Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 939562 times) previous topic - next topic

esteban_lombardo

Ciao Ragazzi,
Mi chiamo Esteban Lombardo e sono un principalmente un programmatore C#. Conosco molto bene Javascript ma preferisco molto di più Typescript. Ho iniziato lavorando con PHP/MySQL per poi passare nell'azienda in cui sono ormai da 10 anni con C# e MSSQL. Da un paio di anni ho iniziato a giocare con NodeJS e MongoDB.

Insomma mi sono cimentato negli anni in diversi ambiti per gioco. Se mi dovessi presentare mi presenterei come "Programmatore C#". (credo almeno in quello di essere abbastanza bravo)

Per quanto riguarda Arduino ho iniziato da un pò di tempo per gioco. Il primo vero progetto con Arduino l'ho sviluppato in Azienda. Sono responsabile del progetto PLC (parte software), ovvero un PLC basato su Arduino, per l'industria. Ci siamo basati su MDuino di Industrial Shield, e abbiamo scritto tutto il codice in C++ utilizzando non l'IDE di Arduino ma Visual Studio con l'estensione Visual Micro.

In casa mi sto cimentando con progettini molto più piccoli e ho iniziato ad usare Platformio su Visual Studio Code.

In elettronica sono non proprio 0 ma 0,5 ... so qualcosina... giusto quel minimo per non dare fuoco all'intera palazzina!

Sto imparando e ho voglia di capirci qualcosina di più di questo fantastico mondo.

falco11

Un caro saluto a tutti Voi,
mi chiamo Antonio scrivo dalla provincia di Udine.
Sono da sempre appassionato di elettronica in generale.
Mi spiace dirvi che ho scoperto ARDUINO solo una settimana fa, non sapevo neanche cosa fosse.
Mi ci sono imbattuto per caso, facendo delle ricerche sulla rete per un progetto al quale sto lavorando da un mesetto.
Devo dire che scoprendolo ho completamente cambiato idea sulla progettazione che dovrò seguire (Ma di questo ne parleremo più avanti).
Ho studiato il Pascal e il C++ a scuola, ma ahimè parlo di oltre 15 anni fa e da allora non ci ho più messo naso.
Ho conoscenze basi di elettronica, da autodidatta, e da questo momento mi metto sotto per rispolverare il C e il C++.
Ho appena acquistato lo starter KIT di Arduino 1 e sinceramente devo dire che la cosa mi sta prendendo di brutto.
Altra cosa, sperando che possa essere utile, sono passato da poco a sistema LINUX (ubuntu 18.4) e anche in questo caso, sto iniziando poco a poco ad imparare l'utilizzo del terminale.

Cercherò di non stressarvi con continue richieste di aiuto.
A premessa di ciò vi informo che preferisco che le cose mi vengano spiegate ed insegnate anziché fatte e servite su un piatto d'argento.

Saluti

metallo

Salve a tutti,

Mi chiamo Alessandro, Toscano di origine ma vivo in Canada.

Sono un DIYer nato, elettronica, meccanica tutto, diciamo che ho le basi e mi arrangio.
Sono finito su questo forum perche' avevo trovato un argomento che m'interessava (rete GSM che verra' presto dismessa).
Non ho conoscenza diArduino, tuttavia, questo non significa che non ne approfitti e quindi cominci a capire quali benefici posso trarne per il futuro!

Saluti a tutti!
Alessandro

inverno

Ciao mi chiamo Roberto in teoria ho delle competenze di elettronica ma risalgono ai tempi delle scuole superiori e non sono mai state applicate negli ultimi 1000 anni  :)
Ho dimestichezza con alcuni linguaggi di programmazione ma non il C.
Per diletto ho deciso di provare a realizzare con Arduino sopratutto progetti di domotica.

Tania1973

Buon pomeriggio a tutti, sono un tecnico esperto in automazioni industriali, programmatore PLC, ma ora in pensione mi sono appassionato di Arduino, e sto facendo dei piccoli passi, non conosco profondamente il sistema C, C++.

Ho letto molto sui tutorial ed in internet, sto studiando il linguaggio C.

Ora riesco a compilare dei piccoli schetc, ma sono comunque un neofita in merito.

Mi iscrivo al forum per poter avere una mano, spero qualcuno con molta pazienza possa darmi delle delucidazione nella compilazione di schetc.

Grazie in anticipo

MAX45

gianni73

Ciao a tutti,

sono Gianni e sono un principiante di programmazione e di Arduino. Spero di imparare con il vostro aiuto.

mopen

Ciao a tutti.

Marco, da Brescia.

Sto provando ad usare gli sketch di Arduino per realizzare per passione un accessorio per il mio scooter.

Ho un po' di vecchia esperienza di programmazione e spero nelvostro aiuto.

Grazie a tutti e buona continuazione!

Marco

raidex03

Salve a tutti!
Mi chiamo Antonio,e scrivo dalla Basilicata, sono uno studente, frequento il corso: elettrotecnica e ho appena iniziato a utilizzare Arduino.   :)

octronico

Ciao a tutti, mi chiamo Gaetano, abito a Modena, sono alle prime armi con arduino, sto provando i tutorial per cercare di capire come funziona sia la parte harware che il software del sistema arduino.
Ho poche conoscenze di elettronica e programmazione ma ho tanta voglia di imparare e sperimentare e spero anche in un vostro aiuto, a presto.

Robybelotti

Buonasera, mi presento.
Mi chiamo Roberto, abito a Brescia,sono un meccanico puro (modellazione Cad/Cam),ho da poco iniziato con Arduino Uno, dei piccoli progetti, vari tutorial. Ho poca confidenza con l'elettronica, e vorrei approfondire la conoscenza da qui in avanti.
Ho acquistato il kit della Tinker, il braccio.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha lo stesso articolo e potrebbe darmi dei consigli per sviluppare i vari progetti.

Grazie.

gpb01

>Robybelotti: Ho tolto io dalla tua presentazione la descrizione dei tuoi problemi tecnici. Qui vanno SOLO le presentazioni dove si spiega la propria conoscenza di elettronica e di programmazione. Per le domande si deve aprire, come da REGOLAMENTO, un thread nella sezione più opportuna (Generale, Hardware, Software). Grazie.   :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Robybelotti

Ok, grazie Guglielmo.
Passo alla sezione dedicata.

favalcatraz

Ciao mi chiamo Tommaso, ho pochissime competenze di elettronica. Lavoro principalmente nel mondo del montaggio video. Per divertimento utilizzo arduino per fare alcuni semplici applicazioni che però non ho mai portato a termine per mia non competenza. Ho qualche competenza nella programmazione C, java e pho ma tutto autodidatta con le varie problematiche del caso. Mi piacerebbe riuscire a capire bene con funziona il mondo arduino anche solo per conoscenza personale.

andreaxsided

Salve a tutti.
Mi chiamo Andrea e provengo dall'Emilia romagna.
Ho una forte passione per il mondo della programmazione ed ho trovato in arduino ciò che cercavo per realizzare i miei progetti.
Ultimamente ho l' obiettivo di realizzare una parte di umanoide: il capo.
Ma ho realizzato e programmato molteplici progetti, tra i più importanti: una mano robotica e una serra domotica.
Ho sempre preso spunto per realizzare i progetti da siti web esterni, soprattutto per quanto riguarda l'ambito software.   

Grazie.
Andrea.

kenzobengy

Buongiorno a tutti.
Sono Giuseppe e provengo da Palermo. Diciamo che dopo anni di curiosità ora che siamo tutti a casa per la quarantena ho deciso finalmente di spacchettare il mio starterkit e mettermi a giocare un pò con il mio ArduinoOne:-) (ci ho perso anche troppo tempo)
Ho un pò di competenza con Java, C++ e il Basic del commodore 64 da piccolo lo masticavo abbastanza (bei tempi!!!)
Detto ciò avevo dei piccoli progetti musicali da realizzare, e ho pensato che arduino poteva fare al caso mio, così eccomi qua. A tal proposito ho acquistato un USB Host per divertirmi con il Midi, a breve vi romperò, ovviamente nella sezione corretta, perchè non riesco a farlo funzionare!

Grazie.
Giuseppe.

Go Up