Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 761132 times) previous topic - next topic

Gandalfato

Ciao a tutti, mi chiamo mattia, ho incominciato ad approcciare arduino e scontrarmi con i primi problemi!! Così eccomi capitato nella community

Pietro_T

Salve a tutti
Mi chiamo Pietro, discreto programmatore di PLC ( in particolare AB e siemens), e discreta conoscenza di elettronica. Mi sono appassionato al mondo di arduino da circa 1 anno perchè voglio dedicarmi al mondo della domotica e questa piattaforma mi sembra l'ideale. Spero di esservi utile e scambiare opinioni a 360° in questo campo.

ciao

Egidio80

Ciao a tutti mi chiamo Egidio.

Mi sono appena registrato nel forum perché ho da poco iniziato ad utilizzare Arduino per alcuni progetti domestici e considerata la mia scarsa esperienza di programmazione vorrei cercare di imparare qualcosa scambiando opinioni/suggerimenti con chi sicuramente ne sa più di me qui all'interno del forum.

Sono un tecnico diplomato in elettronica e telecomunicazioni ed ho sempre avuto la passione per la materia realizzando alcuni semplici progetti in ambito audio e circuiti di elettronica analogica/digitale in genere.

Il mio livello di conoscenza di programmazione è piuttosto basso e per il momento mi sto limitando a testare tramite i tutorial disponibili, le routine che si trovano già compilate e funzionanti cercando di modificarle per i miei scopi.
Parallelamente sto studiando, come suggerito, questo linguaggio da utilizzare con la scheda in mio possesso.

Possiedo una scheda Arduino pro micro con microcontrollore Atmega 32U4.

Nei miei progetti fino ad oggi non ho mai sentito l'esigenza di una parte "programmata" da me, considerate le potenzialità di queste schede però vorrei arricchire il mio bagaglio culturale in materia.

Grazie
Egidio

grguido

Chiedo scusa per non averlo fatto prima, comunque mi presento ora.

Mi chiamo Guido ed è da poco che ho iniziato ad armeggiare con la scheda di Arduino, per cui le mie conoscenze di elettronica sono veramente molto, ma molto scarse. Però ho seguito i progetti dimostrativi allegati alla scheda MEGA 2560  e sono riuscito a riprodurli senza problemi. Ora vorrei riuscire a bypassare la scheda  e vorrei riuscire ad utilizzare una millefori anche per i progetti più semplici. In compenso sono molto bravo per quanto riguarda la programmazione perchè ho lavorato per diversi come programmatore in ambiente Windows con i linguaggi C prima e Visual Studio poi. Per questo avrò probabilmente bisogno spesso di aiuto per quanto riguarda la parte hardware.

Alexdam92

Ciao a tutti mi chiamo Alex e sono (quasi) un ingegnere meccanico che vive a Torino con la passione per l'elettronica. Al momento devo dire che non ho una conoscenza approfondita di arduino e l'elettronica in generale, ma a poco a poco, leggendo questo forum sto imparando qualcosa e mi sto costruendo una piccola cnc laser con lettori DVD.

Buona giornata a tutti.
Alex

mariano67

Salve a tutti,
sono mariano. ho da poco scoperto arduino ed è molto affascinante. non mi sono mai occupato di elettronica o software, e desidero utilizzare questo strumento per alcune mie attività di hobbistica. Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare alle mie richieste.

dario_r

Ciao a tutti, mi chiamo Dario e ho appena comprato un Arduino Nano.
Non sono esperto di elettronica, mi intendo un po' di programmazione, conoosco i linguaggi Python e R e nel tempo libero sto cercando di studiare C.
Ho un progetto ben preciso in mente, mi sono iscritto per trovare un aiuto nel realizzarlo.

A presto

patverg

"Salve a tutti,
mi chiamo Patrizio e sono in pensione da qualche mese e pur avendo delle conoscenze di base di Elettronica  Hardware e Software,  la mia attività lavorativa mi ha allontanato da questo mondo ma ora desidero rientrare con l'aiuto di ARDUINO cominciando proprio dalle fondamenta. ARDUINO UNO.
Ho anche poca dimestichezza coi "Social" e si è visto dalla mia Partenza con richiesta di aiuto lanciata in modo ..... scomposto :smiley-confuse:

Grazie al contributo ricevuto recupero il mio primo "AIUTO" e lo integro con informazioni più dettagliate, almeno spero.

Grazie ancora per la comprensione

ivanmeneo

Ciao a Tutti!
Sono Ivan. Vengo dalla progettazione meccanica e dopo essermi avvicinato all'informatica per lavoro e necessità, ad un corso ho conosciuto il mondo dei microcontrollori e di Arduino. Mi sono subito appassionato ed ho iniziato ad utilizzare le varie schede per dei progetti di piccola entità su domotica e sistemi di controllo ambientale.
Le potenzialità a mio avviso sono molte ed in continua crescita, sopratutto in ambito IoT.
Spero di utilizzare il forum per apprendere e migliorare la mia conoscenza nel mondo Arduino.
Al momento utilizzo diverse schede a seconda delle necessità: Arduino UNO, Mega, Yun Rev 2, WiFi Rev 2; ed una miriade di sensori.
Scusate in anticipo per lacune e inefficienza in ambito elettronico o software. Sbagliando si impara e si migliora.
Let's start!  ;)
Arduino UNO, Mega, Yun Rev 2, WiFi Rev 2

CeleLucio83

Ciao, sono un nuovo iscritto, mi chiamo lucio, e sto portando avanti degli studi legati alla neuroscienza, ho delle basi semplici di elettronica,
Cercavo in questo forum un sostegno su un progetto che vorrei realizzare!

IvanDC

Ciao a tutti!

Sono Ivan, a parte la scuola di perito elettronico di mooooolti anni fa, sono autodidatta su tutto.

Realizzo siti web (HTML, CSS, JScript, JQuery)
Gioco con Java
Fra poco comincerò con il Phyton
Amo la grafica 3D, soprattutto quella tecnica (Autocad, SolidWorks).

Ora mi sto avvicinando al mondo Arduino e Raspberry.

E speriamo  :smiley-yell:

paolinux78

Ciao a tutti! Sono Paolo, da sempre appassionato di computer, nei primi anni 2000 seguivo dei progetti Linux su sistema operativo Debian, ma solo da poco mi sono approcciato ad arduino, comprando un kit elegoo e sperimentando tutte le potenzialità che questo mondo ha da offrire, ho cominciato costruendo qualche progetto trovato qua e la, tipo un orologio comandato da servomotori e qualche lampeggiante a led, sono affascinato da questo mondo e da tutto quello che si può creare, ovviamente da novellino ho molti dubbi e questo forum è una risorsa importante.

Grazie e un saluto a tutti :)

Bruno2388

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marcello da poco mi sono avvicinato al mondo di Arduino e dell'elettronica. Di lavoro svolgo tutt'altro ma sono sempre stato incuriosito dalla robotica e tutto quello che gli gita attorno.

andreatesta__

Buonasera, mi presento.

Mi chiamo Andrea e sono della provincia di Bergamo.
Ho conoscenze basilari di Arduino e frequento un istituto tecnico industriale

bertac

Ciao a tutti,

mi chiamo Claudio e sono di Carpi (Modena).

Sono ingegnere elettronico e lavoro in una azienda di apparecchiature biomedicali.
Le mie conoscenze riguardano il controllo tramite FPGA (in linguaggio VHDL) e/o microcontrollori (specialmente Microchip e Atmel) e i sistemi RFID. Ho conoscenza di Linux su distribuzioni Ubuntu, Gentoo, Fedora. Pur non essendo un softwarista programmo in linguaggio C con librerie grafiche gtk. Occasionalmente in C++ e Python con librerie Qt.
Sono appassionato anche di Astronomia, Fisica ed Energie Rinnovabili

Da tempo conosco e apprezzo Arduino e Raspberry PI

Go Up