Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 868174 times) previous topic - next topic

Porrettano

Ciao a tutti sono Luca ho 24 anni e anche io come tanti ho preso il mio primo Arduino nello specifico "UNO".
Un primo contatto con il mondo di Arduino l'avevo avuto alle superiori, avevo sviluppato un piccolo nastro trasportatore con motore passo passo e un conta pacchi tramite un sensore luminoso.
Ora Sto sperimentando nuovi progetti e avevo l'intenzione di appoggiarmi a questo bellissimo forum perché le mie conoscenze sono molto limitate.
Lavoro come Tecnico Elettronico a livello di assistenza nelle macchine utensili e sono anche progettatore di automazione, ho conoscenze nel campo della programmazione PLC nel particolare Siemens.

ziorick2019

Salve a tutti!!! Mi chiamo Riccardo, di Roma. Ho 46 anni e mi occupo di sistemi, ormai prettamente Linux, un tempo anche mainframe. Sono un radioamatore, con il nominativo IU0MJE ed un motociclista.
Sto mettendo in piedi e rispolverando alcuni progetti, rivedendoli in chiave moderna con Arduino... chissà... magari ne nasca un vero e proprio lavoro.

rudy_pd

Ciao a tutti e scusate se ho per prima cosa pubblicato un post prima di presentarmi.
Sono Veneziano ma vivo a Padova, tecnico elettronico da sempre, programmatore per sistemi di automazione... da quasi sempre.
Appassionatissimo di Assembler e linguaggi a basso livello.
Ai tempi mi sono fatto le ossa con uP tipo 8080, Z80, 6502, 68xxx e compagnia dicendo.
Passato da... IERI ad Arduino e quindi ambiente Atmel e curiosissmo di rinverdire le mie vecchie conoscenze nel linguaggio Assembler.
Che altro dire? Abbiate pazienza se per le prime volte chiedero' cose anche banali per chi ne sa' di piu' di me, con il tempo spero e conto di contribuire con le mie "Assemblaggini".
Ciao, Rudy, Padova.

EdgardXX

Ciao a tutti sono Carlo , un amico molto tempo fa mi regalò un Arduino Uno e da quel giorno mi sono appassionato a questa piattaforma. Sono orientato sullo sviluppo di sistemi d'allarme più o meno complessi , anche se a livello hobbistico ed Arduino è un ottimo ambiente di sviluppo.
Buon divertimento a tutti.

Feffone

Ciao a tutti mi chiamo Federico
sono un Parmigiano DOC, lavoro presso un'azienda di manutenzione distributori carburante e lavaggi oramai dal 98 quando iniziarono a comparire le prime schede elettroniche e pc gestionali, il mio livello di elettronica è basato soprattutto sul hardware e poche basi sulla programmazione c++ e java. Si rompe una scheda, si sostituisce scheda ,si riprogramma e fine della caccia!!
Con Arduino invece, ho acquistato la prima scheda 6/7 anni fa e fatto qualche piccolo progetto come un termostato per gestire la fermentazione della birra , un qualche gioco come quizzami basato su 4 telecomandi con dei led e vari giochini di luce ma veramente poche cose. Tutto questo auto didatta, tra ricerche in internet e qualche libro della programmazione base arduino , fatto sta che sono una persona ostinata e fin che non ci salto fuori ci sbatto la testa e spesso ci salto fuori (con qualche aiutino in rete ;-p) e come se ci salto fuori!!

spero di essere accettato nella vostra community
vi ringrazio tanto
e a presto
 ;D  ;D  ;D

MrFrancesco961

Salve a tutti, mi chiamo Francesco ed ho 23 anni.
Ho frequentato la scuola Professionale diplomandomi in Manuttenzione ed Assistenza Tecmica. A scuola ho studiato elettronica ed elettrotecnica quindi un po di basi sull elettronica le ho. Come programmazione ho fatto il PLC e questo mi ha aiutato molto per entrare nel mondo Arduino. Mi piace molto l Arduino per l enorme potenziale che ha praticamente puoi fare quasi tutto. A me piace molto l elettronica e la programmazione e con Arduino mi piace sperimentare progetti, mi piacerebbe impararlo anche perché quando ho in mente di fare qualche progetto già so che microcontrollori scegliere. Purtroppo non avendo studiato Arduino a scuola sono autodidatta quindi mi mancano le basi della programmazione e a volte ti ritrovi ad avere dei problemi perché ti mancano i concetti base. Ho comunque comprato un libro sulla programmazione di Arduino così da poter man mano imparare. :D

kobra59

Salve,
mi presento... ho 60 anni ho studiato a scuola elettronica ... quando si usavano i processori 8080 con cga 4K ram,  i TTL e i Cmos e radio tv. il mio lavoro è elettricista che ho svolto per 20 anni in un'azienda di macchine per assorbenti e pannolini andando in giro per il mondo a installarle e collaudarle partendo con i Texas e finendo con i Rokwell a multiprocessore si rack. dopo sono passato a lavorare per un'azienda di servizi petroliferi svolgendo la mansione di responsabile del laboratorio elettrico. Son  appassionato di elettronica, anni fa mi sono appasionato a arduino e mi sono iscritto al forum.
Mi piace la MUSICA rock di altri tempi deep purple pink genesis acdc metallica ecc... la vera musica.
mi piace la birra farmela ma sopratutto berla... mi piace lavorare il legno e poco la meccanica.
ultimamente mi sono appassionato alle luci di Natale.
spero di imparare qualcosa ancora e se possibile aiutare qualcuno....
saluti.

BruPetro

Ciao,
mi chiamo Bruno, sono un artista a cui piace sperimentare nuove tecniche e materiali,
Ha una conoscenza dell'elettronica di base che applico spesso nelle mie opere.
Sto iniziando ad utilizzare Arduino perchè penso che possa servirmi per i miei lavori.
Ciao
Bruno da Torino

Andrefak

Buon giorno sono andrea, sono un ragazzo che ci sta provando.
Sto provando a imparare a costruire macchine cnc.
Di professione sono un carpentiere meccanico.
Non un elettronico e sto lentamente imparando ciò che sono le fondamentali dell elettronica. Dopo svariati mini progetti con arduino, ora sto cercando ri costruire la gestione di quello che sarà il primo prototipo di cnc,
Ho preso un cnc v5 per arduino nano. E sto provando a installargli la grbl.
 E sto incontrando il problema che l ide nn mi riconosce le librerie...ci ho sbattuto la testa per alcune ore e nn capisco perché alcune define# .....
 Escono in rosso e altre in nero, come se nn le leggesse...e mi esce un messaggio di errore  he dice che: son state trovate delle librerie no  valide ecc ecc
Chi saprebbe darmi una mano?

GFP

Ciao a tutti, Mi presento: Sono un radiotecnico alias Montatore-riparatore radio TV
prestato per qualche tempo (36 anni) alla formazione professionale.
Da qualche anno "dipendente INPS".
Convinto fautore del fai-da-te in vari campi: Meccanica, informatica, automanutenzione...
Ho realizzato un mini-impianto fotovoltaico con accumulo,  considerato che le varie funzioni  già implementate e le altre che voglio aggiungere, in analogico stanno diventando troppo complicate, ho scroccato Arduino Uno Starter Kit a mio figlio nella speranza di imparare ad utilizzarlo al meglio per snellire-semplificare il mio personalissimo impianto.
Considerando che le mie esperienze di programmazione (qualcosa di basic e pascal) risalgono ad alcuni decenni fa, probabilmente vi subisserò di quesiti.

A presto

Gianfranco

NEXUSECS

Buongiorno ragazzi!! Mi chiamo Matteo, ho 24 anni e sono un perito elettrotecnico che si occupa di mobilità elettrica a 360 gradi.

Dopo qualche anno che ho terminato la scuola mi sono di nuovo imbattuto nel mondo della programmazione e avendo qualche base ho iniziato a lavorare ad un progetto per lavoro.

E' da circa un anno che mi occupo di progettazione meccanica, elettrica e di sviluppo di nuovi prodotti del ramo dell' E-mobility ma arrivo da altre esperienze quali Enel, Telecom, Nokia, Huawei, Ferrovie dello Stato; insomma ho un infarinatura generale nell ambito dell elettrotecnica e delle telecominicazioni... come farsi mancare la programmazione?? Ed eccomi qui a chiedere consigli a voi esperti :D

Un saluto a tutti!!

Giupacoin

Ciao a tutti, mi chiamo Giuliano Padoan, sono un tecnico che lavora nelle telecomunicazioni professionali.
Da poco tempo mi stò avvicinando al mondo di arduino che ritengo sia una vera e propria opportunità per chiunque di produrre semplici idee a basso costo......

....anche solo per piacere personale....

Sopratutto mi interessano le connessioni remote ed eventuali sue applicazioni in quanto per lavoro spesso mi trovo a dover monitorare ed eventualmente agire tramite dei sistemi di telecontrollo.

Di programmazione ne so ben poco ma nel mio piccolo qualcosa son riuscito a fare....

Inizia la sfida!!!!!

Pasalino

Ciao a tutti,
mi chiamo Pasqualino e da ormai da molti anni seguo il mondo di Arduino.

Sono un maker per diletto e lavoro nel mondo dell'IT.
Ho esperienza del mondo dell'automazione industriale che mi ha fatto nascere l'amore per le board prototipali che danno una marcia in più nello sviluppo di prototipi.
Attualmente mi occupo di progettazione di prodotti finanziari ma allo stesso tempo sto cercando di creare una azienda che si occupi nel mondo IoT.

Pdrlele

Ciao a tutti, sono Gabriele e sono di Siena.

Mi sto avvicinando adesso al mondo di Arduino, e spero di poter creare qualcosa nel mondo del modellismo.

Sto studiando i tutorial "base" e con quelli non ho problemi. Vorrei però poter arrivare a fare qualcosa di più "articolato".

Un saluto a tutti.

enomis974

Jan 21, 2020, 10:36 pm Last Edit: Jan 21, 2020, 10:37 pm by enomis974
Un saluto a tutti, sono Simone ed abito a Verona. Conosco un po' di vba perché lavoro con Excel, ma non so assolutamente nulla di elettronica e di codice di programmazione C/C++. Stavo guardando online il sito di un gruppo studio tedesco sulla qualità dell'aria in Europa. Nel sito c'è un tutorial su come costruire in casa un sensore di misurazione, il tutto basato su Arduino ed eccomi qua.

Go Up