installazione librerie aggiuntive su ARDUINO UNO

Ciao a tutti e grazie a chiunque di Voi legga questo topic.
Essendo interessato a sperimentare le grandi potenzialità delle librerie presenti sul playground, ho eseguito DILIGENTEMENTE il download e la decompressione di alcune librerie : il problema sorge qunado le richiamo all'interno dello sketch, nonostante le librerie siano presenti nel menu pop-up dellIDE , non è possibile inserire la riga di codice relativa.
Faccio presente che le librerie precaricate nell'IDE non risentono di questo problema.
In attesa di un Vostro prezioso aiuto , i miei migliori saluti!

Antonio da Milano

non scrivi che sistema opertivo usi.
per Windows.
Devi mettere la libreria nella cartella arduinoxx/libraries in una cartella col nome della libreria.

Esempio la libreria pippo.h deve andare in arduinoxx/libraries/pippo/pippo.h

Ciao Uwe

Ciao Uwe e innanzitutto grazie per il Tuo aiuto.
Ho eseguito i passi da te indicati , la libreria aggiuntiva nella folder libraries ed a sua volta nela cartella specifica , contentente anche gli esempi sull'uso della libreria stessa.
Non riesco tuttavia ad inserire la riga di codice con #include..... : anche se la aggiungessi manualmente ,in fase di compliazione l'IDE mi restituirrebbe errori.
L'OS da me in uso è Winxp service pack 3
Grazie per la collaborazione... in attesa di tuoi aiuto ti auguro un felice proseguimento di stagione.

Antonio da Milano

Hai chiuso e riaperto il IDE?
L'IDE riconosce le librerie solo all acensione.
Ciao Uwe

Ciao..ho provato ad installare la libreria capacitor : FUNZIONA!
le librerie METRO , TIMER , BUTTONS non si riesce:
Potresti cortesemente provare Tu?
Scusami .. siete Tu ed il resto della community che potete darmi una mano in questo affascinante mondo, non lavorando nel settore specifico ma avendo basi di elettronica spero di capirne semmpre di più.
A risentirci

Antonio

IL problema con certe librerie potrebbe essere che sono state scritte per l' IDE fino alla versione 0023 e non per la versione 1.xx.
Il sito propone nelle http://arduino.cc/en/Main/ReleaseNotes come soluzione:

  • The WProgram.h file, which provides declarations for the Arduino API,
    has been renamed to Arduino.h. To create a library that will work in
    both Arduino 0022 and Arduino 1.0, you can use an #ifdef that checks
    for the ARDUINO constant, which was 22 and is now 100. For example:

#if defined(ARDUINO) && ARDUINO >= 100
#include "Arduino.h"
#else
#include "WProgram.h"
#endif

puoi anche semplicemente sostituire la libreria "WProgram.h" con "Arduino.h"

Ciao Uwe

Grazie per la Tua competenza e comprensione.
Risolvero' il problema, aggiungendo ad ogni mio sketch che necessita di quelle librerie il blocco da Te indicatomi nel reply?
Grazie ancora!

Ciao..quindi se io dovessi usare la libreria Buttons_library avrei da produrre un codice seguente:

#if defined(ARDUINO) && ARDUINO >= 100
#include "Arduino.h"
#else
#include "WButtons_Library.h"
#endif

Non devi aggiungerlo ai Sketch ma sostituire il "#include "WProgram.h" " nella libreria o con " #include "Arduino.h" " e Ti funzionerá solo per le versioni 1.xx oppure da tutto quello scritto nelle ReleaseNotes

Ciao Uwe

ok..dovrò aggiungere questo codice allo sketch : la mia domanda ora è :
la riga di codice che richiama la libreria dovro' editarla manualemente?
Grazie per la comprensione...ciao