Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 976560 times) previous topic - next topic

sergio51

Buongiorno a tutti, sono un ingegnere meccanico in pensione, la mia conoscenza in elettronica è limitata all'interfacciare macchine da me progettate attraverso elettronici esperti e capaci.
In passato ho programmato molto in Fortran, Basic e dbIII, qualche esperienza con macchine CNC.
Intendo approcciare Arduino per risolvere un problema relativamente semplice poi, l'appetito vien mangiando.
Ho sicuramente bisogno di aiuto ma vedo dalle vostre presentazioni molta disponibilità.
Tuttavia il mio approccio con questo forum è stato piuttosto traumatico (per ora lo trovo molto complesso e burocratico) e non so ancora se continuerò.
Comunque buona giornata e buon lavoro a tutti.

omega696

Buongiorno a tutti, sono Marco, vivo a Cuneo, e praticamente da quando sono nato ho sempre avuto una passione particolare per tutto quello che erano luci, colori e fili elettrici; di lì la mia passione per l'elettronica praticamente sempre; ultimamente mi è capitata per le mani una scheda Arduino Mega, ho iniziato a fare qualche prova scoprendo le sue potenzialità, tanto che adesso mi vorrei cimentare nella realizzazione di qualcosa di concreto. Spero di riuscire a ottenere l'aiuto di cui necessito, farne tesoro ed eventualmente condividerlo con alteri utenti che come me hanno magari bisogno di qualche aiuto.
Di certo non voglio la pappa pronta, nel senso che se qualcuno mi da qualche dritta e magari qualche riga di codice, cerco di capire il "perchè" di ciò che è stato fatto; diciamo che può essere una "pappa pronta" al fine di imparare qualcosa.
Data la mia passione per l'illuminazione a LED, per il momento Arduino mi servirà principalmente per pilotare LED e cercare di creare gli effetti luminosi più disparati.
Detto questo, in attesa di incontrarci in giro per il forum, auguro a tutti una buona giornata.

fabridelo

Ciao a tutti

Sono Fabrizio mi sto dilettando con esp8266 e arduino uno
non sono un esperto quindi questo forum fa per me!!!!!

Grazie

A presto a tutti

bowen93

Ciao a tutti.
Sono Nicola, ho 26 anni. La mia formazione prevede un diploma in elettronica che mi ha fornito alcune conoscenze nel campo dell'elettronica ed una laurea in ingegneria aerospaziale, con la quale ho iniziato ad appassionarmi maggiormente al mondo della programmazione. Ho scoperto Arduino per puro interesse personale. Conosco le leggi base dell'elettronica, il funzionamento di alcuni dispositivi elettronici come led, diodi, transistor, condensatori, display e vari sensori e con il tempo continuo a studiare sempre nuove cose.

Grazie a chiunque mi darà una mano con eventuali problemi. :D

piombinotech

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e sono un grande appassionato di elettronica e tutto ciò che gli "gira intorno". Il mio lavoro mi tiene in contatto con il mondo software e hardware, soprattutto nel campo industriale. Spero di poter essere d'aiuto e soprattutto d'imparare sempre di più a programmare con Arduino!

Buona giornata a tutti e buon divertimento!

redsurrogate

Ciao a tutti.
Sono Fabio...relativamente nuovo di questo forum nel senso che leggo molte cose e faccio tante prove ma non mi ero iscritto.
E' venuto il momento di farlo .
Ciao a tutti

davide991

Buongiorno, mi chiamo Davide. Le mie competenze in questo campo sono poche. Ho frequentato un istituto superiore con indirizzo elettronica e telecomunicazioni, diplomato nel 2010, ma purtroppo ho abbandonato il mondo dei microprocessori con la scuola. All'epoca mi credevo abbastanza capace, poi ho scoperto che lo Z80 con cui ci hanno fatto studiare non si usa da decenni :)
L'ultimo anno abbiamo utilizzato i PIC 16F... ma programmavamo in assembly, che tra l'altro ho rimosso ormai, ma ricordo che mi ci trovavo davvero bene(forse perchè erano programmini semplici)
Con arduino 4/5 anni fa ho realizzato una centralina con doppio galleggiante che mi serve per gestire la ricarica di un vascone che utilizzo per l'irrigazione del mio orto. Funziona alla grande ma in fondo chiedo ad arduino di comportarsi come una porta AND, se leggi 0,0 dai 0, se leggi 1,1 dai 1.
lavoro in un azienda informatica come tecnico abbastanza generico, sono uno "smanettone" e ora mi sono deciso di rimboccarmi le maniche e prendere un po di dimestichezza con le potenzialità di arduino. Ovviamente non so da dove incominciare, se non da questo forum!
Grazie a tutti e di nuovo buonagiornata!

mgp29

Ciao a tutti
Sono Mattia, mi interesso, tra le altre cose, di musica suonata, registrata, missata.
Sono qui per conoscere le potenzialità di Arduino in relazione a un progetto che vorrei realizzare: un Daw Controller Diy su misura per il mio setup.
So poco o niente di elettronica e programmazione informatica
Ciao

lucamd

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Luca, sono un perito elettronico
e sono qui per imparare ad utilizzare questa piattaforma.
La programmazione non è il mio forte.
Mi interesso di fotografia, musica, stampa 3d e modellazione 3d.

Spero di poter essere utile anche io alla comunità con la mia esperienza.

Salute.
LMD

matteolam

Buongiorno, sono Matteo ho 19 anni e sono un perito in elettronica ed elettrotecnica "fresco", ma con la passione da qualche anno ormai. Ho esperienza con la programmazioni di PIC da mplabx e di AVR (conoscenza di base) dall'ide di Arduino. Conosco anche il c (orientato ai microcontrollori) e un poco di python solo per necessità.
Ho iniziato con un Arduino uno, e dopo avergli fatto fare il fumo "magico" mi sono rifornito negli anni di diverse schede (Un nuovo Arduino uno e qualche esp8266 in diverse forme).
La più grande esperienza extra riguardante questo mondo è la partecipazione con il mio istituto alla competizione CanSat Europe 2019.

arduinante

Salve.

Mi chiamo Luigi, ho una formazione tecnico-informatica ed ho scoperto ed iniziato ad utilizzare Arduino solo alcune settimane fa restandone affascinato.
Non mi sto ponendo mega obiettivi, ma quello che sto facendo ed imparando mi diverte molto e spero di continuare così. Mi sono iscritto al forum perché qui si trova esperienza e tanto materiale per crescere e forse un giorno chissà, magari darò anch'io il mio contributo.

Per il momento ringrazio per l'ospitalità ed auguro a tutti una buona giornata.

Peppe_27

Se sei un nuovo iscritto al forum fatti conoscere dal resto della comunità italiana spiegando chi sei, dove sei e cosa ti piace fare con Arduino.
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho 16 anni. Sono entrato nel mondo di arduino da un paio di anni e sono partito con un grande progetto, man mano che passa il tempo io faccio esperimenti con tutti i componenti e le funzioni che mi sono utili al mio progetto principale, utilizzo anche arduino per fare dei giochi e progetti particolari. Io sono uno studente autodidatta, infatti frequento il liceo scientifico e quando ho iniziato non avevo alcuna base di elettronica o informatica. Con il corso del tempo imparo sempre cose nuove, frequento ed ho frequentato molti corsi sia gratis sia a pagamento. Ovviamente non mancano i tantissimi tutorial su youtube del mitico Paolo aliverti e di tutti gli altri, ho anche letto un libro per la mia formazione su arduino. Spero che una volta finito il liceo scientifico io possa iscrivermi alla facoltà di ingegneria robotica. Sono una persona un po' nerd, una volta entrato nel mood non esco più, purtroppo non ho amici interessi a questi argomenti, quindi non ho nessuno con cui confrontare le idee e fare competizione.

daniele1990

Buongiorno a tutti, sono Daniele e ho 30 anni. Negli anni come passatempo mi sono avvicinato al mondo di arduino e ora vorrei imparare a conoscere i moduli esp8266 e esp32.

miqui

Buongiorno,

mi  chiamo Michele, sono di Udine, e sono uno sviluppatore software.

Ho scarsissime conoscenze di elettronica, ho comunque sviluppato software per la guida di rover per videosorveglianza all'università.

Sto entrando nel mondo arduino per un progetto di robot rasaerba.

raich

ciao sono stefano e ho 35 anni. Sto provando per la prima volta a utilizzare arduino come autodidatta e spero di essere nel posto giusto nel cercare consigli e aiuti visto che per me è materia nuova, grazie

Go Up