Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 1 time) previous topic - next topic

1-jack

Buona serata a tutti.
Mi presento, essendo appena entrato in questo forum.
Mi chiamo Giacomo e lavoro come tecnico elettronico (hardware), presso un'azienda ligure che si occupa di sistemi elettronici di potenza.
Mi sono avvicinato ad arduino da poco (anche se conosco questo progetto da tempo) e sono sempre stato contentissimo del successo enorme di questa piattaforma di sviluppo, pensata e sviluppata in Italia.
Purtroppo, non ho esperienza nella programmazione: so leggere i programmi semplici, scritti in C o in basic, ma nulla
di più.
Mi piacerebbe conoscere più a fondo Arduino, perchè ritengo che mi dia la possibiltà di imparare in modo divertente molte cose interessanti, anche grazie alla vastissima community di appassionati e di fornitori di shields che li supportano.
Sarebbe bello poter acquisire sufficente confidenza e competenza con Arduino da poter un giorno contribuire anch'io a questo forum, aiutando coloro che, come me adesso, si stanno interessando all'impiego di questa piattaforma di sviluppo. 

lampodigenio

Ciao a tutti, sono Salvatore,
lavoro nella ristorazione, vivo in Emilia Romagna ed ho studiato ingegneria. Sono amante del DIY in tutte le sue forme. Vivo in una sorta di contraddizione ambivalente ovvero mi piace tutto ciò che è si può realizzare a mano  ed allo stesso tempo tutte le automazioni. Mi sono avvicinato ad arduino per necessità e divertimento. Non necessariamente nell'ordine in cui le ho scritte ma sicuramente sempre correlate.
Pian piano mi spingo verso progetti sempre più complessi. Sono qui per imparare ancora da chi più di me ha esperienza.

Gabriele_Durante

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gabriele e ho 16 anni. Sin da bambino mi sono avvicinato al mondo della programmazione, prima con qualche corso di Java, poi di Python finendo per ritrovarmi nel mondo di Arduino (aggiungo: ho anche seguito qualche altro corso di programmazione tipo MySQL, C# e altri linguaggi ma ormai non ricordo molto).
Sono ormai diversi anni che frequento i FabLab della Regione Lazio con i quali sviluppo progetti che sono anche stati esposti al Maker Faire nel 2017 e nel 2019. Amo scrivere, leggere, ma soprattutto mi piace imparare cose nuove nel mondo della fisica e, naturalmente, dell'elettronica.
Al momento sto provando a portare uno dei miei progetti alla commercializzazione, ma mi rendo conto che mi aspetta una strada lunga e tortuosa!
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno nel mio percorso di crescita personale.
Grazie ancora e spero a presto! 

kenobi30

Ciao a tutti!

Ho 53 anni e sono sempre stato appassionato di elettronica ma ad Arduino mi sto approcciando solo ora non senza qualche difficoltà... Nonostante il diploma in elettronica industriale non nascondo le mie lacune quindi ecco che il vostro aiuto diventa fondamentale! Conto su di voi!  :)

jack20100

Buongiorno a tutti! Sono Jack (per gli amici, il sig. Giacomo per tutti gli altri... :D) ho 35 anni. Ho realizzato negli anni diverse autocostruzioni audio, effetti per chitarra, preamp valvolari etcc... qualcosa di elettronica analogica quindi capisco, pur essendo autodidatta. Con il saldatore mi difendo bene, di programmazione invece....ahia :( ...qui iniziano i problemi, ho qualche ricordo delle lezioni di Turbo Pascal fatte al liceo, e basta. Diciamo zero per non sbagliare. Essendo un trafficone abituato a costruirsi, modificarsi e migliorare le cose sono ssmpre stato attirato da Arduino e dintorni, ma mi ha sempre bloccato la mia ignoranza in programmazione.
Ora ho sotto mano un apparecchio (un dimmer led) basato su arduino che vorrei modificare, ed è la volta buona che mi ci butto, con l'aiuto di qualcuno di pratico magari per non atterrare sul cemento :smiley-mr-green: ...

alesalvini

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e vengo dalla provincia di Vicenza in Veneto. Ho cominciato a cimentarmi con arduino un paio di anni fa. Per ora il progetto più importante che sto portando avanti con un mio amico è un sistema di propulsione marino.
Ho conoscenze in python, r, octave e c++
Grazie a tutti e Buona Giornata!

ilario

salve a tutti, mi chiamo Ilario e abito in provincia di Ancona. Sono appassionato di bricolage, cucina, musica e domotica e sono approdato ad arduino da qualche anno. Ultimamente sono alle prese con gli esp8266 e ne sono molto affascinato. I miei progetti riguardano prevalentemente celle di lievitazione/fermentazione e irrigazione, oltre che servizi IoT.  Se qualcuno ha voglia di confrontarsi e condividere i progetti analoghi sono a disposizione! Le mie competenze sono di elettronica in generale, informatica, tecnologie web, sistemistica in generale anche se non mi occupo di questo nel mio mestiere.
Felice di poter "scopiazzare" le vostre idee ma altrettanto di poter contribuire alla crescita del forum con il mio modesto contributo.
A presto!

geraluca

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, sono inserito in una azienda che costruisce sistemi di sicurezza gas ed analisi gas della combustione, ci capita anche di dover fare alcune personalizzazioni che richiedono uno o pochi pezzi che facciano determinate operazioni oltre alla produzione standard, conosco l'elettronica in quanto Perito elettronico ed informatico e programmo in vb.net e python, ora mi sto interessando alla famiglia Arduino per eventuale utilizzo in alcune situazioni. Nella vita personale sono un Maestro di arti marziali e tra l'altro sono Psicologo e Criminologo. Credo di vaer detto tutti, sono lieto di essere entrato e spero di trarne vantaggio culturale per le vostre conoscenze che leggo con attenzione, grazie.

antoniods97

Salve a tutti! Sono Antonio e cerco aiuto per un progetto dove vorrei sfruttare un Arduino! Spero di essere nel posto giusto! :D

mattiaticconi2399

Ciao a tutti mi presento!
Sono Mattia, appassionato di Elettronica e programmazione e diplomato come perito elettronico.
Da quando ho scoperto arduino in primo liceo è stato un crescere di competenze su di esso a tal punto di arrivare a realizzare un progetto di domotica installabile su vecchi impianti. Conosco molto bene quindi Arduino uno, mega, nano e le varie shield di interfaccia. Ho conoscenze sui linguaggi di programmazione come C++, Javascript, Python e Visual basic e Ladder per i PLC. Anche HTML.
spero di esservi di aiuto ma anche ricevere del vostro aiuto sui miei progetti. Ciao :)

Guglielmodabaskerville

Buongiorno,
Guglielmo, risiedo nella provincia di Pesaro, sono un ingegnere meccanico di una certa età che si vuole approcciare a internet delle cose.
Mi voglio impossessare dello strumento per poter spaziare su qualunque applicazione.
A livello di programmazione una volta conoscevo il Fortran 77 e me la cavicchiavo anche benino!
Sull'elettrotecnica ho le conoscenze scolastiche e poco più. Come corollario a questo quadro non certo idilliaco in inglese sono una schiappa.
 E' da una settimana che possiedo un nano iot che per adesso facendo gli esercizi mi ha dato qualche soddisfazione. Adesso però è arrivato il momento di fare uno sketch tutto mio!
Auguratemi buono fortuna!

ghimlix94

Ciao a tutti, sono di Padova, non sono un esperto però per hobby mi piace ogni tanto mettermi a smanettare e saldare :)

morghen

Salve a tutti, mi chiamo Fabio ho da poco scoperto arduino grazie ad un amico che mi ha regalato ARDUINO UNO, anche se la programmazione C per me rimane un pò ostica cerco di apprendere dai vari post e sketch che trovo, recentemente ho realizzato un fonometro che tramite microfono mi abbassa il volume della televisione se i miei genitori tengono il volume troppo alto, a breve pubblicherò il io piccolo sketch. non ho uno definito per arduino, se ho qulache necessità cerco di trovare la soluzione, i miei campi d'interessa vanno dal fai da te, modellismo, cnc, lavorazione legno. lavoro nel settore dell'automazione elettrica come impianti bordo machina e cablatore quadri elettrici con plc e anche elettromeccaica pura.

b0b4f3tt

Buongiorno,
mi presento in tre parole: un giovane maker. Mi piace il DIY e naturalmente Arduino! Mi sono avvicinato a questo campo qualche tempo fa, ma mi ritengo ancora un newbie. Conosco il minimo necessario per scrivere un buon programma di Arduino ma non vado molto oltre se non qualche conoscenza (medio-buona) di Python.
Ho qualche arduino a casa e mi piace farci qualche progetto che mi possa tornare utile nella vita quotidiana.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno in questo fantastico viaggio!

argo252

ciao a tutti,
mi chiamo Leonardo sono di Roma, ho 43 anni, a circa 20 anni ho frequentato un corso di programmazione, sulla a casilina all istituto cattaneo, li ho potuto approcciarmi al linguaggio c , cobol, e visual basic.
Dopo circa 15 anni per motivi di lavoro non ho potuto continuare con il tempo che volevo dedicare a seguire i miei interessi, ma essendo un grande appassionato di elettronica e tecnologia mi sono sempre tenuto aggiornato, finchè ho scoperto dell'esistenza della scheda arduino, e da li ho ripreso a programmare o almeno a cercare di soddisfare qualche mia necessità nel ambiente casalingo.
Mi interessa molto la domotica, IOT, raspberry, microcontrollori attiny, ovviamente tutti i sensori di arduino, comunicazioni con protocollo mqtt.
Vorrei approfondire nella realizzazione di interfacce grafiche, a partire dall html per poi passare a fare qualcosa anche in visualbasic.
Da poco ho acquistato una stampante 3d la geeetech a 10m, per piu che mai creare case per i miei prototipi, ma sto riscontrando molti problemi riguardo l' adesione del modello e nella creazione aimè ho scoperto che modellare in 3d mi fa venire un senso di motion sickness dopo circa 2 ore di lavoro.
Seguo molto su youtube 2 elettronici, Paolo Aliverti, e Pier Aisa, mi sono di grande aiuto, a volte pero sulla rete non trovo soluzioni alle mie problematiche, oppure trovo tutorial solo in lingua inglese, non è che non lo capisco, ma faccio fatica su troppi fronti.
A pandemia finita intendo iscrivermi ad una scuola per elettricisti, x poter magari anche lavorare nel campo.
Da qui infatti ho pensato di iscrivermi a questa community, anche xchè l'arduino è una scheda italiana e io parlo italiano.

grazie per la pazienza di chi ha letto la mia presentazione un saluto.

Go Up