Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

luiginauta:
...vorrei chiedere chi mi può aiutare su un progetto o se è già stato trattato. ...

... per queste richieste devi aprire un thread nella giusta sezione. Qui, in area "presentazioni", nessuno ti può aiutare.

Guglielmo

Ciao a Tutti
Il mio nome è Giancarlo e ogni tanto mi cimento in progetti elettronici/meccanici che dovrebbero semplificarmi la vita(ma spesso me la complicano) :).
In passato ho utilizzato Arduino per piccole prove e l'ho trovato veramente un ottimo strumento.
Ora stò iniziando un nuovo progetto e sicuramente avrò bisogno di qualche dritta.
Grazie

Salve a tutti sono Bozzy.
Sto ricominciando a programmare con arduino per hobby.
In passato ho fatto qualche lavoretto arduino, però niente di complesso.
Adesso vorrei passare a qualche lavoro più impegnativo.

Salve a tutti sono DinamoDj e sono un nuovo iscritto su quello magnifico forum !!!
Mi sono appasionato ad arduino per la sua semplicità e versatilità di utilizzo in varie applicazioni, ma veniamo a me:
Sono un Perito elettronico con la passione dell'informatica e programmatore di software contabili su piattaforma Filemaker.

Ciao a tutti! Mi chiamo Giacomo e sono di Schio in provincia di Vicenza.
Ho cominciato ad addentrarmi nell'elettronica circa un anno fa, a giorni e mesi alterni.
Ho cominciato a studiare arduino qualche mese fa, ma tra una cosa e l'altra l'ho parcheggiato sopra la scrivania.
Ora sto cercando di riprenderlo in mano per provare a fare qualche progettino!!

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giorgio, diploma di perito meccanico e appassionato di elettronica, componentistica base e semplici circuiti ovviamente. Fino ad ora ho programmato solo PLC con linguaggio ladder, quali impianti di riscaldamento centralizzati, gestione luci, priorità dei carichi ecc.
Vista l'economicità e la gamma di sensori gestibili con arduino ho deciso di provare, la gestione di singoli sensori mi riesce, tante cose si trovano anche in rete, il problema è il collegamento di più componenti e la gestione delle variabili, non avendo mai programmato per righe di comando

Un saluto a tutti!!
Giorgio

Salve sono Antonio Pio De Lucia ho 21 anni ,sono uno studente di Ingegneria elettronica e mi sto appassionando alla programmazione Arduino e alla progettazione di piattaforme IOT. Le mie conoscenze dell'elettronica sono legate, per il momento, al solo studio universitario e a quello che si riesce a vedere in laboratorio. In futuro comprerò Arduino perchè voglio approfondire fino in fondo questo mondo. La mia passione per l'elettronica nasce dalle medie quando ho scoperto la figura di Alan Turing e come ha realizzato la sua macchina decodificatrice utilizzata nella seconda guerra mondiale.

Ogni giorno cerco di informarmi su argomenti nuovi sull'elettronica. Il mio studio è quello di un liceo scientifico classico, ma appena conosciuto il mondo sono rimasto meravigliato da come esso si versatile. Sono giovane e voglio apprendere quanto più possibile su questo mondo, da qui ho preso la decisione di iscrivermi a questo forum.

Ciao,
mi chiamo Pulce e sto cercando di provare qualcosa con delle ESP32 per passatempo.
Di elettronica però me ne intendo molto poco, quindi sto cercando di capirci qualcosa.
Spero di poter trovare conoscenze in questo forum.

Grazie a tutti

Salve a tutti.
Mi chiamo Antonio e mi occupo di sviluppo software gestionale.
Uso VBNet, VB6, php, asp. in passato anche clipper e dbase III Plus e gwBasic.
In passato ho programmato PLC Siemens S7 200 per la realizzazione di software per la diagnostica dei binari ferroviari.
Di elettronica non capisco nulla.
Ora vorrei sperimentare Arduino/Elegoo per realizzare delle stazioni meteo.
Ho appena ordianto il kit elegoo r3 con tutti i sensori che occorrono.
Spero di riuscirci
Buon lavoro a tutti
:slight_smile:

Salve

Sono approdato sulle sponde di arduino da poco , dalla nascita dei PIC ho usato sempre processori della microchip costruendo un po di tutto , ho una buona conoscenza della sensoristica e di come essa funziona ,conosco diversi linguaggi di programmazione sia per microcontrollori che per PC . Ho anche esperienza sulla progettazione CAD CAE .

Saluti a tutti Manuel D.S.

Buonasera a tutti,
chiedo scusa se non mi sono ancora presentato,mi hanno fatto notare adesso la cosa e lo faccio subito.
Mi chiamo Michele,ho 35 anni e sono della provincia di Napoli.
Sono un perito informatico,ma usavamo il vecchio visual basic o turbo pascal,quindi praticamente con arduino quasi ho dovuto iniziare da capo.
Al momento ho arduino uno e alcune shield,tipo una schedina a relè e un modulo 433 mhz con alcuni componenti,tipo kit di resistenze,diodi e diodi zener.
Come elettronica diciamo che sono ad una conoscenza base,riesco a fare piccole saldature,conosco alcuni componenti e so un pò di teoria da reminescenze scolatiche.Spero di riuscire ad imparare più cose qui,con l'aiuto della collettività.
Cordiali saluti,Michele.

Ciao ragazzi sono Alessio. Sono nuovo nel campo dell'elettronica e di Arduino.
Avevo in mente un progetto che credo possa essere fattibile attraverso il sistema Arduino ma ho visto solo alcuni video e progetti su alcune cose simili. Spero che mi possiate aiutare e anche di imparare e apprezzare questo mondo :slight_smile:

Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sono un amatore che si diletta a realizzare mini progetti di arduino, soprattutto legati alla creazione di misuratori o input per il pc . Non ho conoscenze di scrittura in c ne di elettronica particolari, soltanto le nozioni base acquisite nel corso dei vari esperimenti. In quasi il 100% dei casi ho trovato fondamentali e di facile comprensione gli aiuti letti nei vari post su questo forum, ma adesso mi trovo in una situazione particolare , e quindi mi rivolgo a voi affidandomi nelle mani migliori :slight_smile:

Salve a tutti, sono uno studente dell'ultimo anno di superiori, che studia nell'indirizzo di energia, che ovviamente ha un occhio all'elettronica.

Le mie conoscenze di Arduino sono basiche ad essere generosi, mi sono iscritto a questo forum nella speranza di imparare nuove cose e per poter rimediare ai miei errori. Spero di poter essere utile in futuro quando ne saprò un po' di più sull'argomento, per ora mi limito a dire che è estremamente interessante Arduino.

Ciao a tutti,
mi chiamo Yuri e vivo a Monza. Sono venuto a conoscenza di Arduino qualche anno fa leggendo Wired. Qualche mese fa, approfittando di un'offerta scontantissima, mi sono regalato dell'Elegoo:

  • "super starter kit uno r3 project"
  • 37 sensor kit (v 2.0)

Le mie conoscenze da 0 a 10 sono circa 0.1. Ho fatto qualche piccolo progettino con mio figlio di 7 anni (accendere led, suonare la musichetta di star wars, usare il sensore di movimento) copiando di pari passo progetti trovati online, ottenendo un risultato ma senza capire bene come.

Diciamo che dal lato creativo mi vengono delle belle idee. Peccato che non ho le competenze per metterle in pratica.

Ne approfitto per chiedere qualche testo o sito dove potermi costruire delle basi, dove per basi intendo proprio cosa vuol dire sketch e cosa serve per riuscire a mettere in pratica in autonomia un piccolo progettino.

Concludo dicendo che mi piacerebbe poter creare un progetto che possa misurare temperatura, umidità e qualità dell'aria di tutte le stanze di casa, che permetta di controllare tutti i dati da un singolo display.

Mi piacerebbe, per i miei bambini, creare un progettino che con un buzzer possa riprodurre "random" diverse melodie di natale, premendo un tasto. Se avete qualche link, vi ringrazio molto. Online ho trovato solo progetti con led e suoni.

Grazie a tutti.

>yurillo: questo thread è solo per le presentazioni, per qualsiasi tipo di domande occorre aprire un thread nella giusta sezione (... magari leggendo anche prima il REGOLAMENTO), anche perché qui NON riceverai risposte :wink: ... Grazie.

Guglielmo

gpb01:
>yurillo: questo thread è solo per le presentazioni, per qualsiasi tipo di domande occorre aprire un thread nella giusta sezione (... magari leggendo anche prima il REGOLAMENTO), anche perché qui NON riceverai risposte :wink: ... Grazie.

Guglielmo

Chiedo scusa, mi sono fatto prendere la mano... :slight_smile:

Ciao a tutti, sono Antonio mi sto appassionando al mondo di Arduino e vorrei realizzare dei progettini per l' IOT

(deleted)

Ciao sono will, sono uno studente di Ingegneria Elettronica ed Informatica e vivo a Milano. Sono un amante dell’ Elettronica e vorrei ampliare le mie conoscenze pratiche tramite Arduino. Pieno di dubbi e quesiti, mi scuso in anticipo per la banalità di alcune domande a cui vi sottoporrò