Go Down

Topic: Caricare bootloader o sketch info (Read 8486 times) previous topic - next topic

leo72

Attendo, perché è una cosa carina 

Concordo.
L'autore della "cosa" ha anche implementato una versione con display seriale 16x2.
Vorrei farne una versione con display 20x4 con un menù per poter scegliere lo sketch da caricare sul micro.....comunque appena testo il tutto ti aggiorno.
Ciao

Era l'idea a cui avevo pensato anch'io  :P

tonid

Era l'idea a cui avevo pensato anch'io 

Beh,che dire,se a te fa piacere (a me si perchè mi piacciono le cose costruttive) possiamo portare a termine il progettino insieme.......Io dispongo di tutto l'hardware necessario,si tratta di inquadrare il tutto ma a me sembra fattibile oltre che mooolto interessante viste le possibilità di ampliamento del progetto stesso !

leo72

Si può fare  ;)
Tu a che punto sei arrivato?

tonid

Si può fare

Mi fa piacere  :)
Tu a che punto sei arrivato?

Sono stato fuori questo pomeriggio....Comunque ciò che ho fatto era assicurarmi che lo sketch non mi desse errori in compilazione e questo è ok,poi ho scritto il blink_hex nella SD card ed il file risulta scritto nella maniera corretta........Ora devo solo assemblare i pezzi. Ovvero Arduino,shield SD controllando i pin ,caricare sw su arduino e poi provare a caricare su un altro arduino.......Se riesco provo dopo cena altrimenti se ne parla a domani mattina all'alba (è il momento migliore....i terremotini dei miei bimbi dormono).
Ciao,buona serata.

leo72

tonid

Ho fatto un po di test ed il risultato non è stato quello sperato.....
Caricando lo sketch non ottengo nessun messaggio di errore ma facendo il debug via serial monitor ottengo il seguente risultato :

card initialized.
0 0 0 error: 3 detail: 0x0
A "*" error: 3 detail: 0x41
software major: 0
A "*" error: 3 detail: 0x41
software Minor: 0
program.hex doesn't exist

NB al posto di "*"  viene stampato un quadratino.

Ora andando per gradi si capisce che la SD è stata trovata ma c'è un problema di lettura del file in quanto non lo vede...

Qui c'è un link interessante che spiega di più in merito alla SD ed il nome file ma non mi è molto chiaro
https://github.com/osbock/Baldwisdom/commit/bafdecc258fb3e660439143a2391b1e459c32683
ci sono delle parti di codice evidenziate in rosa che nel sw originale non ci sono, metto anche il link del codice originale
https://github.com/osbock/Baldwisdom/blob/master/BootDrive/BootDrive.ino
IN realtà partendo da quest'ultimo link si arriva a quello precedente cliccando su "Blame" e poi sul codice in blu bafdecc2 relativo alla riga 171/172 dello sketch.
@Leo72
Se vuoi dare anche tu un occhio,io intanto continuo a vedere se risolvo il problema...
Ciao

PaoloP

Quelle sono le modifiche che di volta in volta ha fatto l'autore dello sketch. A meno che non gli voglia dare una mano a migliorare il programma non ti dovrebbero interessare.
Le righe rosa e verdi indicano le aggiunte o le cancellazioni del codice, nota anche i + e i - a lato.
i file che ti devono interessare sono:
--> https://github.com/osbock/Baldwisdom/blob/master/BootDrive/BootDrive.ino
--> https://github.com/osbock/Baldwisdom/blob/master/BootDrive/stk500.h
il bootloader nella SD deve avere il nome program.hex o quello che vuoi tu se modifichi il nome nello sketch (riga 67).

tonid

Nov 04, 2012, 11:19 am Last Edit: Nov 04, 2012, 11:23 am by tonid Reason: 1
Ora facendo due modifiche sembra che trova il file in quanto non mi stampa più in sm che il file non esiste ma mi tira fuori 9 righe di caratteri astratti intervallati con error 3 detail 0x55.......credo che sia il file letto.......mmmm.........non è che possa dipendere dalla formattazione della SD ?
Facendo una lettura  dall'esempio Card info mi dice cha la mia SD card è di tipo SD2 FAT16.

@PaoloP
grazie,sono tutte cose nuove per me....dalla risposta che mi hai dato mi son reso conto della stupida domanda  :smiley-roll-blue: Ma mi consolo perchè se si vuole imparare ci stanno anche quelle  :)
A meno che non gli voglia dare una mano a migliorare il programma non ti dovrebbero interessare.

ahah...non riesco ad aiutarmi da solo !?  8)

tonid

Cari ragazzi dopo un bel po di rinco......ento ora vi posso dire che è tutto a posto.
Ho finalmente caricato lo sketch del blink  ;)
Ora faccio altre due prove con sketch diversi e se tutto va bene provo ad implementare una interfaccia grafica con lcd e pulsanti...
Quando si tribola il nervoso ti mangia il fegato ma poi ,quando si risolve il problema,la goduria è immensa  =( =(

leo72

tonid

Bravo, complimenti!

Graaaazie Leo.
Comunque funziona alla grande.  Ho provato nel frattempo a caricare diversi sketch e va che è una meraviglia.....
Ora mi godo il momento di gloria perchè per le mie capacità questa è stata una cosa impegnativa anche perchè  ,oltre al copia/incolla,mi sono studiato il codice per cercare di capire cosa è stato fatto.....Prossimo step lcd !!

PaoloP

Potresti crearti uno scatolo come quello di Menniti per il programmatore HV.  :smiley-mr-green:

tonid

Potresti crearti uno scatolo come quello di Menniti per il programmatore HV.

Si,avevo in mente una cosa del genere.  Adesso devo fare i conti con lo spazio rimasto di memoria ed in base ai pin inutilizzati voglio vedere se riesco a pilotare un display LCD 20x4,magari in I2c usando A4 e A5,e fare un tastierino che dia la possibilità di leggere i nomi dei file_hex caricati nella SD card,ad es. con freccia su e giù più un terzo che faccia partire il caricamento del file_hex........Devo studiare un po perche devo capire come posso fare a leggere un file alla volta dalla SD,visualizzarlo solo sull'LCD e se corrisponde a quello che cercavo trasferire il nome dello stesso all'interno del programma .........mmmm......mi sa però che ho poco spazio di memoria e dovrò inventare qualcosa.
Se avete idee sono ben accette... :)

PaoloP

Nov 05, 2012, 11:31 am Last Edit: Nov 06, 2012, 10:26 am by PaoloP Reason: 1
Per i menu dell'LCD sul forum trovi alcune interessanti librerie.

-> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,130945.msg984793.html#msg984793

-> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99693.0.html

tonid

@ Paolo P
Grazie, gli do uno sguardo con calma.
Ciao

Go Up