Problema librerie Arduino sul MAC

Salve a tutti,

Ho un problema un po' strano. Utilizzo un MAC e da un po' programmo con Arduino. In questi giorni mi è capitato di dover scaricare delle nuove librerie,
per creare comodamente dei progettini. Purtroppo non riesco a farle funzionare. Le ho messe nella cartella di default di Arduino IDE (leggibile in Preferenze)
ma continua a risultarmi un errore come se i comandi delle librerie non esistessero.
A parte questo per qualche incerto motivo per un breve lasso di tempo hanno funzionato! Tant'è vero che ho terminato un piccolo circuito di prova.
Ma poi hanno smesso di funzionare! =( =(

Le ho forse messe nel posto sbagliato? C'è qualche impostazione che dovrei conoscere?
Ho anche da poco scaricato l'IDE di arduino 1.01, mentre prima di mettere le librerie utilizzavo il 1.00.
C'entra qualcosa?

Grazie in anticipo!!

Le librrie mettile in documenti, nella cartella di Arduino.

Ti riferisci alla cartella "Posizione della cartella degli sketch"?
Lì però non devi mettere la cartella della libreria così com'è ma devi crearti un'altra cartella denominata /libraries e solo al suo interno posizionare la cartella di terze parti che vuoi usare.

devi crearti un'altra cartella denominata /libraries e solo al suo interno posizionare la cartella di terze parti che vuoi usare.

Sì leo, lo so!!
Però proprio questo è il mio problema, è esattamente quello che ho fatto ma non va.

Non capisco quale sia il problema.

Mi dice quando compilo:

error: 'variabile' was not declared in this scope.

Dove variabile è un comando o variabile definito dalla libreria che HO incluso ed è presente in documenti. Non solo c'è la cartella "libraries" anche ho messo "library" e "librerie" ma nulla, le ho anche messe direttamente nella cartella , dapperuttto insomma ma nulla....

BOH!! =( =(

sei sicuro che la cartella della libreria contenga poi subito i file stessi della libreria?
spesso quando scompatti un archivio trovi roba del tipo superlibreria-0.67/superlibreria/files.cpp/h
Ecco se hai questa struttura, la lib non viene riconosciuta.

PS:
non ho il Mac ma Linux, non so se cambia qualcosa. Io la cartella ce l'ho come /home/utente/sketchbook/libraries

leo72:
Ti riferisci alla cartella "Posizione della cartella degli sketch"?

Esatto, la cartella Arduino.

leo72:
Lì però non devi mettere la cartella della libreria così com'è ma devi crearti un'altra cartella denominata /libraries e solo al suo interno posizionare la cartella di terze parti che vuoi usare.

Si, beh e' quello che homdetto (a modo mio), forse non sono stato abbastanza preciso.

@acik:
rispondevo a easyelectronics, solo che hai postato prima di me e la mia risposta è sembrata rivolta a te :wink:

Ok

allora tanto per schiarirvi le idee vi metto una screenshot.

Nelle cartelle potete vedere dove ho messo le librerie prese dal file scaricato che vedete nella cartella in basso.
A sinistra si vede l'errore dato dall' IDE.

Che fare?

(spero si veda l'immagine non sono sicuro su come postarla) :drooling_face:

Ah!

Fermi tutti problema risolto!!
Facendo la screenshot ho notato un semplicissimo particolare: non ho creato la necessaria ulteriore cartella dentro la cartella
"libraries" con il nome della libreria che voglio far funzionare.
Dimenticavo che il comando "#include" prende da una cartelal con quel nome....
in questo caso: arduino -> libraries ->IRremote ->"vari file delle librerie"
Così semplice e mi era sfuggito.
Grazie comunque che me l'avete fatto notare!!

Ciao!! :grin: :grin:

Easyelectronic:
Ah!

Fermi tutti problema risolto!!
Facendo la screenshot ho notato un semplicissimo particolare: non ho creato la necessaria ulteriore cartella dentro la cartella
"libraries" con il nome della libreria che voglio far funzionare.
Dimenticavo che il comando "#include" prende da una cartelal con quel nome....
in questo caso: arduino -> libraries ->IRremote ->"vari file delle librerie"
Così semplice e mi era sfuggito.
Grazie comunque che me l'avete fatto notare!!

Ciao!! :grin: :grin:

Eh sì. I nomi devono essere coerenti altrimenti l'IDE non trova i file.