Come usare il ne555

cmq per fare un riassunto... ho rivisto i componenti che ho a disposizione:

ho la resistenza da 10k

ho il potenziometro ma sotto c'è scritto A10k .... vuol dire che fornisce massimo 10k di resistenza?

il led ovviamente cel'ho

ho l'integrato ne555

ho la batteria da 9v con apposito attacco

ho un condensatore elettrolitico da 100 microfarad

inoltre per la resistenza del led lui la mette da 1k, ma non dovrebbe cambiare in base al colore del led? inoltre la mette da 1k perchè lavorando con 9v c'è bisogno di una resistenza maggiore giusto? quindi ad esempio per un led rosso non va bene la solita resistenza da 330 ohm perchè li lavoravamo con 5v

direi che mi manca il condesatore da 103 picofarad, però ripeto che ho altri 2 tipi di condensatori che però non riesco a decifrare, uno è quello poliestere con scrito .1k 100, quando c'è il punto prima vuol dire che è espresso in microfarad, quindi .1k 100 vuol dire 1000 microfarad? e quel 100? ho cercato in varie guide ma ho capito solo la cosa del punto e basta. Poi ho un altro condensatore a forme di goccia, su internet però dice che dovrebbe esserci un pallino per indicare il moltiplicatore e a me quel pallino non c'è ... forse perchè è nero su fascia nera? se è così il condensatore sarebbe 20 x1 .... :s HELP!

p.s: Michele mi dispiace di aver dato questa impressione, ma io non sono affatto così!
io studio, cerco, ricerco in tutto quello che faccio, soprattutto a scuola.Altrimenti non sarei il migliore della classe in informatica e in sistemi. (non per tirarmela ma per far capire)
Detto questo volevo dire che invece con arduino e l'elettronica è un po' diverso perchè non sono mai sicuro di quello che faccio perchè ho paura di fondere qualche componente e di fare qualche cazzata. Tanto per fare un esempio, quando faccio dei circuiti con arduino dove c'è un led, prima di mettere la resistenza che è sempre la stessa che ho messo in altri 20 circuiti, vado a vedere e rivedere in internet e sul libro perchè ho paura di sbagliare, e sai quante volte ho lasciato perdere tutto per paura di rompere qualche componente? beh diciamo 10 progetti su 15