Go Down

Topic: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Read 970149 times) previous topic - next topic

andrea1889

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea, sono della provincia di Roma ed ho scoperto Arduino qualche anno fa. Ho una formazione elettronica ma, aime purtroppo non lavoro nello stesso ambito. Come conoscenze di programmazione sono a bassi livelli ma non ho trovato tanta difficoltà nel risolvere, man mano, i vari ostacoli per raggiungere il mio obiettivo... Ho iniziato con Turbo Pascal, Turbo C, Assembler... poi ho passato qualche notte in bianco con HTML, PHP, javascrip, mysql, css... poi ho seguito un corso su COBOL - CICS - DB2, anche qualcosa su Business Objects con db Oracol. La passione per i pc mi ha spinto a fare tutto da solo dall'installazione del famoso Windows 98 insieme ad XP sullo stesso HDD (mi dava spesso le famose schermate blu...) all'assemblaggio dello stesso con i più svariati accessori... in seguito ho scoperto Ubuntu... poi come al solito la mancanza di tempo... e la mia passione si è arruginita.
Ricordo che a scuola ci facevano usare il microcontrollore ST6 che aveva bisogno del programmatore... se dovevi ricaricare il software si doveva cancellare il chip sotto la luce UV per circa 15 min e solo dopo potevi verificare la modifica... e non vedevi l'ora... cmq... quando ho visto la facilità con cui si può usare Arduino oggi... non ho potuto resistere alla tentazione...

gianfard

Ho quasi 70 anni e ho troppi interessi. Non capisco nulla di edilizia, ma ho la presunzione di occuparmi di tutto il resto, combinando cose buone e disastri. Ho esperienza di assembly del C64, linguaggio Clipper, linguaggio Visual Basic ed elettronica. Ora mi sto interessando di Arduino. 

ardupietro

Ciao a tutti,
sono Pietro, non ne so molto di Arduino ma sto imparando.
Per ora il mio obbiettivo resta creare un bot in grado di interagire nel mondo reale.
                                                                                Buona sera

edo98767_

Salve a tutti mi chiamo Edoardo, sono uno studente di Ingegneria meccanica da sempre appassionato del "fai da te" e quindi cosa c'è di meglio che imparare a usare Arduino? Non ho mai studiato programmazione ma a forza di fare progetti qualcosa ho imparato, sono un amante del "learning by doing". Nei miei progetti sono sempre stato affiancato da un caro amico studente di ingegneria informatica che sicuramente è piu esperto di me in ambito programmazione. Qualche mese fa ci siamo lanciati in un progetto un pò ambizioso e ci troviamo ora bloccati ecco perché ho deciso di unirmi a questa community oltre che ovviamente per provare ad aiutare chi, come noi si trova a un punto morto con il proprio progetto e dopo aver investito risorse tempo e denaro vorrebbe solo vederlo funzionare.

timmukki4

Ciao a tutti sono Giulio e vivo in provincia di Bergamo.
Mi sono iscritto al forum perché mi piace smanettare con l'elettronica e Arduino da quello che so permette di fare cose straordinarie, per cui vorrei imparare cosa nuove anche da voi

elilu66

Ciao a tutti..e grazie per l'accettazione dell'iscrizione al forum.
MI chiamo Corrado e scrivo da Reggio Emilia...perito elettrotecnico 54enne da sempre appassionato di tutto quanto è tecnologia ed innovazione...elettronica ed informatica
Ho scoperto il mondo di Arduino grazie all'idea di autocostruirmi un volante per un'altra mia passione che è quella dei motori..da utilizzare in una postazione di un simulatore (sim racing).
Ho iniziato a cercare qualche informazione online circa questo mondo ed ho appreso le prime basi..riuscendo a finire il mio volante..che sto utilizzando attualmente (mancano ancora le grafiche..ma va beh..quelle non sono indispensabili)..devo rifinire solo un particolare..ed è il principale motivo per cui sono qui.
GRazie

allucche

Buongiorno, sono Alessio sono programmatore (Scienze dell'Informazione a Pisa) e ho scoperto da poco Arduino. Mi piace costruire interfacce.

Un saluto.

danxiv

Salve a tutti, Sono uno studente universitario di informatica, e vengo da venezia
non capisco molto di elettronica ma quanto basta da riuscire a fare qualche piccolo progettino ogni tanto, nonostante questo ho delle mani d'oro nelle saldature XD.

Ho buone competenze teoriche di programmazione imperativa e ad oggetti, ma non ho molta esperienza nello scrivere implementazioni.

Molto lieto di essermi iscritto al forum.

greender

Ciao,
Leggo e scrivo da Bergamo.
Traffico da sempre con elettronica/informatica/automazione.
Lavoro nel campo della progettazione elettrica, e un po' per passione un po' per necessità son arrivato ad arduino.... un controllore che a parità di qualità/prezzo/accessoristica disponibile non ha rivali.
Ho poche conoscenze dei linguaggi di programmazione (qualche ora di c++ circa 20anni fà), ma bazzicando fra esempi qua e la qualcosa ho capito...il forum è un ottima fonte!

paololippi

Ciao a tutti

Ho 53 anni e scrivo da Firenze.

Sono da sempre un programmattore e sviluppatore firmware su varie piattaforme, principalmente Texas MSP430 e ARM ST microelectronics.

Mi sto avvicinando per la prima volta ad arduino che fino ad oggi mi era sempre stato presentato come un prodotto non per uso professionale, devo dire però che le prime esperienze mi hanno fatto ricredere e scoprire un mondo che offre tantitissime opportunità per chi deve realizzare progetti anche complessi ma non destinati alla produzione in grande serie.

Lieto di essere dei vostri

eigs

ciao a tutti, sono renato,26anni, sono diplomato al liceo , attualmente gioielliere, ma ho da sempre la passione per l elettronica.Ho conosciuto arduino molti anni fa ,quando inizia a vedere le prime cose in domotica.Alla fine non ho mai completato progetti molto particolari causa impegni , in ogni caso comprai tutti i kit e sensori che esistevano all epoca ...oggi , mi sto occupando di uno scarico che chiude e apre delle valvole , e manca solo la programmazione finale del motorino passo passo,purtroppo non ho moltissimo tempo per finire il lavoro(non in generale)e quindi mi servirebbe una mano , so che un esperto in 2 secondi mi correggerebbe lo sketch.

daniel_zanella

Salve a tutti,
mi chiamo Daniel e sono di Vicenza, ho un diploma in elettronica e automazione e sono uno studente universitario.
Conosco abbastanza arduino e il C e il C++ ma vorrei migliorare per questo sono qui.

axel39

Ciao a tutti mi chiamo Mattia ho 20 anni e vi scrivo da Roma, uso arduino da qualche anno ormai (progetti semplici, in particolare per semplificare la vita quotidiana) e da poco ho iniziato ad approcciarmi al mondo Wi-Fi con NodeMCU.

Utente Debian da qualche mese e fan Open Source.

vostok53

Ciao a tutti,
sono Roberto, sono un vecchio programmatore di apparati di gestione aziendale, Sperry Univac (se qualcuno sa ancora cosa sia :), poi IBM ecc.)
Mi sono sempre dilettato con la programmazione in vari linguaggi, ma MAI con l'elettronica applicata nonostante sia anche un radioamatore
Sono arrivato ad Arduino su richiesta di aiuto di un amico.
Spero di non stressarvi troppo

dramakar

Salve sono un nuovo membro studente di ingegneria informatica, conosco alcuni linguaggi di programmazione come java, c ecc.. sono un appassionato del mondo dell'informatica in generale e vorrei conoscere il mondo Arduino cui ne sento sempre parlare bene.

Go Up