Ciao a tutti, nuovo utente primissima esperienza nel mondo Arduino e sulle single board computer ho gia' un buon background su tutti i modelli di Raspberry Pi fin dal primo, sebbene li abbia sempre usati (come molti faranno) piu' come computer desktop che non per quello che immagino fossero nati (automazione, progetti, elettronica low level).
La formazione fu da programmatore IT ma le strade professionali portarono altrove; nell' helpdesk IT, automazione PLC, testing sw e poi nell' impiegatizio generico.
Ma sono da sempre stato e rimasto appassionato di computer, elettronica e game console (ormai vecchi) soprattutto nell'ambito hardware fin dagli anni 90. Mi capita ogni tanto di fare riparazioni su vecchi PCB, sostituzione componenti non troppo moderni; diciamo che il saldatore a stagno l'ho usato abbastanza da bruciarmi molte volte le dita ma sempre a livello semplice non certo a livello di saldature chip BGA o simili.

Purtroppo le abitudini di programmare codice le ho perse nel tempo (a suo tempo usavo tanto Pascal e poi i linguaggi dei PLC Siemens ma tanto tempo e' passato). A livello di sistemi operativi ormai uso nel quotidiano distribuzioni di linux da tempo come principali, debian o ubuntu.
L'interesse nel mondo Arduino e' proprio nel fatto di quanto sia a basso livello, un po' come avere un computer 80286 e usarlo oggigiorno per cose utili senza necessita' di comprare cose gia' costruite al triplo del prezzo che hanno magari gli stessi componenti interni. E poi e' un'occasione di rimettermi a leggere e scrivere codice di programmazione che da troppo tempo ho dimenticato.
I primi progetti a cui pensavo gia' anticipati in altro thread, e' un telefono vecchio stile GSM (telefono e sms) esteticamente bello con antennona esterna, tastiera stile telefono anni 80 da casa, una sola batteria di grande capacita'. Poi qualcosa tipo un EMF meter per avere un' idea dell'inquinamento elettromagnetico/radiofrequenze a cui si e' quotidianamente sottoposti nell'aria e dove si vive.
Grazie degli eventuali consigli futuri.