Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 962241 times) previous topic - next topic

egdo

Buongiorno a tutti,

io sono Egidio, appassionato di scienza e tecnologia, ho iniziato ad interessarmi ed usare Arduino poco più di un anno fa. Avevo già qualche infarinatura di programmazione (Basic, Visual basic, Octave) e l'elettronica mi ha sempre incuriosito. Faccio parte del club Arduino che gravita attorno alla realtà del Meghub di Schio, lì ho seguito il corso base per iniziare ad usare Arduino. I miei interessi sono indirizzati verso la sensoristica e la costruzione di strumenti di misura (tipo analisi chimiche o fisiche). Ho fin troppe idee e progetti che vorrei realizzare (e forse anche troppo ambiziosi per le mie attuali capacità) spero di trovare in questo forum contatti costruttivi per imparare cose nuove e migliorare.

andrea74arduino

ciao a tutti
mi chiamo Andrea e vengo da Ferrara, mi diletto con il fai da tè, ho aggiustato piccoli elettrodomestici, ed alcune cose nella mia auto, vorrei, viste le potenzialità di Arduino, usarlo per far funzionare la mia stufa a pellet, sono solo all'inizio della mia esperienza con Arduino e spero di trovare qui suggerimenti su quali componenti usare e come collegarli, colgo l'occasione per ringraziare chi avrà la pazienza e la voglia di insegnarmi le basi, sono convinto che la condivisione sia molto importante anche per avere un mondo più libero

gartano90

Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Gaetano, studente di ingegneria informatica e appassionato a 360° di tecnologia, automatizzazione e robotica.
Le mie conoscenze in ambito di programmazione sono una base di programmazione procedurale in (ANSI) C e in modo leggermente più approfondito programmazione ad oggetti in java.
Per quanto riguarda l'elettronica ho solo conoscenze teoriche.

domenicolisuzzo

ciao a tutti, sono Domenico dalla provincia di Milano. sono un elettricista a e per passa tempo vorrei fare dei piccoli progetti con arduino e mi piacerebbe imparare bene la programmazione.
buona giornata a tutti

distorto

Ciao a tutti!
Sono distorto e ho 22 anni, a gennaio di quest'anno ho iniziato a studiarmi (per conto mio) il linguaggio c#, giusto per curiosità, dopodiché ho iniziato a sfruttarlo su unity engine, inizialmente con lo scopo di creare un app, oppure un videogioco, alla fine però creavo solo degli pseudo circuiti virtuali, quindi appena ho scoperto arduino non ho potuto fare che acquistarlo.
Mi sono preso la UNO Più qualche componente esterno, e ho seguito le varie guide che si trovano online, per il momento ho fatto vari test di base con i led, potenziometri, bottoni e perciò anche con i resistori.
Il mio difetto é che a scuola non studiavo perciò ho scarse conoscenze riguardo l'inglese e la matematica, entrambi cose sulla quale sto lavorando.
Avrei già una domanda da porvi a livello di software, che online non sono riuscito a trovare ma aprirò una discussione a parte, per il momento mi limito a presentarmi.

briskental

Ciao a tutti, sono Matteo...

mi occupo di progettazione e di sviluppo software sia per ambienti server che mobile. Il sistema operativo che prediligo è Linux, mentre lato client utilizzo sia Windows che Apple.
Gli ambienti di sviluppo che utilizzo quotidianamente riguardano le seguenti tecnologie: Linux, Apache, C, Php, Mysql, HTML, Javascript, Css, Ajax, Json ecc ecc...
I server che utilizzo sono sistemi virtuali su architetture VmWare.
Ho sviluppato una piattaforma software per il monitoraggio dei sistemi (Server, Switch, Firewall, Storage e carichi di rete, ecc ecc) con alert di vario tipo.
Passando all'elettronica, mi ha sempre affascinato ma salvo qualche banale esercizio posso considerarmi totalmente a digiuno !!! Ho letto ed appreso facilmente il manuale di Arduino, tuttavia devo fortemente colmare la scarsa conoscenza pratica dell'elettronica. Un po' di manuali mi aiutano ma molti concetti ancora mi sfuggono...
Abbiate pazienza ehehe
Grazie a tutti anticipatamente

stiff91x

Ciao ragazzi, sono Alessandro :D

Sono della provincia di Sondrio, ho 29 anni e "lavoro" con Arduino dalle superiori, da quando nel 2012 come tesi di quinta costruii un quadricottero (o drone, come lo conosciamo oggi)

Principalmente lo uso per test ed esperimenti

Sono anche programmatore (C#, Java, Javascript, LUA) e sistemista

Grazie a tutti :D

dalama82

Buongiorno a tutti

mi chiamo Davide e sono di Milano.

Ho incominciato a lavorare come operaio in tenera età e dopo diversi anni mi sono iscritto a scuola serale per recuperare gli anni persi.
Ho dunque preso il diploma in elettronica e Tlc , dopodichè ho incominciato a lavorare  come programmatore PLC in un 'azienda di Building Automation.Quest'ultima mi ha permesso di girare un po il mondo e aprire la mente.

Oggi lavoro in una consolidata azienda italiana nel settore trasporti.Il mio ruolo è  di seguire sia la progettazione che la costruzione degli impianti di sicurezza.

Nel corso degli anni ho acquisito un po di skill, un po per curiosità un po per necessità!Qui sotto un elenco:

- PLC,SCADA,HMI
- C++,HTML,css,javascript
- AutoCAD, Adobe IIllustrator, Photoshop
- Abilitazione CCNA Cisco per sviluppo industriale

Con Arduino ci ho giochicchiato per un po di tempo, oggi purtroppo non ne ho piu quanto prima e quando lo utilizzo è solo per realizzare qualcosa di semplice e veloce.

In passato ho costruito:

-Un robot pilotabile  tramite app del mio smartphone, che realizzava video in real time e li trasmetteva
 su una pagina web.
 Il robot attraverso svariati sensori acquisiva varie grandezze(co2,umidita,temp,ecc..).

- Un circuito di interfaccia (per la mia azienda) che impartiva comandi di ap/ch di un
 attuatore esterno al verificarsi di determinate condizioni

- Un piccolo impianto di domotica (per casa mia)

- Una serratura elettronica (per casa dei miei)

- Un'acquario con ledstrip (per mio cognato)

Anche se oggi sono un po arruginito e poco aggiornato sulle ultime news, spero di poter offrire (e al tempo stesso ricevere :) ), un contributo per questa fantastica community.

grazie a tutti

ricardoorbea

May 31, 2020, 08:47 pm Last Edit: Jun 03, 2020, 11:30 am by ricardoorbea
Salve a tutti, sono uno studente delle superiori indirizzo elettrotecnica che in questo periodo di quarantena si sta cimentando sulla realizzazione di progetti con Arduino.

ovidio75

Ciao,
non posso dire di essere esperto di programmazione e nemmeno di elettronica ma mi piace smanettare con entrambe.

Ho scoperto da poco Arduino e iniziato a usare un kit didattico per fare delle attività con dei ragazzi.
Inoltre sto costruendo una button box per un simulatore di guida basata su Arduino Nano.

Spero avrete la pazienza di rispondere ai miei dubbi da principiante, da parte mia cercherò di trovare le risposte sul forum prima di scrivere.

louis83

Salva a tutti , sono Luigi, mi sono addentrato nel mondo Arduino circa un anno fa iniziando ad utilizzarlo in accoppiata al software LABVIEW.
Sin da ragazzo mi è piaciuto sempre l'elettronica , e mi sono appassionato sull'utilizzo di Arduino, sui propri sensori e accessori.
Mi sto registrando per avere degli aiuti e confronti con gli altri e spero che di essere utile qualche volta.
Buona serata a tutti

frannuce

Ciao Ragazzi , ho 41 anni e vi scrivo dalla Liguria, La Spezia.
Visto l'anno bisesto e tutte le catastrofi che stanno accadendo in via globale ( ma anche a livello mio personale  >:( ) ho deciso di cimentarmi in arduino un po' distrarmi e mettermi in gioco...ed un po' perche cercare di creare e gestire un qualcosa tramite l'automazione ....tiene il cervello sveglio ed elastico...anche se porta un po' di stanchezza (sono piu le notti insonni ed improduttive che i passi avanti che faccio  :smiley-sweat:  :smiley-sweat: )
Comunque la determinazione è tanta...vediamo come va.
Ringrazio tutti in anticipo...anche perche, di sicuro, qualcosa dovrò per forza chiedervi.
Ciao Ciao
Francesco

andv80

Niggiurz

Salve mi presento sono un tecnico  collaudatore trasfertista di macchine automatiche, ho ripreso in mano da poco L arduino e stò imparando un po' di c per sviluppare alcune idee.
Le mie conoscenze non sono molto approfondite su Arduino ma riesco a districarmi abbastanza e quello che nn so cerco di impararlo è così vado avanti.
Un saluto a tutti grazie

cri_stiano

Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano.
Sono un perito elettronico ed appassionato di informatica
Ormai sono circa 20 anni che mi occupo per lavoro di altro e quindi la mia é una conoscenza hobbistica della materia
Mi sono riavvicinato al mondo dell'elettronica / informatica sviluppando un progetto di domotica in questo periodo di quarantena e pertanto rispolverando basi di elettronica  insieme a linux mi sta tornando la voglia di aggiornarmi

Leggendo molto su internet ho approfondito un pò Arduino ed ho scoperto che c'è un mondo. ..... :)

Vorrei imparare di più per sviluppare progetti in autonomia

Grazie
C

Go Up