configurazione xbee pro

Ciao a tutti, ho ricevuto da poche ore due moduli xbee pro e adesso sto cercando di farli comunicare fra di loro ma non ci sto riuscendo, ho cercato di seguire questa guida Antipasto Hardware Blog: XBee Shield to XBee Shield Communication (anche se qui parla di xbee standard) ma non sono riuscito a fare niente, poi ho provato ad impostare lo stesso "PAN ID" su tutti e due i moduli ed ho anche impostato i valori SH e SL del primo modulo con i valori DH e DL del secondo e viceversa ma ancora non riesco a farli comunicare... Per testarli sto usando due sketch diversi su 2 arduino duemilanove che, se collego i pin TX ed RX del primo arduino con i pin RX e TX del secondo, funziona perfettamente... Cosa potete consigliarmi di fare? Io sarei propenso a distruggere tutto ma prima di agire ho pensato di chiedere a voi... Grazie a tutti!!!!

Anche io avevo problemi con gli xbee. Ma non so come ho scoperto che il primo carattere da inviare è +++.
Puoi mettere nel setup una cosa così:

void setup () {

Serial.print("+++");

}

Ciao grazie per aver risposto, veramente quello che dici tu già lo sapevo, io volevo configurare i due moduli co x-ctu in modo da non implementare altro software lato arduino...

Sono Xbee serie 1 o serie 2 ?
Tra i pro e gli standard non cambia nulla a livello di protocollo e utilizzo, l'unica differenza è che i pro hanno una maggiore potenza, 10 mW (versione Europa) invece di 1 mW.

astrobeed:

[quote author=Dario Gogliandolo link=topic=121639.msg915050#msg915050 date=1346864573]
Ciao a tutti, ho ricevuto da poche ore due moduli xbee pro e adesso sto cercando di farli comunicare fra di loro ma non ci sto riuscendo,

Sono Xbee serie 1 o serie 2 ?
Tra i pro e gli standard non cambia nulla a livello di protocollo e utilizzo, l'unica differenza è che i pro hanno una maggiore potenza, 10 mW (versione Europa) invece di 1 mW.

[/quote]

ciao astrobeed, sono xbee pro s2...

AGGIORNAMENTI:

ho riprovato a seguire alla lettera la guida che ho citato all'inizio, e vedo che nei range test nessuno dei due moduli riceve dei pacchetti infatti ci sono solo segnali "Bad" e nessuno "Good". La cosa strana è che se apro il "terminal" di x-ctu e digito dei caratteri nell'altro pc dove c'è attaccato il secondo modulo ricevo solo dei punti (.) tanti quanti sono i caratteri che invio... Non so cosa fare....

Senti prova a fare cosi..
Apri Xctu, li riprogrammi entrambi in AT mode, uno come coordinator e l'altro come end devices..
Lascia tutto di default

Per interfacciarli con arduino che usi?
Le shield o gli adattatori?

Se usi le shield fai attenzione che sia disattivata la modalità usb e che sia attiva quella Xbee per farli comunicare.

Ovviamente se vuoi avere la conferma che funzionino.. ti conviene usare la software serial per farli comunicare, e la seriale normale (pin 0 , 1) di arduino per fare debug

Ho riprovato a seguire quella guida passo passo reimpostando prima i valori di default e adesso FUNZIONAAAAAAA... per collegare i moduli ho usato un arduino duemilanove senza micro ed ho collegato i pin TX>TX ed RX>RX e sono riuscito a configurarli... con il serial monitor di x-ctu tutto funziona perfettamente infatti i dati vengo trasmessi senza nessuna perdita... il problema è che collegando il tutto all'arduino infatti i dati appaiono distorti. Per ogni arduino ho creato 1 porta seriale con SoftwareSerial (pin 8 RX e pin 9 TX) ed ho collegato il pin RX del modulo xbee al TX dell'arduino (pin 8 ) ed il pin TX dell'xbee al RX (9) dell'arduino, questa configurazione vale per tutti e due gli arduini. Ho provato quindi a far stampare i dati ricevuti dalla porta seriale creata tramite software (che ho chiamato mySerial) sulla porta seriale standard in modo da vedere i dati dal pc ed infatti risultano errati inserendo nella stringa trasmessa anche caratteri casuali e spesso capita che la stringa ricevuta è più corta di quella inviata... cosa può essere? ribadisco che da x-ctu non perdo nessun dato...

Accertati che la velocità di trasmissione dell'xbee sia 9600 baud.. e la stessa cosa il serial monitor.
Se è già così, prova ad usare un delay di 1 secondo tra l'invio di una stringa e l'altra..