Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 1 time) previous topic - next topic

gigi_rbc

Buongiorno mi chiamo Luigi e vivo a Udine. L'elettronica mi ha appassionato da sempre e con arduino ho veramente scoperto che si può fare tutto avendo le conoscnze, cosa che purtroppo non ho, se non quelle di base da autodidatta, perchè quando mi sono diplomato in elettronica non esistevano micro e simili (fine anni 80) e, mi scuso in anticipo se le mie domande potrebbero essere banali.
Grazie in anticipo a chi mi darà risposte.

luigi328

Salve a tutti,
sono uno studente al terzo anno di informatica, posseggo qualche nozione base di elettronica, mi trovo qui per un progetto che vorrei realizzare in arduino e portare ad un esame, spero di trovarmi bene in questa grande famiglia.

sabbioni

Salve a tutti, mi chiamo Fabio.

Non ho molta dimestichezza con la programmazione, ho conoscenze di base di c# e c++, diciamo che in linea generale lo digerisco abbastanza bene  :) . Conosco  poco di vb e da poco ho iniziato a macinare un po' di ladder avendo dovuto apportare una modifica ad un plc che utilizzava questo linguaggio per la parte logica.

Le mie conoscenze elettroniche non si avvicinano molto al mondo di arduino riguardando principalmente il modo della corrente alternata 220v e 24v, impiantistica domestica e vecchi quadri elettrici a relè. Piano piano sto cercando il funzionamento dei vari integrati che mi capitano sotto mano e a dimensionare i circuiti, sperando di non friggere niente.

I progetti che cercherò di realizzare con arduino riguarderanno principalmente la sostituzione di schede elettroniche che non si trovano in commercio e aggiornare vecchi quadri elettrici per gestire più variabili che semplici contatti e bobine non possono risolvere, magari rendendo il tutto anche un po' più connesso e fruibile aggiungendo un interfaccia HMI.

Non credo che sarò molto d'aiuto ma spero di acquisire conoscenze per esserlo in futuro.

Buona giornata a tutti. :)   

mirkogitmor

Salve, sono Mirko. Il mio scopo con arduino o similari è semplificare la vita quotidiana. Sono un programmatore PLC e mi diverto spesso con il testo strutturato ma mai niente di specifico, da qualche anno "gioco" con i microcontrollori e l'elettronica in generale. Spero di scambiare opinioni e consigli con voi! Grazie a presto!

ita_febaba

Buonasera a tutti, grazie per avermi accolto in questo gruppo.
Mi chiamo Federico e abito a Cremona.
Ho appena comperato il kit Arduino con la scheda Mega2560 R3 perchè vorrei provare a vedere se qualche mia idea può funzionare.
Sono un neofita in elettronica ma non mi scoraggio.
Con i codici invece credo di cavarmela.
Grazie e buone idee a tutti!
Federico

bluesign

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Paolo e sono di Torino, purtroppo già alla soglia dei 50..... 
Sono ing. civile e progetto strutture in c.a.-legno e carpenteria metallica, vulnerabilità sismica e progettazione antincendio.
Ho sempre avuto la passione per l'elettronica fin da quando costruivo i kit di Nuova Elettronica forse 30.35 anni fa.... ho ripreso adesso con Arduino, avendo trovato qualche ora libera la sera e dovendo sostituire la scheda di controllo della basculante del mio box auto l'ho realizzata, con successo, con un'Arduino Nano e qualche altro shield (4 relays, NRF24L01, esp8266).
Ora sono impegnato in una scheda di controllo della mia caldaia che richiede qualche malizia in più e dunque vorrei poter attingere a questo pozzo di san Patrizio di conoscenza del codice e di questo meraviglioso mondo.
Grazie fin d'ora a tutti quelli che avranno la pazienza di guidarmi ed accrescere ulteriormente la passione!!!
strutturista per professione, tutto il resto è passione...

skyrunner_83

Salve a tutti,

Mi presento brevemente. Sono affascinato da Arduino da anni. Per mancanza di tempo ho realizzato per diletto pochi progetti Arduino ma è stato sempre appagante.

Ho buone conoscenze di fisica e programmazione, ma poche conoscenze di elettronica ed elettrotecnica.

Cos'altro dire di utile... a sì... ho saldato qualche piccolo circuito e mi piace recuperare componenti dai dispositivi ormai da buttare ;)

Spero di sentirvi presto nel forum :-)

guglielmo_

Salve a tutti, mi chiamo Guglielmo, sono un programmatore principalmente di C, C++ e Java, conosco un po' di Python e C#, ho conoscenze di PHP, MYSQL, CSS, HTML. Ho conoscenze elettroniche basi resistenze, transistor, condensatori, diodi, motori in continua ed altre cose che adesso non mi vengono in mente adesso ma principalmente nozioni in corrente continua.
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che mi darete.

concicetto

Ciao a tutti,
il mio nome è Concetto, da poco ho iniziato ad utilizzare Arduino e altre board compatibili. Spero di esservi d'aiuto e di poter imparare da voi! Ciao!!!

anvin85

Buongiorno mi chiamo Vincenzo e mi sto appassionando di programmazione da qualche tempo, fino ad ora ho programmato la mia stampante 3d e vorrei passare a progetti piu elaborati.Grazie a tutti

darbac

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Dario sono di Brescia,
Sono appassionato di elettronica, come lavoro faccio l'elettrotecnico in ambito industriale,
ho iniziato con arduino circa un anno fa e già realizzato degli esperimenti con soddisfazione e entusiasmo.
grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi per imparare sempre di più.

gio2

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giorgio, da circa 2 mesi mi sono avvicinato ad Arduino per curiosità e mi sono appassionato.
Oltre ad aver frequentato un corso per principianti di Arduino, non ho alcuna esperienza in ambito elettronico o di programmazione.
Grazie e a presto.

paulistao

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Paolo, ho 24 anni e sono un dilettante dell'elettronica, a livello principiante.
Sono laureato in ingegneria meccanica, conosco i principi base dell'elettrotecnica e delle macchine elettriche, ho seguito un corso universitario che include la programmazione con Arduino ma concentrandosi sull'acquisizione e manipolazione di segnali, più che sull'automazione e sull'uso di diversi attuatori.

Sono partito da un ELEGOO Starter Kit e ora sto ampliando i miei componenti per fare qualche progetto base, a livello hobbystico.

Grazie a tutti, spero di trovare aiuto e consigli! 

silvio0360

Buonasera a tutti, un grazie in anticipo a chi mi darà un aiuto a comprendere la programmazione di ARDUINO,
ho seguito vari tutorial ma con scarso successo, anzi direi disastroso, tante formule che si presentano e in forma sempre nuova.
Non sono proprio a digiuno di elettronica, ma non sono  esperto sono pratico seguo molto le guide e chi ne sa più di me.
Vivo a La Spezia, ho 61 anni, faccio il meccanico, lavoro principalmente su diagnosi auto, mi piace fare cose sempre  nuove ed il fatto che sto guardando ARDUINO è perché vorrei realizzare uno strumento di misura pressioni e depressioni (vacuum), da pochi bar ad oltre 1500 bar, visto che nel campo automotive si usano normalmente tali valori di pressione, basta pensare ai common-rail che arrivano oltre i 1500 bar e i sensori che sorvegliano tali pressioni sono alimentati da 5 vl a 12 vl secondo la tipologia.
Tali strumenti esistono già in commercio, ma la mia soddisfazione è poter realizzare qualcosa di funzionale in base alle mie esigenze, ma questo anche per arricchire le mie conoscenze.
Rinnovo il ringraziamento per acetarmi nel forum.

DAXINO

Buonasera a tutti mi chiamo Dario sono laureato in informatica. Ho fatto alcuni esami di elettronica ma sono praticamente a livello quasi zero. Vorrei realizzare un progetto di monitoraggio di un quadro elettrico di un paio di pompe di sollevamento. Ho acquistato un NodeMCU ESP8266. Basandomi su un thread trovato qui sul forum vorrei implementare il circuito di conversione AC/DC che monitora lo stato delle lampadine del quadro di controllo delle pompe. Ho già iniziato a programmare l'ESP e credo di aver trovato tutto quello che mi serve per realizzare il progetto lato software ma mi mancano le nozioni necessarie per capire in pieno la parte hardware.
Un saluto a tutti e a presto nel forum. 

Go Up