Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti, mi chiamo Max e vi scrivo dalla provincia di Varese;
ho frequentato per quattro anni l’ITIS indirizzo elettronica/telecomunicazioni che ho lasciato per fare la scuola di elettricista in Svizzera dove ho poi conseguito il diploma federale.
Successivamente, nel corso degli anni, ho frequentato dei corsi di programmazione Domotica Bticino e KNX e attualmente svolgo il lavoro di programmatore e installatore nei suddetti impianti.
Mi sono iscritto sul forum perché vorrei approfondire le mie conoscenze anche al mondo Arduino e alle infinite possibilità che esso può dare.

Buongiorno, sono un ascensorista, mi ritengo bravo nel mio lavoro, ma non ho mai studiato le basi che so mi servirebbero per comprenderlo pienamente. Ho sempre avuto la passione per l'elettronica e l'elettricità, trovai il mio primo lavoro perché ero bravino (10 anni fa) con i computer ed il loro hardware ma per quanto riguarda la programmazione 0! È una cosa che ho sempre ammirato dall'esterno.. ora essendomi messo in testa di realizzare delle modifiche ad un modellino di un'automobile, mi sono studiacchiato qualche piccola base con un kit arduino per principianti ed ho preso un vecchio sketch già realizzato ma non completato da altri ed ho iniziato a metterci le mani realizzando tutto su una breadboard, per ora sono molto molto molto soddisfatto! Il mio problema, come accenavo prima è sia nel lavoro sia in questo hobby che pur lavorando con la corrente ogni giorno della mia vita, non ne conosco le basi e mi trovo spesso in difficoltà per questo, prima o poi approfondirò la cosa :slight_smile:

Salve,
mi chiamo stefano. Sono un laureando in informatica e come tale adoro la programmazione. In particolare la programmazione web che è stato il mio pane quotidiano per molto tempo avendo lavorato insieme ad altri ragazzi alla realizzazione di qualche sito internet e di una piattaforma per la formazione online.
Mi sono affacciato da un po nel mondo Arduino grazie ad amici che già lo utilizzavano da tempo e che mi hanno fatto capire le sue potenzialità; pur non avendo molta dimestichezza con la parte elettronica ho già iniziato a realizzare qualcosina di molto base ma ho intenzione di spingermi sempre più in là. Ora sto presentando, come progetto di tesi, aiutato da un caro amico che ha più esperienza di me nel campo, un Self Balancing Robot che mi sta dando qualche problemino. Spero di dare un valido aiuto alla community e di ricevere sempre valide risposte ai problemi che sicuramente incontrerò.

Buongiorno a tutti

io sono un ragazzo di 16 anni che sta studiando al liceo scientifico e mi diverto cercando di capire e costruire circuiti elettronici.

Naturalmente tutto é iniziato con lo starter kit di arduino(3-4 anni fa) poi sono passato a progetti più complessi come costruire un robot a 4 ruote o progettare un circuito da zero con il processore ne555p fino ad arrivare costruire un robot autobilanciante(ovviamente non sono passato a costruire questo robot da un giorno all'altro ma ci sono arrivato dopo diversi esperimenti con tantissimi circuiti) .
Oltre all'elettronica mi piace anche la programmazione (Visto che per questi progetti é necessaria) e nell'ultimo anno e mezzo ho comprato una stampante 3d (con la quale ho stampato l' ultimo robot).

Grazie per l'attenzione

Salve, sono una ragazza che da poco si è avvicinata al mondo Arduino. Sono puramente un’hobbista, con non grandi conoscenza della materia e del mondo Arduino. Mastico un po’ l’elettronica, la programmazione e il linguaggio Wiring dell’IDE Arduino. Ho Acquistato da poco Arduino Uno e sto muovendo i primi passi. Ho realizzato i primi progetti basic ma la voglia di imparare mi spinge ad andare oltre. Grazie a tutti.

Ciao, sono Gianni della provincia di Lecce, alle prime armi con arduino e ora con esp8266.

Ho fatto alcuni piccoli progetti che, grazie all'aiuto della rete e del forum, sono andati a buon fine e mi hanno aperto un mondo dalle potenzialità del tutto inaspettate.

Piccole esperienze di elettronica e di programmazione.

Saluti a tutti

Ciao a tutti, piace sono Dario, sono un Ingegnere Aerospaziale, e sto cercando di acquisire le giuste conoscenze con Arduino e Raspberry per comandarli successivamente entrambi con Python, adesso sto facendo un progetto in cui il mio goal finale e' quello di fare accendere 4 resistenze in maniera autonoma, quando la temperatura si abbassa eccessivamente.
Il questo progetto utilizzerò:
°Arduino
°Raspberry
°Python
°Machine Learning

ciao a tutti,

Mi presento in modo molto sintetico.
sono Biti, vi scrivo dalla provincia di Bergamo.

Le mie competenze di Arduino, di elettronica e di programmazione sono riassumibili nel concetto di "zero assoluto". Ho letto qualcosa di Arduino sui siti ed ho visto un paio di tutorial, mi è sembrato da subito qualcosa di veramente interessante e accessibile, con un po' di applicazione.
Di lavoro faccio il medico e l'interesse è stato stimolato dalla possibilità di costruire semplici device per la misurazione di parametri biologici, come temperatura, frequenza respiratoria e soprattutto conduttanza cutanea.
Per me sarebbe molto utile (sostanzialmente a scopo di studio/ricerca) essere capace di costruire e/o modulare queste funzioni di misurazione a seconda delle necessità. Diciamo che mi permetterebbe di fare veramente un sacco di cose. Ho anche visto che su internet si trova la componentistica necessaria senza molta difficoltà.
Vorrei interfacciarmi con qualcuno che sia già esperto rispetto a questi device e che (a seconda del tipo di interesse/impegno che ci vuol mettere) volesse darmi indicazioni più o meno dettagliate.
Accetto consigli e indicazioni, sperando che partano da cose elementari.
Ciao ciaooo
Biti

Salve a tutti mi presento, sono nuovo nel forum, anche se mi sono iscritto quasi 2 anni fa, ho letto parecchi dei vostri post e ho cercato di accumulare consigli e stralci di codice fino ad arrivare ad appassionarmi totalmente ad Arduino. In questi quasi 2 anni o letto 3 libri che sono stati per me la bibbia e la spinta a coinvolgermi ad approfondire i miei studi in questo settore.
Ho 52 anni ed ho iniziato a circa 13 anni a praticare elettronica, sono un perito elettronico e per tutta la mia vita o solo e sempre praticato elettronica, infatti e' diventato il mio lavoro da circa 30 anni a questa parte. Ho iniziato a studiare con le riviste di Nuova Elettronica e Radiokit, piu' avanti ho seguito con attenzione ElettronicaIn, che trovavo e trovo ancora molto interessante perchè ha trattato fin dai primi numeri l'elettronica digitale e i microcontrollori. Infatti ho iniziato circa 25 anni fa a realizzare i miei primi esperimenti con il oramai famoso e forse defunto PIC16F84. Ho avuto il primo PC fra le mani nel 1989 e da li in poi non l'ho mai piu' mollato.
Ho buonissime doti e nozioni in campo elettronico e conosco molto bene la quasi totalita' di componentistica elettronica standard.
Attualmente mi occupo di sicurezza elettronica e di reti informatiche.

**Ci tengo tantissimo a ringraziare e salutare Massimo Banzi, Michael Margolis e Michael Shiloh, che con il loro contributo acquisito leggendo i loro libri (Arduino la guida ufficiale, Arduino progetti e soluzioni, Costruire un robot con arduino) mi sono trovato veramente a mio agio e ho avuto modo di studiare con molta semplicità tutto quello che prima non sapevo e non conoscevo su arduino e tutto quello che ci gravita intorno.

Non voglio dilungarmi piu' di tanto, ma spero di poter collaborare e sopratutto ricevere collaborazione e aiuto da parte vostra e da chi ha iniziato questo meraviglioso mondo molto prima di me. Buon lavoro a tutti voi.

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Niccolò e sono alle prime armi con Arduino. Ho qualche conoscenza di base in informatica, per lo piu' in linguaggi base come C, FORTRAN e VBA, e in elettronica(purtroppo solo pura teoria).
Sono interessato in Arduino un po' da sempre, ma per un motivo o per un altro non ne ho mai avuto uno. Per caso e direi anche per fortuna, un mio amico me ne ha regalato uno per la laurea, quindi eccomi qui!
Buon divertimento a tutti!

Salve a tutti!
Mi chiamo Daniel :slight_smile:
Studio ingegneria informatica e programmo principalmente in java, pur conoscendo altri linguaggi come python e un po' di C++. Che io abbia memoria, fin da piccolo ho sempre avuto interesse nelle macchine, tant'è che smontavo qualsiasi cosa mi capitasse per le mani pur di capire come funzionasse, e ho sempre voluto acquisire determinate conoscenze in quanto all'elettronica. Credo che il momento per farlo sia arrivato :slight_smile:
Mi sono appena affacciato al mondo arduino e spero proprio di imparare molto da questa esperienza. Attualmente le mie conoscenze riguardo l'elettronica sono molto limitate, tendenti a 0 :confused:
Questa estate ho avuto sotto mano un kit con arduino uno e ho avuto modo di realizzare qualche progetto sotto la guida di opportuni tutorial, ma niente di troppo complesso. Vorrei cimentarmi in un progetto mio, motivo per il quale mi sono iscritto su questo forum :slight_smile:

Salve a tutti.

Mi chiamo Alberto, ho 20 anni e studio chimica presso l'università degli studi di Modena e Reggio. Sono sempre stato appassionato di informatica ed elettronica ma purtroppo le mie conoscenze sono abbastanza limitate. Ho appreso il C# grazie proprio ad Arduino.
Essendo appassionato anche di modellismo ho un paio di progetti che mi piacerebbe sviluppare con Arduino e una volta completati spero di portarne avanti di sempre più complessi e interessanti.

Tengo particolarmente a ringraziare i moderatori per aver gestito in maniera impeccabile questo bellissimo forum e scusarmi sempre con loro per i casini che ho combinato.

Grazie a tutti!

Buongiorno

Mi chiamo Andrea, ho un attività che si occupa di installazionde di impianti di Sicurezza e Automazione, purtroppo non ho molto tempo per imparare a compilare :(. e sono qui per chiedere aiuto su un progetto che devo realizzare.

Ciao a tutti, sono Mario e sono di Napoli. Sono uno studente di ingegneria informatica e devo svolgere un progetto di Tesi triennale con Arduino.

Quello che ho in mente di realizzare è un misuratore di frequenza cardiaca di un essere umano. Il progetto non deve essere semplicissimo motivo per cui ho pensato di voler usare oltre ad Arduino UNO anche Arduino MEGA. Mi spiego (parlo di un progetto ancora del tutto teorico): Arduino UNO mi fa da slave mentre Arduino MEGA mi fa da master. Vorrei collegare Arduino UNO al sensore che rileva i battiti cardiaci mentre a quello mega collegherei un LED che mi dice quando iniziano le misurazioni. Le misurazioni le devo rilevare su un database e devo cercare di realizzare un sito (ad esempio con altervista) dove poter accedere con un account(tipo la persona che fa la misurazione) e una volta acceduto vedere le varie misurazioni della persona sia in una tabella sia in un grafico. Le mie domande sono:
1. Arduino UNO deve essere collegato tramite Ethrnet Shield al computer?
2.Arduino MEGA deve essere collegato ad Arduino UNO SOLO mediante i collegamenti fatti con cavi JUMPER?
3.Come posso collegare il sito (altervista) con il database SQL che fa le rilevazioni dal sensore?

>Marosa-ce89: Questo è il thread per la tua "presentazione" (praticamente il tuo primo capoverso).

Per tutto il resto (che ho barrato) devi aprire un thread nelle apposite sezioni (Generale, Hardware o Software) a seconda dell'indirizzo della domanda.

In questo thread NESSUNO ti può fornire risposte, quindi ... :wink:

Guglielmo

Ciao a Tutti,
sono Fulvio, Senior Java Developer e Perito Elettronico.
Ho letto qualcosa su Arduino e mi piacerebbe conoscerlo più da vicino, anche non possedendolo.
Mi interessa averne una OverView per indirizzare un amico che lo possiede, quasi fossi una specie di tutor.
Confido nella reciproca collaborazione con persone che, come noi, condividono la stessa passione.

Fulvio

Salve a tutti sono Salvatore.

Seguo il mondo dell'informatica da circa 20 anni.

Non eccello in nessun campo dell'informatica ma ho un infarinatura di tutto.

Ho fatto un percorso di studi diverso da quello che è il campo dell'elettronica, ma essendo una mia passione, per quello che posso, cerco sempre di capire ed imparare

Da circa un anno seguo il mondo di Arduino e sperimento con diversi progetti.

Grazie a tutti per l'aiuto che sono certo mi darete.

Ciao a tutti, mi chiamo Simone e lavoro nel campo dell'elettronica.
Ho una buona conoscenza di programmazione generale, ma mi sono aperto al mondo Arduino da poco tempo.
Credo di aver ancora molto da imparare sia nell'elettronica e sia per quanto riguarda Arduino, a tal proposito cerco di tenermi sempre impegnato con qualche piccolo progetto.

Vi ringrazio anticipatamente a tutti per gli insegnamenti e i consigli che riuscirete sicuramente a darmi.

ciao sono matteo sono italiano alle prime armi con arduino sono di treviso l'informatica e il mio mondo :slight_smile: :slight_smile: istagram @luky802ita

Saluti

mbanzi:
Se sei un nuovo iscritto al forum fatti conoscere dal resto della comunità italiana spiegando chi sei, dove sei e cosa ti piace fare con Arduino.

m

Buongiorno, mi chiamo Fabio, dalla provincia del Lazio, programmato in ASM solo su Microchip. E' da un breve periodo in C, con MPLABX. Dovrei fare un progetto con ESP8266 mi hanno consigliato di adoperare Arduino poichè ci sono molti esempi che possono fare al mio caso, ma sono completamente all'oscuro con la programmazione consigliata
Vi ringrazio anticipatamente al vostro eventuale aiuto.