ancora Luca,
ho scritto prima la presentazione velocemente e non ho detto che vivo la passione del volo (modellini aerei e aliante) e da un anno sono riuscito a conseguire  una licenza di volo per aliante all'Aeroclub Mialnese di Voghera ma per motivi economici non riesco a volare "dal vero" e quindi ho pensato, appunto, di mantenermi allenato con il volo virtuale.
Non è la stessa cosa ma per: procedure, voli di distanza, definizione di rotte... può essere utile.

Grazie

Ciao

Luca

Go Up