Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 952243 times) previous topic - next topic

niccolo99

Ciao a tutti, sono Niccolò. Non ho nessna conoscenza di elettronica e ho basi di linguaggio c e c++. Ho scoperto qualche tempo fa arduino e mi ha incuriosito, così vedendo che è consigliato anche per principianti nel settore ho deciso di iniziare questo percorso.

pasquy

Ciao a tutti,
mi chiamo Pasquale, sono ingegnere elettronico e lavoro nel settore informatico da oltre 15 anni. Ho usato Arduino per semplice curiosità e soprattutto per interfacciarmi con i sensori. Conosco bene anche l'elettronica, e ovviamente montaggi di circuiti su bread-board.
Ho anche verificato i semplici esempi che proponeva il kit Arduino e set di sensori.
La mia idea però resta quella di creare piccoli progetti smart (usando schede Wi-Fi per esempio), saldarli su millefori e renderli disponibili in casa nella mia rete.

Saluti,
Pasquale

matteino82

Ciao a tutti

sono Matteo e scrivo dalla provincia di Firenze. Ho conoscenze basilari di elettronica e circuiti oltre che quello che ho studiato all'università sul C++.
Mi sono avvicinato ad Arduino per curiosità e per esigenze modellistiche.
Spero quindi di trovare spunti interessati e supporto in questa vastissima community!

un saluto!

Matteo

andreix

Salve a tutti,

Mi presento sono Andrea e abito in toscana.Sono da sempre appassionato a questo mondo della programmazione.

Ho appreso un po' di conoscenza alle superiori e per divertimento voglio avvicinarmi alla programmazione di Arduino.

Grazie per avermi accolto in questo forum:)

giamma24

Buonasera a tutti,
Sono gianmaria, laureato in ingegneria informatica e lavoro in un azienda elettromedicale. Sono nuovo del mondo Arduino.

Mi sono iscritto perché vorrei farmi un idea più precisa di cosa si può fare e di come farlo, è un pò che volevo acquistarne uno per provare a "smanettarci" un pò ma non ne ho mai avuto un vero motivo.
Adesso credo di averne l'occasione, il tempo e la dedizione. la sensazione è quella di non trovare un prodotto commerciale che mi si calzi a pennello per quanto riguarda la domotica. vorrei provare a mettere qualche pezza con il "fai da te".

spero di trovare in questo prodotto quello che cerco.

gio500

Ciao a tutti mi chiamo Giovanni e vorrei il vostro aiuto per un progetto che ho in mente. Vi chiedo molta pazienza perché sinceramente non capisco molto di elettronica e non ho mai usato Arduino. Qualcuno mi può spiegare dove posso descrivere il mio progetto? Grazie e un saluto a tutti.

gpb01

... Qualcuno mi può spiegare dove posso descrivere il mio progetto?
Prima di tutto leggi con attenzione TUTTO il REGOLAMENTO, scegli poi la sezione del forum Italiano più opportuna (tra Generale, Hardware e Software) ed inizia un tuo nuovo topic (bottone "New Topic" in alto) :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

nojerk

Ciao a tutti ragazzi,
mi chiamo Nico e sono uno studente di ingegneria informatica. Conosco discretamente diversi linguaggi di programmazione quali C/Java/SQL/PHP/Python... però sul lato hardware sono una frana e vorrei cercare di colmare queste carenze. Sono alla mia prima esperienza con Arduino e non vedo l'ora di imparare nuove cose!

gandalfgrigio

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, sono un sistemista Unix e programmatore PHP e da qualche tempo mi è preso il prillo della domotica, prima con sonoff e Shelly e poi in seguito con dispositivi Arduino, che programmo con firmware scritti da me, più per gioco che altro

bellingb

Jul 01, 2020, 06:26 pm Last Edit: Jul 01, 2020, 10:10 pm by bellingb
Ciao a tutti sono Paolo,
Mi sono iscritto a questo forum perché mi piace l'elettronica, purtroppo per ignoranza dovuta soprattutto alla mancanza di tempo, non ho mai potuto approfondire la mia istruzione in questo campo che reputo illimitato.
Lavoro nel settore delle moto, mi occupo degli degli Sponsor, dell'immagine del Team e gestisco il sito web, i comunicati stampa e gestisco i server e la rete LAN, mi muovo bene anche nella meccanica in generale, ho 55 anni e vivo a Las Palmas de Gran Canaria.

marco2120

Buongiorno a tutti, mi presento.

Mi chiamo Marco e sono un tecnico informatico, e studente di ingegneria informatica, sono appassionato di programmazione e conosco diversi linguaggi come: c, c++, java, javascript, html, css, jquery, mysqul, php, python e altri...

Arduino l'ho usato per circa due anni a scuola e mi sono appassionato molto. Uso Arduino per sviluppare piccoli progetti personali da tenere in casa. Ho deciso da poco di iscrivermi su questo form per cercare aiuto ma anche per aiutare gli altri.

Grazie a tutti!

foobrizio

Buongiorno a tutti,
sono Fabrizio, studente di Ingegneria Informatica prossimo alla laurea, e vivo a Catanzaro. Programmo abitualmente in Java,ma ho lavorato anche con Python, JavaScript, TypeScript ,C e bash, e sto pensando di farmi un bel corso di Kotlin, che non fa mai male  :smiley-lol:  :smiley-lol:  :smiley-lol:.
Uso Linux da 10 anni, di cui 8 passati su Archlinux (9, se si considera che da 1 anno sto usando Manjaro, che è una distro derivata di Arch), quindi mi destreggio abbastanza bene tra terminali.
3 anni fa ho avuto la mia prima esperienza col mondo dell' IoT, lavorando, insieme a 2 colleghi, ad un progetto in Python che prevede una comunicazione wireless tra una scheda Arduino ed un Raspberry PI, con l'obiettivo di ascoltare una melodia e trasformarla, tramite associazione sinestetica, in un'esplosione di colori tramite illuminazione di una matrice RGB, associando ogni nota ad un colore.
Una magia, l'unione di musica e tecnologia (due cose che amo) che mi ha fatto capire che quella sarebbe stata solo la prima di una serie di esperienze nel campo dell'IoT, quindi ho deciso di iscrivermi in questo forum, per mettere a disposizione la mia conoscenza nel campo dell'informatica e approfittare della vostra nel campo dell'elettronica, in cui sono invece abbastanza ignorante  :smiley-sweat:  :smiley-sweat: .

jacopo26

Salve a tutti il mio nome è jacopo, ho 21 anni e sono al secondo anno di Interaction Design.
Sono sempre stato appassionato di grafica, video e tutte le cose adiacenti ad esse. Ho scoperto quest'anno corsi come arduino o processing applicato all'uso della kinect. La cosa che piu mi ha colpito di arduino è il fatto di potersi creare un apparecchio elettronico totalmente da zero (pur non essendo cosi semplice).
Competenze in elettronica ne ho poche, sono piu pratico che teorico visto che da bambino aiutavo mio padre a passare i cavi della corrente e a sistemare il sistema elettrico di casa, comunque sia niente di che.
Esperienze lavorative ancora non ne ho, sono uscito dal liceo e dopo tre mesi ero di nuovo a studiare; sicuramente sono cose piu interessanti di quelle studiate a scuola.
Mi piacerebbe avvicinarmi di più a questo mondo e magari riuscire a far collidere le varie nozioni in un unica cosa.
Comunque sia molto piacere e grazie di aver letto.

fnando85

Salve a tutti.
Mi presento sono Ferdinando e ho scoperto arduino da poco. Sono amante di tutto quello che fa parte dell'elettronica ma ahimè non ho imparato a programmare.
Vedo progetti con arduino fantastici e vorrei un giorno arrivare a farli da solo senza scopiazzare cose qui e li sul web.
Vi ringrazio tutti per avermi accettato

quincisoft

Jul 04, 2020, 09:55 pm Last Edit: Jul 04, 2020, 10:02 pm by quincisoft
Salve mi chiamo Gian Luca. Sono un tecnico elettronico e sviluppatore software. Programmazione PLC (Omron )a livello industriale. Linguaggi conosciuti C, C++,Delphi, object Pascal,Php,html.

Go Up