bootloader che non avvia lo sketch

ciao a tutti,

ho questa questione:
-ho tolto dal mio arduino uno l'atmega originale e sostituito con uno identico, comprato gia col bootloader a bordo.
-Poi ho caricato uno sketch semplice e che funziona sicuramente (il blink!) e lo sketch è partito, il led lampeggia e nessun problema.
Ora viene il problema
-disalimento l'arduino
-lo rialimento e il led fa i brevi lampeggi (che mi pare indichino che è presente il bootloader no?)
-si spegne un secondo
-rifà i brevi lampeggi, si rispegne un secondo e cosi via e lo sketch non parte.

La fortuna (o forse sfortuna???) vuole che ne ho comprati tre ed il problema si verifica con tutti e tre...
Manco a dirlo rimonto l'atmega originale e il problema non si presenta.
Qualche idea?
Grazie
Andrea

Sì, al 99% è il bootloader che è bacato; dovresti provare a riscriverlo, ma ti serve un Programmatore ISP o un altro Arduino. Comunque è una cosa che è già successa a diversi utenti, però ricordo che in un caso fu necessario farsi sostituire i micro.
Sarebbe stato comunque opportuno fornire maggiorni indicazioni, almeno riguardo il modello di Arduino che stai usando e la versione dell'IDE.

ho capito.

Proverò a riscrivere il bootloader seguendo la tua guida. L'ho già fatto una volta alcuni mesi fa ma poi non sono mai più riuscito a rifarlo.

Comunque l'Arduino è l'Uno e l'IDE è la 1.0.

Colgo l'occasione per chiederti una cosa che mi sono sempre chiesto: è possibile rimuovere il bootloader da un chip che già ce l'ha a bordo per poi caricarci lo sketch direttamente con la tecnica che descrivi sulla tua guida?

Sì puoi tranquillamente sovrascrivere il bl con un o sketch, scaricati l'ultima versione della mia Guida (v. in firma), leggerai che devi STARE ALLA LARGA dall'IDE 1.0 e troverai le nuove istruzione per l'IDE 1.0.1 :wink: vedrai che riuscirai nuovamente a fare qualsiasi operazione, se poi hai bisogno chiedi pure, siamo qui :slight_smile:

ok,
grazie!