Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 975298 times) previous topic - next topic

oscar98

Ciao a tutti, dopo essermi approcciato al linguaggio C, per esigenze ho intenzione di apprendere al meglio le capacità di Arduino.
Ho al momento un Arduino UNO con diversi sensori.
A breve dovrò realizzare un piccolo progetto che mi possa semplificare la raccolta di alcuni dati per la stesura della tesi di laurea, spero riesca al meglio!!!

vercinge

ciao a tutti
sono un autodidatta
mi piace fare cose a basso livello, mi intriga l'assembly, il c, arduino e mi piacerebbe con arduino a motori trifase, resistenze elettriche di potenza ecc ecc

miko61

Salve a tutti,
sono da sempre un appassionato di elettronica,( ho cominciato con le valvole!!!) anni fa mi sono interessato molto di programmazione ed ho fatto qualcosina in basic ed in clipper poi per motivi familiari ho abbandonato un po tutto.
adesso avendo un po più  di tempo sto rispolverando la mia elettronica ( haimè sono rimasto molto indietro) ma ho sicuramente nozioni sufficienti per iniziare con arduino.
naturalmente sono quasi zero con il linguaggio di programmazione per arduino e subito dopo questa presentazione posterò il mio primo quesito sperando nella comprensione e pazienza di chi potrebbe aiutarmi.

Grazie

luciano9

ciao mi chiamo luciano ho 29 anni sono alle prime armi con arduino,ho visto questo forum e mi sono iscritto subito magari se avrò dubbi o domande chiderò a voi. :)

Teppista99

Sep 29, 2020, 01:30 pm Last Edit: Sep 29, 2020, 01:42 pm by Teppista99
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria elettronica e da sempre mi sono spinto oltre quello che studiavo anche perchè mio padre è un elettricista abbastanza esperto e qualche cosa la sto imparando da lui dato che all'università insegnano tante cose teoriche mentre di pratico c'è nulla. Già da prima di iniziare l'università mio padre mi ha regalato un Arduino UNO ed ho subito iniziato a farei progetti base come tutti credo ma successivamente sono andato oltre costruendo una CNC ancora qualche difettuccio ce l ha ma diciamo che in fondo funziona. Sono un ragazzo che si spinge sempre oltre i suoi limiti e spero che con il vostro aiuto possiamo riuscire a fare tanto.
Grazie.

maxbaraonda

Ciao a tutti,
sono Max, ho sempre avuto la passione per l'elettronica e l'informatica e lavoro da 30 anni per un'azienda operante nel settore elettromeccanico.
Da giovanissimo realizzavo piccoli progetti di elettronica e, a metà anni '80, con il mio primo computer, home computer Atari800XL, mi sono avvicinato alla programmazione in Basic, delle volte anche interfacciando l'Atari con circuiti esterni da me realizzati.
Ora realizzo saltuariamente dei programmi in VBA che sono molto utili alla mia professione.
Ho sempre avuto il desiderio di esplorare il mondo Arduino e finalmente qualche giorno fa ho compratro un Arduino Yun Rev2.
Grazie dell'attenzione.

trapias

Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto e faccio il programmatore in ambito Web da quasi 30 anni, ma non so nulla di elettronica.
Di recente ho comprato un kit con Arduino Uno ed ho cominciato a fare i primi esperimenti, realizzando un primo progettino con un ESP8266 cui ho collegato un sensore di temperatura/umidità e due relay, che posso comandare da mini pagina web integrata o da Alexa.
Mi piacerebbe ora andare avanti e capire qualcosina di elettronica, magari cominciando pure a saldare - ho un Nano in un cassetto, devo riuscire a saldare i piedini per poterlo usare  :smiley-confuse:, e un ESP32 che ho cominciato a studiare.
Comincerò presto a fare qualche domanda  :)

Grazie!
al.

raven56

Salve a tutti, sono Raven un appassionato di elettronica. Ho iniziato con Arduino dal circa 4 anni ed ho visto grandi potenzialità, al punto da acquistare un Controllino MEGA, motivo? Creare degli impianti low cost per l'industria. Sulle certificazioni baso tutto sulla CE e per quanto riguarda gli hardware di emergenza utilizzo materiale mainstream come Schneider/REER e quant'altro.
L'obiettivo attuale è quello di riuscire ad immettere delle macchine per start-up a basso costo e soprattutto elastiche sulla programmazione.
Leggo questo Forum da anni e sinceramente mi ha sempre dato le risposte che cercavo (oltre tutte le strigliate di Guglielmo sul leggere i topic e le librerie).

Quindi spero di far parte di questa comunità non solo come utilizzatore.

Grazie

Raven

gpb01

... sempre dato le risposte che cercavo (oltre tutte le strigliate di Guglielmo sul leggere i topic e le librerie).

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gabriele998

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Gabriele, 22 anni e scrivo dalla provincia di Venezia.
Me la cavo piuttosto bene con l'elettrotecnica e l'automazione ma ho qualche carenza in ambito elettronico.
Ogni tanto mi piace realizzare qualche progetto con arduino anche se non sono molto esperto, spero di avere la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e magari di essere d'aiuto a qualcuno.
Grazie e buona giornata a tutti.

claudio_m61

Saluti a tutti
Scrivo dalla provincia di Torino sono un elettrotecnico, già ai tempi della scuola superiore con un paio di compagni di classe eravamo appassionati di elettronica avevamo provato a fare alcuni circuiti base che si trovavano sulle riviste del settore.Per alcuni anni non ho più seguito l'argomento, un po di tempo fa ho sentito parlare di Arduino ho iniziato ad informarmi visto alcuni filmati su You Tube, mi interessa la tipologia di programmazione di Arduino, quindi ho deciso di acquistare un Arduino uno per iniziare a fare delle piccole applicazioni.
Ho iniziato dalla base far lampeggiare un led, ora volevo provare a comandarlo con un sensore di luminosità in futuro vorrei rilevare delle temperature ed usare dei display Lcd.

Grazie

Saluti
Claudio

irene1997

ciao a tutti !
mi chiamo irene, ho 22 anni .

Finisco tra qualche mese il mio percorso di studi in un corso di Web design.

Ho delle buone conoscenze di programmazione e di html/css.
Durante il mio corso di studi abbiamo studiato anche il funzionamento di Arduino, purtroppo c'è stato il lockdown di mezzo e non è stato possibile completare tutte le lezioni su questo argomento.. abbiamo fatto qualche prova con la didattica a distanza ma con scarsi risultati, molti di noi avevano lasciato il proprio Arduino in sede (tra cui me obviusly).. Quindi sento di avere alcune lacune.. ciononostante mi affascina molto ciò che si può fare con Arduino, per questo sto preparando il mio progetto di tesi con l'ausilio di Arduino e Processing!

Sto avendo alcuni problemi con il funzionamento del progetto e ho espresso i miei dubbi qui ->

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=707528.new#new

spero che qualcuno possa darmi una mano, e ovviamente spero di poter aiutare anche io !

walther68

Salve a tutti!

Sono Valter, un perito elettrotecnico diversamente giovane (vedi username) che si occupa di ascensori.

Mi sono infilato nel mondo di Arduino da poco tempo dopo averne sentito parlare tanto e dopo aver comprato una scheda RandA per Raspberry, che integrava un Arduino connesso ai GPIO (mai riuscito a farla funzionare in modo affidabile).
Però quel poco che ha funzionato mi ha indotto ad approfondire ed a comprare uno starter kit ufficiale con cui ho fatto tutta la trafila degli esperimenti base.

Nel frattempo ho comprato diversi libri sull'argomento dai basici agli avanzati ed ho acquistato altre schede soprattutto Fishino UNO e Mega (per RTC, lettore di schede e WiFi integrati) e dei Nano e mi diletto a costruire orologi, datari, radio con i vari moduli TEA RDA ecc. e stazioni meteo con vari sensori.

Ultimamente, dopo aver letto manuali e visto tutorial sull'argomento, mi sto dedicando ai chip stand alone in particolare ai 644/1284 per arrivare col tempo a produrre circuiti stampati custom ed è per questo che mi sono iscritto.

Come conoscenze di programmazione ho approfondito GWBasic Visual Basic (soprattutto il 6) ed il VBA delle applicazioni Office con cui, nel tempo, ho realizzato diverse applicazioni, anche relativamente complesse per un autodidatta, utili nel mio lavoro

Come conoscenza del linguaggio utilizzato da Arduino, leggendo esempi, copiando ed adattando, riesco quasi sempre a fare quello che mi serve e mi arrischio anche a indagare e modificare librerie.

cybermind

Oct 06, 2020, 12:32 pm Last Edit: Oct 06, 2020, 12:37 pm by cybermind
Ciao a tutti , mi interessava imparare arduino per l'interessanti infinite possibilità che ti dà per creare qualcosa di sempre utile... in elettronica conosco le basi , quindi non molto esperto. Ho smanettato invece più sul campo informatico , configurazioni da sistemista , e backend/frontend dev . Questo campo che riguarda una relazione tra hardware e software molto user-friendly mi incuriosisce   :smiley-grin:

alejandro57

sono alejandro57.programmo pic della serie 8 bit(12/16/18) e 16 bit(24 e dSPic) della microchip in linguaggio c(Mplab x IDE e XC8) per sistemi robotici.
due robot indoor presentati nella fiera della robotica a Bologna,e due outdoor in costruzione.
per l'hardware uso Eagle/Cadsoft.
Tutto su OS UBUNTU Mate LTS.
Le GUI di comunicazione fra robot e PC con Gambas3.sempre con Gambas3 due eseguibili,un calcolatore per Timer0/1/2/3 dei pic microchip e una interfaccia per pk2cmd su UBUNTU.
Mi affaccio al mondo Arduino per ampliare gli orizzonti dei microprocessori,approfittando di una board duemilanove con  ATMega328p regalata.
Mi rammarico di non aver fato la presentazione prima.

Go Up