Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 960809 times) previous topic - next topic

nofdik

Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio.

Sono appassionato in informatica ed elettronica e conosco abbastanza bene Arduino ed ho realizzato vari progetti con i vari modelli, come una prusa i2, un laser a due assi, una stazione d'acquisizione atmosferico, un controllo vasche marino e dolce, ecc ecc.

Spero di trovare le soluzioni ai miei vari problemi e perchè no di essere d'aiuto.

gianamedeo

Buongiorno a tutti,
Sono Gianamedeo e sono un appassionato di elettronica in particolar modo di Arduino. Ho una conoscenza di base sia della programmazione in C che di elettronica (lettura dei valori delle resistenze, dei condensatori, delle tensioni, ...) e saldatura classica con l'apposita stazione dedicata. Ho voglia di imparare e spero che questo sia il limbo ideale per maturare le mie conoscenze nel mondo di Arduino.

Saluti

skynet_corp

Ciao a tutti. Mi chiamo Joe e sono un appassionato di elettronica e da poco sono entrato nel meraviglioso mondo di Arduino.
Ho studiato elettronica e telecomunicazioni ma allo stato attuale delle cose diciamo che ne ho solo le conoscenze base. Ma adoro rimettermi a studiare. Ero molto bravo con la programmazione in turbo Pascal  e pian piano sto apprendendo ide grazie alle preziose informazioni di questo forum e del sito. Grazie a tutti voi.

zelia87

Ciao a Tutti.

Sono Elìa, dalla provincia di Cuneo.
Ho studiato ormai molti anni automazione e per lo più plc.
Ho scoperto Arduino e sto cercando di capire le sue potenzialità.
Inoltre vorrei vedere se con questo strumento posso realizzare dei progetti che ho in mente.
UN saluto.

chia96

Salve a a tutti.
Sono Chiara, vengo da Sassari e studio all'Accademia delle Belle Arti, sempre a Sassari. Mi occupo di grafica, cinema, musica e qualsiasi forma d'arte riguardi le nuove tecnologie.
Ho iniziato l'approccio con Arduino proprio grazie alla mia tesi di laurea (che è ancora in corso)perché sto progettando di fare un pianoforte luminoso, come quello di Padre Castel, ma più contemporaneo.
So poco di programmazione, so far accendere i led, e anche le strip led con qualche movimento particolare e cambiando i colori. Diciamo che sono ancora in prima elementare per quanto riguarda l'Arduino, ma penso che in questo forum si possa imparare tanto e spero di esservi d'aiuto quando avrete bisogno. :)  :)

sigy_joe

Ciao a tutti, sono Simone. Sono di Torino e sono diplomato Tecnico delle Industrie Elettriche.
Mi sono avvicinato ad Arduino, per caso, volendo creare un controller per un simulatore di treni. Un amico che sta frequentando la triennale in Ingegneria Elettronica, mi ha detto, perché non provi ad integrare alcune funzioni con Arduino. All'inizio pensavo fosse fantascienza, ma poi seguendo qualche video tutorial, qualche manuale e alcune discussioni del forum, sono riuscito ad apprendere almeno le basi.

Colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziarvi dell'aiuto che date alle persone.

AlessandroMario

Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro, da circa un anno sono in pensione. Ho sempre coltivato un interesse per l'elettronica e la programmazione anche se nella vita professionale ho lavorato in aziende svolgendo attività nelle quali ero utente di sistemi e mai direttamente coinvolto sviluppo di software o hardware. Ho buone conoscenze di base sia di elettronica sia di programmazione ma non posso vantare molta pratica.
la mia esperienza in programmazione è limitata e soprattutto datata. I miei progetti, soprattutto didattici, sono degli anni '70 e primi anni '80 quando i linguaggi erano soprattutto tipo Assembler (microprocessori 8080 e Z80). Dei più evoluti ho utilizzato il Fortran, Pascal, Aldes e Basic (Commodore 64 per meglio intenderci..). Molto diversi dalla attuale programmazione a oggetti. Da allora non molto altro. Sto utilizzando e imparando da pochi mesi il C++ al livello principiante per studiare e fare alcuni semplici progetti con Arduino. La conoscenza della componentistica e circuiti elettronica è buona avendo a suo tempo fatto il corso di Perito elettronico. Dato che ho un po' di tempo disponibile vorrei approfittare per sviluppare questi temi e in particolare lo studio dell'ambiente Arduino.
Ringrazio moltissimo per l'aiuto che avrò da questa community.

gio2011

Ciao a tutti, sono Giordano e scrivo da Peschiera del garda, provincia di verona.
Ho in mente un progetto e chiederò informazioni riguardo alla compatibilità con Arduino.

ad majora!

valerio101010

salve a tutti
sono valerio, studente di ingegneria. mi sono affacciato al mondo arduino da poco (circa 6 mesi) e le mie conoscenze sono abbastanza basse ma ho voglia di imparare sempre più. conosco più o meno la programmazione embedded ma ho tanto da imparare.

grazie.

kekko99

Ciao a tutti

Mi Chiamo Francesco e sono appassionato di computer e elettronica. Mi piace riparare gli smartphone e pc.
In passato ho studiato PHP e realizzato diversi gestionali o progettini interessati.
Nel 2015 ho fondato anche una community(nextgaming.eu) che sembra essere attiva tutt'ora nonostante la mia assenza e il fatto che abbia delegato l'amministrazione a qualcun'altro.

Spero di essere il benvenuto qui

cintala_

salve a tutti,
mi chiamo Daniele e sono uno studente prossimo al diploma. Sono appassionato di elettronica e me la cavo bene con le parti hardware, conosco molti circuiti integrati, sono ferrato sulle leggi fondamentali dell'elettronica, conosco bene anche numerosi dispositivi (filtri passivi e attivi, transistor, operazionali e così via). Sono carente invece sulla parte di programmazione in generale, l'unico linguaggio che conosco è quello di arduino ma solo le basi. Conosco le istruzioni fondamentali (if, while, for, else if e poche altre), ma non conosco molto le tecniche di programmazione. Sono consapevole che non imparerò a programmare su questo forum ma che sarà solo una fonte di aiuto e che serve tanto studio individuale e pratica, tuttavia penso che potrà essere molto utile e costruttivo per me esserne parte.
Grazie a tutti in anticipo

tizubuntu

Buona sera,
mi chiamo Tiziano e in rete mi conoscono come Tizubuntu.
Sono un perito in elettronica e da più di 20 anni sono nel campo della manutenzione di macchine utensili a controllo numerico.
Sono un appassionato del mondo delle tecnologie (hardware e software).
Anni fa ho conosciuto Arduino Uno tramite una rivista e immediatamente l'ho comprato.
Il mio primo progetto è stato un irrigatore manuale quattro canali per giardino. Attualmente ha solo un pulsante di start. E' previsto uno sviluppo futuro con display, tastiera, sensori vari ecc.. per renderlo più autonomo ma al momento sono occupato in altre priorità.
Lo scorso anno ho realizzato, un cronometro digitale collegato ad un Pc per la gestione delle classifiche dei giochi che si tengono nel mio paese in occasione del Palio.

mauro_sa

Buongiorno,

Mi chiamo Mauro, ho fatto un anno di scuola professionale di elettronica, con circuiti elettronici me la cavo abbastanza bene, per quanto riguarda la radiofrequenza non so molto, anni fa mi costruiva i circuiti stampati e mi progettano i circuiti elettronici. Ero abbonato a nuova elettronica. Ho iniziato a programmame i pc pattendo dal mitico msx
Nel quale ho fatto programmi con il compilatore assembler, ho fatto molti programmi personali specialmente in basic, visual basic riesco a programmare il c, Pascal,  conosco le basi del linguaggio macchina, programmo plc e dispositivi omron.

Da poco ho iniziato con arduino.

krakra

Toh, ed io che pensavo di aver letto il regolamento.. Non mi ero accorto dei post dopo, scusate! ^_^"

Allora salve, sono uno studente di 5° superiore scientifico, per cui le conoscenze di fisica per quel che riguarda i circuiti ci sono (credo e spero fatte bene!)
Per la programmazione beh: su Arduino sono un vero e proprio beginner - come avrete anche ben capito dal mio post -, tuttavia seguendo gli esempi di sketch già fatti sono riuscito a capire bene o male la sintassi di base, per cui riesco a programmare robetta semplice senza problemi.
In generale, ho già avuto esperienze di programmazione: python è quello che mi riesce di più (seppur non ho mai utilizzato le classi, quindi ormai quelle mi son cadute nel dimenticatoio), Java per fare qualche applicazioncina sul telefono (anche qui, ahimè, tutto nel dimenticatoio), e qualche infarinatura di php, jquery e MySQL (sempre dimenticatoio :D)

Purtroppo quei linguaggi non ho più avuto modo di affrontarli, ecco perché ne ho perso l'utilizzo, però seppur non riesco più a scrivere da zero mi è rimasta ancora la capacità di leggerli, ma soprattutto l'imprinting di informatica che mi permette di affacciarmi ai vari linguaggi senza troppe difficoltà iniziali.

È tutto! :)

Go Up