Go Down

Topic: AIUTO GSM SHIELD ARDUINO UNO (Read 8370 times) previous topic - next topic

menniti

bisogna dare un'occhiata alla documentazione, insisto sul fatto che secondo me si attiva una qualche funzione di riposo che lo sketch non è più in grado di svegliare; hai dei link ai manuali?

flavio86

no nulla,ne link ne manuali tutto quello che ho fatto lo postato ( skatch)

menniti

no nulla,ne link ne manuali tutto quello che ho fatto lo postato ( skatch)

allora bisogna aspettare per forza la loro risposta, però è strano che non forniscano materiale, di solito mandano le pagine dell'articolo di presentazione, cerca anche sul loro BLOG, credo che esistano già una serie di risposte utili.

pictux

secondo me è attiva una qualche funzione di modalità sleep del gsm

.. oppure la memoria a disposizione di esaurisce....
Se utilizzi una UNO, considera che con la libreria fornita, la ram utilizzata è molta.
In una realizzazione di un collega dell'AUG, volendo utilizzare anche una SD, alla fine si è dovuto optare per una mega.

Madwriter

secondo me è attiva una qualche funzione di modalità sleep del gsm

.. oppure la memoria a disposizione di esaurisce....
Se utilizzi una UNO, considera che con la libreria fornita, la ram utilizzata è molta.
In una realizzazione di un collega dell'AUG, volendo utilizzare anche una SD, alla fine si è dovuto optare per una mega.

in questo caso un watchdog potrebbe risolvere il problema no?se si blocca per esaurimento di memoria va in reset e riparte.
correggetimi pure se sbaglio tanto non mi offendo  :smiley-mr-green:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

pictux

in questo caso un watchdog potrebbe risolvere il problema no?se si blocca per esaurimento di memoria va in reset e riparte.

nel caso di flavio 86, forse sì.
Nel caso che ho postato io, invece, dopo l'aggiunta dell'include della più leggera delle liberie per SD, lo sketch non partiva neppure  :P

menniti

Molto interessante questo aspetto, ho però un dubbio: se lui si limita ad effettuare (almeno così ho capito) delle letture periodiche e ad inviarle via sms, perché si dovrebbe riempire la memoria, forse vengono messe in un qualche array dinamico?

brunialti

La butto li.
Nella softwareserial il buffer di ricezione è definito da

#define _SS_MAX_RX_BUFF 64 // RX buffer size

prova ad aumentarlo.
Verifica anche la dimensione dei tuoi buffer di ricezione, se ci sono controlli su un eventuale overflow nello spostamento dei dati

magma

Il SIM900 può andare in sleep mode, ma è una funzione che può essere attivata solo con appositi comandi AT, altrimenti è disabilitata.
Dici che il GSM comunque ha la rete, giusto? Se fai uno squillo quindi senti suonare?
Credo che sia un problema di memoria anche io.
Farei uno sketch molto semplice (togliendo tutto) che ogni 30 min invia un sms, se così funziona allora è un problema delle routine della temperatura.

menniti

Segnalo l'apertura di un Topic di supporto per queste schede.

Go Up