leggere scrivere su pendrive

Puoi usare una mega ADK o un qualsiasi arduino + USB Host Shield e scriverti un apposita lib per farlo oppure usare dei moduli tipo questi:
http://openenergymonitor.org/emon/buildingblocks/usb-data-logger

A meno che non abbia la Mega ADK, ha bisogno di un shield USB Host.

e costano anche moolto caro :%

Madwriter:
e costano anche moolto caro :%

Minimo devi spendere una 30ina di euro anche usando roba cinese.... :stuck_out_tongue:

ratto93:

Madwriter:
e costano anche moolto caro :%

Minimo devi spendere una 30ina di euro anche usando roba cinese.... :stuck_out_tongue:

meglio usare le SD volendo spenti 10 cent.

Su Robot-italy è a 21 + s.s.
--> http://www.robot-italy.com/it/usb-host-shield-1.html

PaoloP:
Su Robot-italy è a 21 + s.s.
--> http://www.robot-italy.com/it/usb-host-shield-1.html

tanto vale prendersi una adk no?

avete ragione...non ho specificato no la mia è una mega 2560 R3....quindi penso che ci sia bisogno della shield per forza...
come mai una shield sd si trova a prezzi molto + bassi mentre per una usb ci voglio queste cifre?

Perche' in una shield SD c'e' solo il connettore e un semplice adattatore di livello.

vi espongo le necessità così mi suggerite voi la soluzione:

un arduino in una posizione....
diverse squadre con un "token" arrivano presso arduino e registrano su file alcune informazioni
i "token" vengono letti a fine gara

ora per "token" avevo pensato a:
1)pendrive da 1 gb
2)microsd da 1 gb da inserire in un adattatore direttamente collegato ad arduino
3)sd da 1 gb da inserire nell'apposito shield

x le microsd mi spaventa la possibilità che vengano perse date le dimensioni
ma sopratutto ho questi dubbi?
1)le sd e microsd possono essere inserite/tolte a caldo?
2)posso registrare l'evento di inserimento/espulsione con arduino?

grazie

Hai pensato ai chip RFID?

facci, capire meglio.

le varie squadre vanno da Arduino, infilano una SD , arduino riconosce che c'e' una Sd inserita e ci scrive all'interno qualcosa
Cosa ? data, orario ... una poesia

Quanti Arduino ci sono , piu' di uno ?

perche' se credo di aver capito, forsee' meglio il consiglio di Paolo, le squadre munite di un tag RFID e registri tutto su arduino

Anche secondo me la soluzione migliore è l'RFID come token personale e l'Arduino che registra su SD.
Mi pare sconveniente dotare una squadra di un dispositivo da cui leggere o su cui scrivere info. La lettura da penna USB presuppone un certo periodo per il montaggio del file system e l'accesso poi ai dati su file, per la scrittura identiche problematiche. E se la penna viene sfilata prima di aver terminato l'accesso? In caso di lettura, nella migliore delle ipotesi non ottieni nessun dato, in caso di scrittura invece puoi anche rovinare il file system se sfili la penna durante una scrittura.

chiarissimi....e sopratutto utilissimi.

Al momento l'Arduino è uno...chi ha seguito alcune mie richieste d'aiuto immagina già l'ambito: il softair.

Veniamo al dunque: c'è una postazione sola (al momento) e l'arduino che dovrà registrare il tempo di permanenza di una squadra.
Con la soluzione da voi ipotizzata posso pensare che anche con la semplice funzione temporale (senza neanche l'esigenza di un modulo orologio Real Time) al passaggio dell'rfid faccio partire il tempo della squadra A, al passaggio dell'rfid della squadra B calcolo la differenza di tempo, la assegno alla squadra A e poi passo a conteggiare la squadra B...ok per uno dei 2 "game" questa soluzione va bene.

In verità il tutto è simulabile anche con tanti pulsanti quante sono le squadre (ipotesi già percorsa ma orribile), oppure digitando il codice della propria squadra sul keypad già presente nel mio progetto....molto + carino.

Il tutto (risultati) verrà salvato su sd (fissa e non removibile) visto che voglio lasciare l'EEPROM quanto + vergine possibile....

Ora 2 curiosità:
1)ma per la soluzione con RFID quanto costa l'hardware necessario? E come/dove si prendono le varie card RFID? (su ebay ho visto moduli intorno ai 20 euro sono quelli?)
2)Si può usare su arduino un lettore di smartcard? se si è possibile modificarne uno di quelli con usb per pc?

TORNO IN TOPIC...
Per un altro game che sto ipotizzando mi serve proprio scrivere informazioni su un dispositivo e quindi devo per forza optare per la sd (a questo punto penso con shield apposita...). Ma può essere inserita/estratta anche a sketch in corso (con le dovute accortenze di chiudere i file per salvare etc. etc...)?
Leggendo le varie guide non ho capitro se la SD deve essere già inserita all'avvio del setup() dello sketch o posso fare in modo che arduino rilevi il suo inserimento e quindi cominci a fare alcune operazioni....

Grazie e scusate se sto saltando da un argomento ad un altro...

Io ho un modulo RFID che ho pagato 12 euro, sono piuttoosto pratici e te gli consiglio.
Se dovessi fare il tuo progetto farei così:
RFID
RTC
e SD card:
i giocatori passano la card RFID, il sistema comincia a contare il tempo, quando vla card viene ripassata salva il tempo sulla SD per essere consultato più facilmente :smiley:

matrix_77:
Veniamo al dunque: c'è una postazione sola (al momento) e l'arduino che dovrà registrare il tempo di permanenza di una squadra.
Con la soluzione da voi ipotizzata posso pensare che anche con la semplice funzione temporale (senza neanche l'esigenza di un modulo orologio Real Time) al passaggio dell'rfid faccio partire il tempo della squadra A, al passaggio dell'rfid della squadra B calcolo la differenza di tempo, la assegno alla squadra A e poi passo a conteggiare la squadra B...ok per uno dei 2 "game" questa soluzione va bene.

Non ti serve necessariamente un RTC, è giusto. Basta impostare un orologio software da regolare prima dell'avvio del gioco e sei a posto.

In verità il tutto è simulabile anche con tanti pulsanti quante sono le squadre (ipotesi già percorsa ma orribile), oppure digitando il codice della propria squadra sul keypad già presente nel mio progetto....molto + carino.

L'implementazione dipende da te.

Il tutto (risultati) verrà salvato su sd (fissa e non removibile) visto che voglio lasciare l'EEPROM quanto + vergine possibile....

Puoi usare anche un chip EEPROM esterno magari da leggere poi a casa, se hai paura che qualcuno ti possa sfilare la SD. Allora non ti servirebbe neanche uno shield SD, alla fine.

Ora 2 curiosità:
1)ma per la soluzione con RFID quanto costa l'hardware necessario? E come/dove si prendono le varie card RFID? (su ebay ho visto moduli intorno ai 20 euro sono quelli?)

Sui prezzi non so aiutarti, non li ho mai acquistati. So anche che ce ne sono di 2 tipi, cambia la frequenza e la possibilità di salvarci sopra delle info personalizzate, se non ricordo male.

2)Si può usare su arduino un lettore di smartcard? se si è possibile modificarne uno di quelli con usb per pc?

Sì, tipo questo:
Breakout Board for Smart Cards - BOB-09440 - SparkFun Electronics?
Poi però ti servono le smartcard :wink:

TORNO IN TOPIC...
Per un altro game che sto ipotizzando mi serve proprio scrivere informazioni su un dispositivo e quindi devo per forza optare per la sd (a questo punto penso con shield apposita...). Ma può essere inserita/estratta anche a sketch in corso (con le dovute accortenze di chiudere i file per salvare etc. etc...)?
Leggendo le varie guide non ho capitro se la SD deve essere già inserita all'avvio del setup() dello sketch o posso fare in modo che arduino rilevi il suo inserimento e quindi cominci a fare alcune operazioni....

Ci sono comandi per montare/smontare la scheda. La puoi montare e smontare anche a sketch avviato. L'importante è non estrarla quando il codice ci sta accedendo.

mi avete incuriosito con rfid e penso che per le mie specifiche vada + che bene quello a 125kh....

ma il lettore è tipo questo?
http://www.ebay.it/itm/125-KHZ-EM4100-RFID-card-read-module-RDM630-UART-compatible-Arduino-/370668442091?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564d8f91eb

p.s: ho visto le card...ma se le compro bianche qualkuno sa se si possono far stampare con logo in un secondo momento senza danneggiare il tag?

Grazie....

p.s:2: RTC, SD e Sensore di prossimità in volo....

ma il lettore è tipo questo?
http://www.ebay.it/itm/125-KHZ-EM4100-RFID-card-read-module-RDM630-UART-compatible-Arduino-/370668442091?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564d8f91eb

si, quello va' bene. Pero' ti consiglio di prenderlo da un'altra parte
http://www.exp-tech.de/advanced_search_result.php?language=en&keywords=rfid&XTCsid=046ee4d2149c82683afa5120825cbe88&pfrom=&pto=&

o da Watterott http://www.watterott.com/en/125Khz-RFID-module-UART

Spendi un paio di Euro in piu', ma non ci mette 40 gg ad arrivarti ( in 3 gg lo hai )

hanno anche i Tag

qualcuno può consigliarmi se sceglere il 125khz o il 13mhz?
Quali sono i maggiori pro e contro dell'uno e dell'altro...sempre Arduino parlando naturalmente...
Grazie.