Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 983575 times) previous topic - next topic

weldingboy

Salve a tutti. Sono Andrea ho 27 anni e sono un ingegnere robotico. Da anni uso arduino per divertimento e grazie ad esso mi sono avvicinato al mondo dell'open source e della robotica. Spero di poter contribuire positivamente alla crescita del forum!

toppe1

salve a tutti.
mi chiamo andrea, sono un pilota civile di 58 anni che da circa 2 anni mi sono cementato in un progetto veramente ambizioso( partendo da zero).
voglio costruirmi un mio simulatore di volo professionale, per fare cio' sono dovuto partire a ritroso, cioe' prima mi sono progettato e costruito una macchina a controllo numerico, prima ancora ho dovuto imparare a progettare su cad e cam, alla fine di questo percorso ho iniziato quello che era la mia vera passione , il simulatore di volo. ho gia costruito diversi pannelli con immensa soddisfazione, anche se i problemi non sono e non mancano.
immancabilmente quando si parla di queste cose bisogna sbattere il naso nell'elettronica, arduino ho visto che un open dove teoricamente si puo fare di tutto ( ma bisogna certo essere esperti di programmazione) cosa in cui io ho molte lacune, molto meglio per me la parte hardware , ma quando si parla di script, schede, programmi, haime.
cerchero' di istruirmi in maniera autodidatta come del resto ho fatto fino adesso, sfruttando non me ne vogliate la vostra preparazione quando non potro' farne a meno.
saluti a tutti.

danirex82

Salve, mi chiamo Marco  e sono un nuovo iscritto.
Nella vita sono un operaio metalmeccanico , ma ho mille passioni tra cui l'elettronica, la meccanica e la falegnameria.
In pratica non ho mai un momento libero per rilassarmi, per la gioia della mia famiglia  :) .
Mi sono avvicinato da poco al mondo fantastico di  arduino e devo dire che alcune cose leggendo in qua e in la sono riuscito a programmarle da solo... ma alcune lacune o intoppi senza l'aiuto di esperti credo che siano insormontabili..
Avvicinandomi a questa community, spero di imparare molto.
Saluti, Danirex

cbmaker

Buon sera a tutti, mi chiamo simone e ho 25 anni, premetto che di elettronica e di arduino non so praticamente nulla, ma me la cavicchio nella meccanica poichè lavoro attualmente da operaio metalmeccanico.

Mi sono avvicinato al mondo della stampante 3D/ CNC e anche di arduino. Sono molto curioso e quindi mi sono informato so molte cose ma generalmente.
Il mio sogno è quello di aprire un laboratorio e cominciare a progettare e costruire oggetti di design per ambienti e altro.
Voglio imparare molto in questo ambito e spero di riuscirci, naturalmente ci metterò tutto me stesso, così da poter realizzare il mio sogno.
Sono delle Marche, più precisamente vicino a Fano.
Buona serata a tutti!!!

goku117

Ciao a tutti è un piacere entrare a fare parte di questa comunità, sono un giovane ingegnere Civile che da un anno ha iniziato ad avvicinarsi all'elettronica e all'informatica, tutto questo per un sempre maggiore interesse verso la domotica. In questo hanno ho sviluppato competenze nei linguaggi Java, C++ e VBA, inizialmente per pura curiosità ed adesso per lavoro. Sperando di potermi mettere a confronto con qualcuno che sicuramente è più preparato di me saluto tutti.
Buona giornata a tutti

edoardo1798

salve a tutti mi chiamo Edoardo, sono un studente di ingegneria, appassionato di elettronica/elettrotecnica soprattutto dei controlli automatici.
Ho iniziato ad appassionarmi quando ho costruito il mio primo circuito di led a "ritmo di musica" con un transistor, successivamente grazie anche all'istituto tecnico ho conosciuto arduino e mi sono appassionato,
ho iniziato dai piccoli progetti, come controllo di temperatura, luminosità ecc..
L'istituto tecnico mi ha dato qualche base di programmazione di arduino, mentre l'università mi ha formato con il software matlab/simulink.
Come target futuri mi piacerebbe aumentare il mio livello di programmazione di arduino.

acclaudio

ciao a tutti, sono "nuovo" del gruppo, in verita' sono un ex programmatore pensionato al quale hanno regalato il kit ai arduino, e adesso mi sto cimentando con questo gioiellino

robertodicesare

Buongiorno, mi chiamo Roberto e sono di Pescara, sto assemblando una macchina taglia polistirolo e ho comperato il kit Arduino uno- scheda skielder- motori e pulsanti stop. Il signore che mi doveva fare la parte hardware e software mi ha dato buca e sono rimasto bloccato. Ho un'altra macchina che monta Arduino Nano, posso copiare tutto il programma e trasferirlo sulla nuova scheda? Se si mi aiutate per favore?

gpb01

>robertodicesare: lo scopo della presentazione è descritto al punto 16.7 del REGOLAMENTO ... quindi di pregherei di integrarla, mentre per le domande devi aprire un tuo thread in una delle sezioni ammesse (nel tuo caso direi in "Generale"). Grazie,

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

lucachiarantoni

Salve, sono Luca e di Arduino conosco le basi da alcuni tutorialsu youtube. Sono abbastanza ferrato in elettrotecnica grazie al corso ITS in cui studio e per ora programmo a fine didattico/ludico.

mki89

Salve a tutti
Sono Michele e scrivo da Palermo. Ho un arduino nano 33 ble sense e lo uso con l'obbiettivo di controllare un drone.

mauro_arduino

Ciao a tutti,

mi chiamo Mauro e vivo nell'hinterland di Milano; uno dei due hobby che ho è quello dell'elettronica e quanto ci gira intorno ... Arduino in primis (l'altro è il modellismo statico). Dedicandomi alla materia nei ritagli di tempo il mio livello di conoscenza sia dell'elettronica che di Arduino è sicuramente Base, ma questo non mi impedisce certamente di togliermi delle soddisfazioni personali al pari di un modellino inserito in un diorama.
Spero di dare il mio contributo in futuro e di non fare domande eccessivamente banali.
Ancora un saluto a tutti.

gpb01

Ciao a tutti ...
... troppa grazia ... ti eri già presentato a suo tempo ... QUI   :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

greg_bocca

Ciao a tutti!

Mi chiamo Gregorio, ho 18 anni e frequento un liceo scientifico della riviera romagnola.
Sono il classico "smanettone"(non fraintendete :smiley-yell:) che pur di portare a termine un progetto darebbe fuoco a casa... eh già, sono proprio io!
Amo la scienza tanto che spero di farne il mio futuro e sono appassionato a tutto ciò che questa parola concerne, ma nel mio cuore è riservato un posto speciale per la fisica... la mia prediletta in assoluto!
Questa forte passione mi porta ad essere estremamente curioso verso l'ignoto: passo le ore a leggere e cercare di capire cose nuove, ad informarmi sulle nuove scoperte tecnologiche(provo un forte fascino per la materia aerospaziale), ma soprattutto a mettere in pratica ciò che di nuovo ho imparato/scoperto gettandomi in nuovi progetti, che siano elettronici(principalmente con Arduino) o puramente informatici(mi cimento spesso nella programmazione C++, Phyton, HTML e JavaScript).

Detto questo, spero di trovare(e sono sicuro sarà così!) in questo forum un luogo piacevole dove condividere dubbi, conoscenze ed esperienze con persone che, come me, hanno la fortissima passione per il creare.

Gregorio.

eega

Ciao a tutti,
Sono Alfredo, vivo a Milano ma lavoro a Sesto Calende.
Mi occupo di geofisica applicata, in particolare sono addetto alla manutenzione/riparazione delle strumentazioni.
Non ho titoli accademici ma nel corso del tempo mi sono fatto una certa esperienza, sicuramente lacunosa, sia in elettronica sia in programmazione.
In alcuni casi ho progettato e costruito degli strumenti (sismografi, georesistivimetri, ecc) che da anni noleggiamo.
Nonostante i miei 58 anni mi piace ancora affrontare nuove sfide, studiando, provando e riprovando.
Purtroppo non avendo una competenza specifica, a volte incappo in rompicapo che richiedono l'aiuto della competenza altrui.
Spero comunque di riuscire a contraccambiare l'eventuale aiuto ricevuto, anche se non sono un esperto.
Grazie a tutti, Ciao.

Go Up