Go Down

Topic: Caricare bootloader o sketch info (Read 8487 times) previous topic - next topic

tonid

Nel IDE 1.0.1 il tasto shift non funziona più.
Devi andare nelle preferenze e spuntare "mostra output verboso durante" : compilazione

A,non lo sapevo..

tonid

In questa pagina ci sono diversi file
https://github.com/osbock/Baldwisdom/tree/master/BootDrive

tutto questo dovrebbe fare al caso mio ma
il problema ore è che non so dove vanno messi,mi sapete dire qualcosa in merito?

leo72

non so se i file .txt siano necessari oppure no, comunque tu fai una cosa: scarica tutto e metti in una cartella denominata BootDrive all'interno della tua cartella degli sketch. Avvia l'IDE e dovresti trovarti sotto alla voce Sketchbook lo sketch "BootDrive", aprilo e prova a compilarlo.

tonid

non so se i file .txt siano necessari oppure no, comunque tu fai una cosa: scarica tutto e metti in una cartella denominata BootDrive all'interno della tua cartella degli sketch. Avvia l'IDE e dovresti trovarti sotto alla voce Sketchbook lo sketch "BootDrive", aprilo e prova a compilarlo.

Provo a fare così e ti dico.

tonid

Nov 01, 2012, 11:59 pm Last Edit: Nov 02, 2012, 12:05 am by tonid Reason: 1
Allora ho fatto come mi hai detto ed ho ritrovato sotto Sketchbook lo sketch BootDrive_ino ma aprendo e compilando il tutto mi tira fuori un sacco di errori, alcuni legati alla SoftwareSerial del tipo SoftwareSerial.h:49:   note:  void SoftwareSerial::println(int)
di questi errori me ne da diversi ,con precisione da SoftwareSerial.h:46 fino ad h.51 ed ognuno di essi fa riferimento ad una variabile all'interno del println(....)
Io sto caricando con l'ide 23 e ricordo che c'erano dei problemi con la SoftwareSerial ma non ricordo a cosa erano legati in particolare..

edit..OT ma anche a voi compaiono quelle scritte sottolineate per vincere un ipod ? che p...e!!

leo72

Allora ho fatto come mi hai detto ed ho ritrovato sotto Sketchbook lo sketch BootDrive_ino ma aprendo e compilando il tutto mi tira fuori un sacco di errori, alcuni legati alla SoftwareSerial del tipo SoftwareSerial.h:49:   note:  void SoftwareSerial::println(int)
di questi errori me ne da diversi ,con precisione da SoftwareSerial.h:46 fino ad h.51 ed ognuno di essi fa riferimento ad una variabile all'interno del println(....)
Io sto caricando con l'ide 23 e ricordo che c'erano dei problemi con la SoftwareSerial ma non ricordo a cosa erano legati in particolare..

E' uno sketch .ino, quindi è scritto per l'IDE 1.0. Usa questo, dovresti risolvere.

edit..OT ma anche a voi compaiono quelle scritte sottolineate per vincere un ipod ? che p...e!!

Dove, scusa?

tonid

provvedo subito a scaricare la giusta versione dell'ide,grazie.
Le scritte mi compaiono girando nel forum,leggendo i post,sono dappertutto. All'inizio credevo fossero dei link ma invece appena ci metto su il cursore mi tira fuori sto fatto dell'ipod2....boh....non mi era mai capitato prima.

uwefed

provvedo subito a scaricare la giusta versione dell'ide,grazie.
Le scritte mi compaiono girando nel forum,leggendo i post,sono dappertutto. All'inizio credevo fossero dei link ma invece appena ci metto su il cursore mi tira fuori sto fatto dell'ipod2....boh....non mi era mai capitato prima.

No, non ci sono.
Hai un virus? L' url del forum é arduino.cc/forum ...?
Ciao Uwe

tonid

Nov 02, 2012, 12:31 am Last Edit: Nov 02, 2012, 07:48 am by tonid Reason: 1
Grande Leo !!!
Ho scaricato l'ide 1.0 ed ho provato a compilare lo sketch ma continuava a darmi errori in merito del stk500 così,visto che nello sketch c'era un include stk500 ,ho provato a vedere se trovavo la cartella nelle librerie e mi sono accorto che non c'era, così l'ho inserita e magia magia ha caricato tutto...........Quindi per il momento è stato fatto un grande passo avanti.
Visto che di mestiere faccio il panatè, se capiti a Torino fammelo sapere che ti offro volentieri un cornetto piuttosto che un bel pezzo di pizza  ;)

edit...ma anche siano 2, 3 , 4......1 sa un po di braccino  XD

tonid

No, non ci sono.
Hai un virus? L' url del forum é arduino.cc/forum ...?

Ciao Uwe,si l'url è giusto....Ora risolverò il problema,grazie

leo72

@tonid:
Torino è un po' lontanina  ;)

PS:
1) ma usi Windows con IE, per caso?
2) te lo fa anche su altri siti?

tonid

@tonid:
Torino è un po' lontanina 

PS:
1) ma usi Windows con IE, per caso?
2) te lo fa anche su altri siti?

E pensare che un po di tempo fa ero a Marina di Massa !!!.....maremma 8)
Si uso Windows ma con google chrome,è molto più veloce rispetto ad IE e sopratutto ho la Home page sempre snella.
Comunque adesso ho risolto. E' che girando in rete mi sono imbattuto in un messaggio pubblicitario che non c'era altro modo di toglierlo se non con la fatidica "x" rossa. Dopo averlo chiuso(probabilmente ho comunicato un indirizzo) e trascorso un paio di minuti ho cominciato a vedere quelle famose scrittine rompi p...e.
Ciao

tonid

Eccomi tornato  :)
Dopo aver trovato lo shield SD (conservato talmente bene che non lo trovavo più),ho cominciato a giocare un pò con gli sketch di esempio dell'ide e devo dire che ,grazie alla libreria ,è tutto molto semplice.
Visto che il mio portatile ha lo slot per le SD card ho fatto un copia /incolla del file_hex ,dello sketch,generato dall'ide al momento della compilazione ed ho poi provato ad aprire il file che ho scritto su SD per verificare che tutto era a posto e così è stato.....
Ora per poter provare il tutto mi rimane solo da controllare i pin dello shield in mio possesso e configurarli in maniera corretta nello sketch dell'arduino compilatore,fatto questo proverò a scaricare il blink e vi farò sapere...... ;)
Ciao.

leo72

fatto questo proverò a scaricare il blink e vi farò sapere...... ;)
Ciao.

Attendo, perché è una cosa carina  ;)

tonid

Attendo, perché è una cosa carina 

Concordo.
L'autore della "cosa" ha anche implementato una versione con display seriale 16x2.
Vorrei farne una versione con display 20x4 con un menù per poter scegliere lo sketch da caricare sul micro.....comunque appena testo il tutto ti aggiorno.
Ciao

Go Up