Come usare il ne555

e indovina come te la puoi levare la croce? forse cercando su internet "sigle condensatori" e cliccando sul PRIMO link che ti esce? vogliamo scommettere che TROVI TUTTO ma PROPRIO TUTTO sui Condensatori?
Toti, ascolta me, tu non ne vuoi sapere di cercare, trovare, studiare ed imparare, pensi che il gioco, in quanto tale, non meriti perdite di tempo ma solo divertimento; qui troverai sempre qualcuno che ti aiuta, ma alla lunga, se non fai un minimo di progresso, capiscono che sei un Socio Onorario del Club "PappaPronta" e si scocciano, me compreso.
Davvero non penso di avere altro da dirti, ora sta a te decidere, dire di aver capito e continuare a non aprire un link che ti viene indicato per me e risposta chiara, buon per te che non mi capiterai mai tra i piedi quando sarai all'Università, sempre che a scuola ti comporti meglio, diversamente non capiterai tra i piedi nemmeno ai miei colleghi :wink:

cmq per fare un riassunto... ho rivisto i componenti che ho a disposizione:

ho la resistenza da 10k

ho il potenziometro ma sotto c'è scritto A10k .... vuol dire che fornisce massimo 10k di resistenza?

il led ovviamente cel'ho

ho l'integrato ne555

ho la batteria da 9v con apposito attacco

ho un condensatore elettrolitico da 100 microfarad

inoltre per la resistenza del led lui la mette da 1k, ma non dovrebbe cambiare in base al colore del led? inoltre la mette da 1k perchè lavorando con 9v c'è bisogno di una resistenza maggiore giusto? quindi ad esempio per un led rosso non va bene la solita resistenza da 330 ohm perchè li lavoravamo con 5v

direi che mi manca il condesatore da 103 picofarad, però ripeto che ho altri 2 tipi di condensatori che però non riesco a decifrare, uno è quello poliestere con scrito .1k 100, quando c'è il punto prima vuol dire che è espresso in microfarad, quindi .1k 100 vuol dire 1000 microfarad? e quel 100? ho cercato in varie guide ma ho capito solo la cosa del punto e basta. Poi ho un altro condensatore a forme di goccia, su internet però dice che dovrebbe esserci un pallino per indicare il moltiplicatore e a me quel pallino non c'è ... forse perchè è nero su fascia nera? se è così il condensatore sarebbe 20 x1 .... :s HELP!

p.s: Michele mi dispiace di aver dato questa impressione, ma io non sono affatto così!
io studio, cerco, ricerco in tutto quello che faccio, soprattutto a scuola.Altrimenti non sarei il migliore della classe in informatica e in sistemi. (non per tirarmela ma per far capire)
Detto questo volevo dire che invece con arduino e l'elettronica è un po' diverso perchè non sono mai sicuro di quello che faccio perchè ho paura di fondere qualche componente e di fare qualche cazzata. Tanto per fare un esempio, quando faccio dei circuiti con arduino dove c'è un led, prima di mettere la resistenza che è sempre la stessa che ho messo in altri 20 circuiti, vado a vedere e rivedere in internet e sul libro perchè ho paura di sbagliare, e sai quante volte ho lasciato perdere tutto per paura di rompere qualche componente? beh diciamo 10 progetti su 15

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,126861.0.html

.1 K 100 significa capacità - tolleranza - tensione = 0,1 uF - K=10% - 100V

eh no caro Leo, così sei assolutamente diseducativo! Non sempre vale il gusto di aiutare e suggerire, che ho anch'io come ben sai; rileggiti tutta la discussione e vedi se ti pare giusto intervenire come hai fatto ]:smiley:

Sorry... problema di accavallamento di post fu... =(

e meli sono andati a vedere queli link ma sinceramente è più esauriente il mio libro :(... però alcune cose che ho chiesto non ci sono come risposta nei link xD

Leo, non hai capito niente, benedetto amico mio, mica mi lamento che mi hai anticipato ma che hai dato una spiegazione che gli sto implorando tutta la sera di andarsi a cercare nei links utili, per "svezzarlo" un poco, visto che Toti (nonostante lui affermi il contrario) è uno che la pastina la mangia solo se gli si porta il cucchiaio pieno davanti alla boccuccia e gli si fa "wrrrrooooom ecco l'aeroplano che arriva, gnaaaam! XD". Io quei dati non glieli avrei forniti nemmeno a pagamento, se li andava a cercare ed avrebbe capito quanto è facile interpretare quelle sigle (a proposito ha messo dei colori di resistenze, dagli pure quelle così la frittata la fai più saporita ]:D) ed invece ora siamo punto e a capo, e dire che ce l'avevo quasi fatta, anche se alla fine gli ho dovuto linkare perfino i link utili, non si sposta di sezione nemmeno a spararlo :sweat_smile:
Toti, se ne ha voglia Leo ti mostrerà lui in quei link qual è quello che ti spiega dove si interpretano i condensatori, io più che scriverlo non riesco "tabelle/guide per riconoscere i componenti e teoria di base".
Vado a dormire

Notte.... :sweat_smile:

leo72:
Notte.... :sweat_smile:

bast...tiri la pietra e nascondi la mano ]:smiley: buonanotte anche a te e toti :slight_smile:

:S Il prof Menniti mi odia!
Le mie nuove domande erano altre :frowning:

ho il potenziometro ma sotto c'è scritto A10k .... vuol dire che fornisce massimo 10k di resistenza?

inoltre per la resistenza del led lui la mette da 1k, ma non dovrebbe cambiare in base al colore del led? inoltre la mette da 1k perchè lavorando con 9v c'è bisogno di una resistenza maggiore giusto? quindi ad esempio per un led rosso non va bene la solita resistenza da 330 ohm perchè li lavoravamo con 5v

Poi ho un altro condensatore a forme di goccia, su internet però dice che dovrebbe esserci un pallino per indicare il moltiplicatore e a me quel pallino non c'è ... forse perchè è nero su fascia nera? se è così il condensatore sarebbe 20 x1 ....

Quel link è stato il primo che ho aperto ma non ho riconosciuto il mio condensatore :S
Notte prof grazie per l'aiuto e scusi per il nervoso che le ho creato :frowning:

facciatosta :zipper_mouth_face: per COLPA DI LEO le domande NON sono 4]:smiley: Giusto per mostrarti che non ti odio affatto la A nei potenziometri significa che sono logaritmici ed ora chiedimi che significa che ti sparo via internet ]:smiley:

Salve... passavo di qua... e siccome non avevo un c...o da fare... :sweat_smile:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=131436.msg990097#msg990097 date=1352502787]
facciatosta :zipper_mouth_face: per COLPA DI LEO le domande NON sono 4]:smiley:

Salve... passavo di qua... e siccome non avevo un c...o da fare... :sweat_smile:
[/quote]
bonomo un c'è nulla qui ppe llei, vada oltr'arno su :grin:

Lo sapevi te che se io sto Diquaddarno e vo Diladdarno, quando sono Diladdarno sono ancora Diladdarno? XD

per fortuna so cosa vuol dire logaritmico ahah XD

Ok ... o non ok ...
Dopo varie ricerce (grazie al prof per avermi spronato effettivamente XD)
ho creato il circuito con il ne555 per far lampeggiare un led, ho usato questi componenti:
ne555
2 resistenze da 4.7kohm per l'intermittenza
un led blu
una reistenza da 330ohm per il led (eh gia .. ho fatto anche dei calcoli xD, forse sbagliati)
1 condensatore da 100uf
e in mancanza di un condensatore da 0.1uf ho usato il più vicino che avevo a quella misura, 10uf
e una batteria da 9v

Collego la batteria .... e il led si accende ma non lampeggia XD
E il perchè? ... proprio non lo so :S

allego l'imagine del circuito... scusate il disordine

cioè al posto di 100nF hai messo un C 100 volte maggiore? :astonished: il led sta lampeggiando eccome, solo che lo fa ad una frequenza tale che i tuoi occhi non se ne accorgono, quando metterai il valore corretto tutto funzionerà, oppure prova a rifare i calcoli prevedendo il 100µF e cambia anche la resistenza, ma non devi andare oltre i 10Hz, altrimenti non lo vedrai mai lampeggiare, comunque mi fa piacere che ti sei dato da fare.

Errore mio ... non sapendo fale il simbolo dei micro farad ho scritto la u XDma sono 100 micro farad

ALT e 230 sul tastierino numerico, ma avevo capito perfettamente che si trattava di micro, sempre 100 volte tanto è!