Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 962509 times) previous topic - next topic

carlofiv

Un saluto a tutti, sono nuovo in questo forum.

Non sono più un ragazzino per 35 anni le riparazioni elettroniche sono state la mia professione, da nove anni ho completamente cambiato lavoro.

Ho avuto modo di scrivere qualche programma in ambiente Delphi per uso commerciale, qualche cosa anche in PHP per centrali telefoniche e HTML ma non mi sono mai piaciuti molto.

Sono radioamatore da moltissimi anni.

Arduino lo conosco poco perchè non riesco a dedicarmici a pieno e forse per scarsa capacità.

Solitamente utilizzo i moduli arduino per creare dispositivi che hanno a che fare con il mio laboratorio casalingo o la stazione radio ma tendo a copiare il lavoro altrui per poi modificarlo alle mie esigenze.

In questi giorni mi sto impegnando a realizzare con due moduli arduino e altrettanti moduli CAN Bus una trasmissione bidirezionale con i moduli che interagisco tra loro.

Grazie per aver letto tutto questo

Carlo IW2FIV

Lorenzogam2000

Salve a tutti,

mi chiamo Lorenzo e sono nuovo sul forum. Ho scoperto soltanto da pochi mesi gli straordinari progetti di Arduino, e subito me ne sono appassionato. Vorrei tanto realizzare diverse idee che ho già da un bel po' di tempo in testa (soprattutto modelli RC, che ricevono il segnale anche a lunghe distanze, rispettando la legge, però), ma non conosco nulla, né di elettronica, né di programmazione di Arduino (ho studiato soltanto il linguaggio C a scuola). Mi sono iscritto a questo forum per poter imparare sia a programmare, sia conoscere qualcosa di elettronica. Grazie della vostra attenzione.

Lorenzo

artusi

buongiorno mi chiamo Tancredi e da quando sono a casa per colpa del covid19 ho iniziato a  "smanettare" con elettronica e fai da te.. ho realizzato alcuni progetti di falegnameria ed con raspberry ma è la prima volta che mi approccio ad arduino.. spero di imparare molto da voi.. grazie e buon lavoro a tutti.

marcotini01

Buongiorno, mi chiamo marco, sono uno studente di una scuola superiore di Modena. Sono un programmatore principiante, ho imparato a programmare con MPLABX i microcontrollori e vorrei imparare meglio ad usare arduino. A scuola, purtroppo non si sono focalizzati molto su arduino e per questo sto cercando di imparare da solo. Ho acquistato anche il kit di arduino mega 2560 per imparare a fare anche i progetti base.
Buona giornata a tutti.

giu_

salve a tutti!
sono Giulia, studentessa di ingegneria che prova ad ampliare per quanto possibile, e in modo autonomo, le proprie conoscenze di elettronica e programmazione.
per quanto riguarda la programmazione, conosco solo le basi di C++, e nonostante conosca l'elettronica di base, applicarla alla realtà è tutta un'altra cosa!
ho da poco iniziato ad utilizzare Arduino, mi pongo dei piccoli obiettivi e cerco di completare i miei mini progetti, così da imparare cose nuove e allenare la logica di programmazione.
mi piacerebbe approfondire sempre di più l'uso di Arduino, per questo ritengo che il forum e la condivisione siano essenziali

buona giornata a tutti!!

pingthewizard

Ciao a tutti,

Mi chiamo Federico e ho da poco ricevuto in regalo da mia moglie un arduino Mega.

Ho studiato elettronica alle superiori (ahimè, più di vent'anni fa), ma senza potermi applicare a livello pratico.

Ho studiato e programmato in visual basic, visual basic .Net, C#, vb script ed ho una buona conoscenza di HTML.

Mi avvicino all'hardware da neofita fuoricorso e vi chiedo scusa in anticipo se alcune domande possono sembrare stupide.

genovese64

Ciao a tutti, Mi chiamo Luca 55enne  da Genova, sono un tecnico elettromeccanico e mi occupo da oltre 30 anni della manutenzione dei distributori automatici ( caffè, bibite, ecc.) , appassionato da sempre dell'elettronica , innamorato di Arduino . Anche se con arduino ho fatto cosucce carine , ( sistema docce con tessere rfid a scalare, vari anti furti, controllo macchinetta caffè, controlli umidità e temperatura ) il mio livello di programmazione è medio basso, ho molte lacune ma la passione è tanta

davide_mingardo_1990

Ciao a tutti, sono Davide, mi sono appassionato da poco ad Arduino penso che sia un invenzione fantastica, da la possibilitá di creare tutto quello che desideri con la propria testa e tanta inventiva, come professione sono un manutentore elettrico e lavoro già con PLC Siemens, spero che questo percorso che sto per affrontare mi porterá tante soddisfazioni, buona serata a tutti!!!

andreacrocetti

Ciao, mi chiamo Andrea, 44 anni. Mi sono fatto regalare Arduino dai miei genitori (sono andati sulla fiducia... a 73 anni...) perché mi piace capire come le cose funzionano.
Piano piano sono anche riuscito a farmi il mio sistema di irrigazione con una NodeMcu + Blynk per il controllo da remoto.
Grande spasso degli amici per una centralina completa utilizzata per irrigare numero 2 vasi da balcone... ma io sono rimasto molto soddisfatto.
Questo mi ha permesso di capire "un po' di più" anche di elettronica per fare esperimenti con la luce led.
Appassionato da sempre di informatica, ho iniziato con il mitico GWBASIC su commodore 64 per poi passare a TurboPascal, ma sempre come autodidatta.
Un saluto a tutti
Andrea

mynameisthegreen

Ciao a tutti!
Mi chiamo Alessio, sono uno studente fuorisede del Politecnico di Torino di Ingegneria Aerospaziale.
Ho sempre sentito parlare di Arduino, ma non ho mai approfondito la conoscenza in quanto incompetente al massimo in campo elettronico.
Grazie a un progetto di Tirocinio, mi sono trovato davanti al sistema e, sfruttando la necessità di conoscere questo sistema, sto cercando di entrare in questo mondo.
Buona giornata!
Alessio

alee333

Ciao a tutti, sono nuovo!
Mi chiamo Alessandro e ho scoperto da poco il mondo di Arduino.
Non sono molto esperto in elettronica, mentre in informatica conosco molto bene il C.
Spero di riuscire a terminare il mio progetto grazie a questo forum!
Ciao a tutti!

alix12

Ciao sono Alessandro. Sono uno studente di ingegneria gestionale e mi sono appassionato ad Arduino grazie ad un esame!

tomatito

Buonasera a tutti!

Sono un perito informatico che da qualche anno nel tempo libero gioca con Arduino.
Non sono stato mai troppo bravo in elettronica e l'ironia della vita ha voluto che mi appassionassi a questo mondo!

Saluti!

franci-99

Salve a tutti,
mi chiamo Francesco, sono un ragazzo che ha iniziato da poco a programmare, per questo non sono molto esperto e cerco aiuto in questo forum. Con Arduino (UNO) amo creare progetti senza un preciso scopo ma solo per divertirmi e per dar sfogo alla mia creatività, ovviamente non mancano anche progetti utili e funzionali.
Spero che le mie esigue conoscenze possano comunque essere di aiuto a qualcuno.
Un saluto,
Francesco.

Bolzar

Ciao sono franco

ovviamente nuovo del forum

ho buone conoscenze di programmazione e di elettronica

mi sono già adeguato alla programmazione di Arduino nei concetti base e nei collegamenti tra board , shield e sensori

cmq ritengo di avere conoscenze sufficienti per definirmi consapevole ma non autorevole

spero di poter essere utile a tutti voi e di poter contribuire nella crescita comune il più possibile

Go Up