Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 969762 times) previous topic - next topic

luca71s

Buon giorno mi chiamo Luca e sono della provincia di teramo. purtroppo non conosco arduino ma per motivi di lavoro mi sono dovuto avvicinare a questo mondo. spero che in questo forum possa trovare risposta ai miei quesiti. cercherò di non sbagliare a mettere post. nel caso chiedo in anticipo scusa. grazie

andele

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ho 42 anni e sono dalla Provincia di Benevento ma vivo in Germania. E un anno che partecipo la lingua C++ tra Arduino Nano/Uno/Mega e ESP8266/ESP32. O cercato die realizare un paio di progetti come per esempio und Orologio a parole, un Macchina telecomandata via Bluetooth e diversi disastri :smiley-sweat: .
Comunque mi fa piacere di essere qui e di imparare un po di piu.

gugli1973

Buongiorno a tutti,

sono Guglielmo alias gugli1973. sono relativamente nuovo con Arduino la programmazione, e l'elettronica in generale, ho realizzato, con l'aiuto di qualche amico e del web, già qualche progettino con Arduino uno , mega, e ora sto districandomi con MKRWAN, LoRa etc. non ho basi specifiche in questo settore, ma  visto che mi ha sempre affascinato leggo molto e apprendo tanto dal web e dai vari forum. I progettino che sono riuscito a realizzare sono sicuramente riusciti meglio delle mie capacita e di elettronica e di programmazione,  e per questo che sono sempre alla ricerca di realizzare qualcosa in questo ambito, concludo dicendo che faccio tutt'altro nella vita e questo per me e solo un gran bel hobby.
Grazie

saluti

aalbrizio

Ciao,
buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro Albrizio, vivo a Peschiera Borromeo (MI). Sono diplomato in informatica e ho un diploma di laurea in informatica, ma nella vita faccio il commerciale in un azienda di elettronica di consumo.
Mi diletto sporadicamente in progetti Arduino, sopratutto per favorire il corretto funzionamento di dispositivi elettronici e meccanici. Sono anche un OM, per cui a volte mi cimento anche in costruzione di dispositivi a supporto di radio e dispositivi di controllo.
Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questo scritto.
Buona giornata.

Ale

conti_11

Buongiorno sono Luca, da Brescia ho una conoscenza di Arduino, programmazione ed elettronica scolastica avendo fatto l'ITIS, solo ultimamente mi sono deciso ad ampliare la mia conoscenza e di creare progetti più complessi.
Però avrò bisogno d'aiuto per questo mio obbiettivo.

alesvita

Salve a tutti!!!
Mi chiamo Alessandro ed è un piacere entrare a fare parte di questa community.
Vivo in Liguria e attualmente frequento l'istituto tecnico industriale statale di elettronica ed elettrotecnica e sono in attesa di frequentare la quinta (non ho ancora compiuto 18 anni :) ), a scuola ho imparato, e poi approfondito a casa per mia passione, la scrittura in codice C, C++, Jbasic mentre invece completamente in autonomia ho iniziato un paio di anni fa a scrivere in Python, realizzando programmi che mi aiutassero a risolvere in velocità i problemi delle materie scientifiche che affrontavo a scuola.
Mi è sempre stato consigliato l'utilizzo di Arduino per dare ai codici che scrivevo anche una terza dimensione, ma ho sempre rimandato per vari motivi, fino a quando, spinto dall'incombenza di un progetto scolastico che sto affrontando, ho deciso di acquistarlo e iniziare ad usarlo.
Il mondo dell'elettronica mi ha sempre appassionato, ma in generale sono affascinato dalla scienza in tutte le sue forme.
Sto anche studiando per riuscire ad affrontare l'ingresso in accademia militare per conseguire la laurea in ingegneria, o almeno questo è il sogno che cerco di raggiungere.
Come avrete già capito non ho tantissime competenze in materia di programmazione, ma sono pronto, anzi, volenteroso di imparare e ampliare la mia conoscenza dell'elettronica e dell'informatica!

Riccardo23

Ciao a tutti
Sono Riccardo e sono uno studente di un istituto tecnico elettrico/elettronico e mi è sempre piaciuta l'elettronica sopratutto quella di potenza e quindi non sono un esperto di programmazione. Ho iniziato da poco a programmare arduino uno perché mi era sempre piaciuto fare qualcosa ma non avevo mai tempo.

oscar_retroguardie

Salve a tutti,
mi chiamo Oscar, sono un pioniere tecnologico di Bari e mi occupo di integrazioni fra meccanica, elettronica e acustica.
Originariamente tecnico del suono e produttore di dischi, ho poi intrapreso la strada dell'elaborazione elettronica su sistemi principalmente analogici, circuiti integrati, poi alcuni elementi di logica booleana e infine sono arrivato ad Arduino, realizzando alcuni sistemini attraverso la ricerca e i tutorial. Non conosco i linguaggi di programmazione. Di professione sono meccanico tornitore, tradizionale e controllo numerico Fanuc.
Disegno, sbroglio e fotoincido attraverso la bromografia i circuiti di cui mi servo, che includono circuiti integrati analogici e logici oltre che microcontrollori (principalmente Atmega328).

ggg30

ciao a tutti sono giuseppe dalla provincia di bari mastico molto l'elettronica ma ho bisogno di una mano nella programmazione per realizzare dei progetti molto utili in modo da risparmiare tempo e avere tutto sotto controllo
uno di questi è monitorare i consumi dell'acqua in modo da sapere  in ogni momento i consumi dell'acqua

grazie a tutti quanti

serginoino

Ciao a tutti mi chiamo Luca, sono di Bologna, sono un modellista dinamico rc. Faccio volare elicotteri,aerei sia a vista che in fpv e mi piace fare riproduzioni rc di qualsiasi mezzo che sia camion,auto barche,elicotteri ecc...ecc... con il lockdown ho cominciato ad appassionarmi ad arduino e mi piacerebbe implementato nei miei progetti di modellismo. Ho comperato in primis lo starter kit originale arduino e ho incominciato in solitaria a fare i primi passi poi ho comperato un altro paio di libri per ampliare un di più la mia conoscenza. Posso dire che ho iniziato da zero in quanto e la prima volta che mi affaccio sul mondo della programmazione,posso dire che è tanto affascina te quanto difficile da capire all inizio. Ho molti dubbi e spero di trovare qualcuno che mi aiuti a capirli.
Il mio desiderio con arduino? Riusciremo ad implementato nel mio hobby.
Per ora vi saluto a presto

grighi

Salve a tutti, mi chiamo Giovanni e  sono uno studente della laurea magistrale in informatica all'Università di Padova, ho iniziato ad usare Arduino per la prima volta quest'anno per un progetto universitario.
Spero di poter trovare risposte alle mie domande e se possibile di dare risposte alle domande altrui.

carloroma63

Ciaoa tutti,
mi chiamo Carlo, ho 57 anni e sono un veterano dell'informatica. In questo campo ho svolto quasi tutte le attività (assistenza HW e SW, programmazione, formazione, etc) ed attualmente mi occupo di Lan Management per una grande azienda.
La mia formazione scolastica mi vede diplomato in elettronica industriale nel lontano 1982, quando l'elettronica era fatta di transistor, resistenze e condensatori e, a scuola, non sapevano cosa fossero i circuiti integrati. Già all'epoca mi dedicai alla programmazione grazie al mitico Commodore 64, su cui scrissi anche alcuni programmi direttamente in codice macchina (non c'era neanche il compilatore Assembler, programmavo direttamente in esadecimale).
Il mio approccio ad Arduino non è recentissimo, l'ho più volte utilizzato in applicazioni di domotica e di modellismo, una delle mie passioni, e ne apprezzo la possibilità di programmazione "al bit", che si è persa nei linguaggi di programmazione ad alto livello che uso sul pc.

skrokkio

Salve a tutti.
mi chiamo Rudy e sono un appassionato di tecnologia e mi diletto a fare esperimenti e circuiti basilari con arduino e raspberry.
ho costruito col rasp un minicabinato arcade e ora sto ristrutturando un vecchio cabinato da sala.
ho buone conoscenze elettroniche ed elettriche in quanto sono anche un tecnico.

adesso ho iniziato con arduino e col suo linguaggio di programmazine sono alle prime armi.

electabuzz

Salve, sono Andrea, mi sono appena approcciato all'elettronica, ma sono un buon programmatore, spero di essere d'aiuto a qualcuno e spero di imparare molto.
Sono perito informatico e studio ad ingegneria informatica.

strgli0

Salve a tutti.
Sono Giulio ho 69 anni e da molti anni "gioco con Arduino " per realizzare progetti come passatempo.
Da quando mi sono ritirato dal lavoro, ho finalmente avuto il tempo per studiare un po' di C++ ed Arduino si è rivelata la piattaforma ideale per iniziare ed approfondire via, via i concetti da quelli base ai più avanzati.

Go Up