Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Buongiorno a tutti, per qualche motivo la presentazione che avevo fatta tempo fa non sembra essere visualizzata da altri utenti, provo a ripeterla.
mi chiamo valerio, sono un ingegnere civile idraulico, ho lavorato in italia per diversi anni come libero professionista, poi successivamente per diverse compagnie che operano al di fuori dell italia.
circa dieci anni fa mi sono spostato in australia per motivi di lavoro e poi qui alla fine sono rimasto.
data la natura della mia formazione l elettronica non e proprio il mio pane, mi sono sempre interessato di matematica e scienze fisiche in generale e negli ultimi due anni ho deciso di cercare di informatizzare un po le mie conoscenze, ho cominciato a studiare un po il linguaggio c avendo precedentemente studiato il fortran quando ero all universita, sono entrato in contatto con la scheda arduino e da quel giorno ho cercato di leggere e capire il suo funzionamento, sto attualmente studiando e addentrandomi in questo mondo.
purtroppo impegni di lavoro mi lasciano solo ritagli di tempo, sono capitato su questo forum facendo ricerche sulla scheda e su qualche componente che mi sto accingendo a studiare per un progetto che vorrei realizzare, il primo spero di una serie.
questo sito mi sembra il posto adatto per scambiare pareri e imparare quindio eccoci qua.

spero che questa presentazione sia ora visibile a tutti gli interessati.
saluti
valerio

ssibelius:
Buongiorno a tutti, per qualche motivo la presentazione che avevo fatta tempo fa non sembra essere visualizzata da altri utenti, provo a ripeterla.

... strano, la si trova tranquillamete QUI, post #7252 del thread :wink:

Guglielmo

P.S.: Te la chiesi il 11.12.18 e l'hai correttamente effettuata il 12.12.18 ... chi altro te l'ha chiesta ?

bhe meglio cosi due presentazioni male non fanno

Ciao a tutti!
Sono Giada, ingegnere Biomedico, ma lavoro per un'azienda di oleodinamica dove mi occupo della parte elettronica e della parte software di sistemi elettroidraulici.
Ho iniziato a fare dei piccoli progettini con Arduino al corso universitario di informatica ma poi per lo studio e per lavoro ho lasciato in un angolo la scheda e quanto avevo imparato. Ora, per hobby, sto ricominciando da dove avevo lasciato, per cui avrò bisogno di consigli e suggerimenti...il mio primo progetto è quello di "restaurare" una vecchia radiocomandi per un aeromodello!
Buon proseguimento,
a presto!
Giada
:slight_smile:

Ciao a tutti,
ho trovato questo forum cercando per risolvere un problema di prima programmazione con Arduino.
Sono totalmente inesperto in programmazione e, dato che mio figlio Davide di 10 anni ha fatto un corso post-scuola con Arduino, gliel'ho regalato per Natale.

Magari farò domande o richieste banali, ma spero di trovare un aiuto, altrimenti so che mio figlio si disinteresserà presto.

--- questo thread è per le presentazioni. Per le domande (che ho rimosso io) apri un nuovo thread nell'apposita sezione. grazie - gpb01

Buonasera a tutti!

Mi chiamo Angelo, ho 39 anni, lavoro come elettricista e ho sempre avuto la passione sia per l'elettronica, sia per l'informatica.

Arduino lo conosco da alcuni anni, ne possiedo diversi esemplari su cui ho anche realizzato un progettino a scopo puramente hobbistico: nulla di particolare e pure piuttosto rudimentale, se vogliamo, però mi ha dato tanta soddisfazione, soprattutto in fase di sviluppo, e questa community mi è stata davvero utile.

Ora ho in mente di realizzare alcuni nuovi progetti, un po' più complessi e articolati, e può darsi che avrò bisogno di chiedervi qualche dritta, ecco perché ho deciso di registrarmi.

Una buona serata, a presto!

Ciao a tutti ragazzi, sono gabriele. Studio ing. Aerospaziale e sono nuovo in questo genere di programmazione. Recentemente mi sono appassionato alla realtà arduino essendomi capitato per le mani un progettino di una stazione metereologica con sensori analogici.

Ora ho in mente di realizzare alcuni nuovi progetti legati all'ambito dei palloni che siano essi sonda o vincolati al suolo. Tuttavia essendo un novizio ho ancora molte lacune sulla gestione dei sensori digitali. Credo che questo sia il posto adatto per risolvere i miei molti dubbi e imparare tanto, e magari un giorno io riesca ad aiutare voi!

Buona giornata!

Ciao a tutti

Mi chiamo Simone e lavoro come impiegato tecnico in una piccola azienda.

Da poco mi sto appassionando all' elettronica ed alla programmazione e direi che sono proprio alle prime armi anche se ho molta voglia di fare e di imparare!

Al momento ho in mente di realizzare qualche progettino!

A presto e buona giornata a tutti.

Simone

Salve a tutti, mi chiamo Manuel Lucchi, mi occupo di impianti elettrici, idraulici e condizionamento. Lavori e abito a Cesena (fc). Utilizzo arduino per integrare i miei progetti di domotica e termoregolazione......ma sopratutto per hobby. Complimenti per la struttura. Saluti.

Sono Federico ed ho 13 anni.
Papà mi ha regalato Arduino Starter Kit e sto provando a capirci qualcosa.
Potrei aver bisogno di aiuto e quindi mi presento così potrete rispondere alle mie domande.
Le mie conoscenza di elettronica ed informatica sono quasi nulla. Uso il PC soltanto con Office e la posta elettronica.

Ciao a tutti,
sono nuovo al mondo arduino, ho conoscenze in ambito di elettronica e programmazione ma ad oggi ho portato a termine tutorial banali come accendere un led o utilizzare i PWM per lampeggi dimmerati, accendere un led con un pulsante o poco più.
Mi sto affacciando al MIDI in quanto musicista ma credo di aver problemi con il caricamento delle librerie in quanto non ricevo e non invio nulla..
Un saluto ed un grazie infinite a tutta la comunità per i suo contributo alla conoscenza!
Un saluto

stefano

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 27 anni e abito a Novara. Mi sono iscritto con la speranza di risolvere un problema che è sorto poco tempo fa e che mi irrita enormemente:
Io, mia madre e mio fratello abitiamo da poco nella nostra nuova casa (abitiamo in un condominio), che purtroppo è stata ristrutturata male...
Oltre a questo abbiamo notato che ci viene rubata la posta e ci vengono fatti altri "dispetti".
Alcune famiglie ci hanno detto che sono i condomini più anziani che non vedono di buon occhio le persone nuove. Sfortunatamente tra la posta che ricevo, oltre ad alcune riviste scientifiche, una cartolina (che penso non troverò più :confused: ), dovevo ricevere una lettera dell'AVIS con i risultati delle analisi e una lettera dell'ADMO. Ho già provveduto ad una denuncia, ma purtroppo è anonima fino ad ora.
E adesso la parte che mi interessa grandemente: vorrei riuscire, se fosse possibile, a usare un modulo Arduino Nano localizzatore GPS+bluetooh da inserire in una busta, così da prendere il ladro con le mani nel sacco. Lo so che sembra una cosa da 007 :sweat_smile: , ma tra lavoro e università avrei bisogno di un minimo di serenità.
Anticipo subito che non so da dove partire e avrei bisogno di una grande mano. Non ho problemi a imparare, ma ho voluto fare questa premessa per capire prima di tutto se è possibile, e secondo poi se ne vale la pena.
Vi ringrazio in anticipo :wink:

Ciao a tutti,

Mi chiamo stefano,con ostinazione mi cimento in questa nuova avventura non avendo nessuna base di programmazione o di elettronica avanzata:) ma si può sempre imparare no? quindi sono nelle vostre mani:)
Grazie 1000 in anticipo....vi farò disperare:)

Ciao a tutti,

mi chiamo Davide e sono appena approdato al mondo Arduino totalmente a digiuno di elettronica. Sono comunque uno sviluppatore in ambiente .NET quindi almeno dal lato logico e di programmazione dovrei essere a posto.

Ho comprato un kit clone principalmente per realizzare dei giochi semi-elettronici per i miei figli (tipo: labirinto per biglie servocomandato).

Un saluto a tutti!

Ciao a tutta la community , mi chiamo Luca ,ho 26 anni e sono di Parma (Lavoro, vivo e studio)
Mi sono iscritto al forum perchè quest'anno ho ripreso a frequentare il corso serale per diplomarmi come perito elettrotecnico / elettronico .sono al quarto anno, e da novembre stiamo facendo pratica con arduino in sistemi e automazione , la parte pratica del montaggio non è un problema per fortuna , ma sono una frana a programmare , sto partendo a proposito da una guida di html sul C , ho provato a capire qualcosa di C# e C++ ma niente , per me da autodidatta è troppo difficile.
Aggiungo che a scuola , riesco ad andarci 3 volte su 5 e quindi a volte perdo delle lezioni , e di programmazione viene spiegato poco e niente .
Spero di riuscire a migliorare , prima di tutto per una soddisfazione personale .
Buona giornata!!

Ciao a tutti,
mi chiamo Giuseppe, ho 32 anni e sono della provincia di Modena.
Ho una laurea magistrale in ingegneria informatica e nella vita sono un analista programmatore java.

Negli ultimi anni ho preso spesso in mano arduino per realizzare alcuni piccoli progetti, spesso anche solo per sfizio e per vedere come funzionano i componenti.
Il mio primo progetto è stato interfacciarmi con i comandi al volante della macchina per inviare i comandi ad un tablet android via otg.
Ora sto cercando di scrivere un semplice protocollo per far comunicare 2 arduino tra di loro.

Un saluto a tutti!

Ciao a tutti, sono di Roma. Perito Elettronico ed Elettricista MT. Mi ha sempre affascinato l'informatica e la programmazione. In passato ho realizzato piccoli progetti in VB. Ultimamente mi sto istruendo sul c++.

Salve a tutti, sono un medico di 75 anni innamorato da sempre della tecnologia. Da 40 anni gioco con l'elettronica digitale e con l'informatica, da prima del dos. Tutto da autodidatta. Da 4-5 anni mi sono interessato ad arduino realizzando progettini decenti con i display tft. E' la prima volta che uso un forum e non pratico delle formalità per cui perdonatemi se commetterò errori.

Salve a tutti

Come mi è stato giustamente fatto notare dal moderatore Guglielmo ho postato senza essermi presentato, vedo di rimediare subito:

Sono Gennaro , 40 anni e vivo nella provincia di CH Abruzzo.

Sono perito elettronico ( e anche geometra a dire il vero) e sono da sempre appassionato anche di tecnologia.

Non sono un grande programmatore ma me la cavo piuttosto bene con i diagrammi di flusso e con le "logiche" questo mi ha permesso di collaborare in passato anche con la Robowatch azienda tedesca che si occupa di ricerca e sviluppo su robot "neurali".

Ho buone conoscenze di meccanica ed elettronica pertanto assemblo sempre senza troppe difficoltà robot, antropomorfi, rover, droni, submarine, macchinari per produzione...

Mi sono avvicinato ad Arduino da poco soprattutto perché vorrei realizzare un mio prototipo di rete neurale... ma la strada è lunga... e purtroppo si sà... in queste cose per via delle tante curiosità ci si perde un po per strada...

Un saluto a tutti

Buonasera,
mi chiamo Salvio e sono programmatore .net di professione, avendo studiamo anche elettronica industriale, dal 2013 sono entrato anche nel mondo arduino, ho infatti realizzato alcuni sistemi di controllo accessi interfacciati ai miei software gestionali. Seguo questo forum praticamente dalla sua nascita ma soltanto adesso mi sono iscritto.

Saluti a tutti!