Cnc Laser progetto in costruzione

No, aspetta ... in quel modo non piloti nulla ... le masse devono essere in comune, ed il driver ha bisogno di un'ingresso positivo, possibilmente riferito alla stessa alimentazione dell'operazionale (almeno il PWM), ma puo anche essere piu basso, tanto poi le tarature vanno fatte in base al segnale di ingresso che hai disponibile ... comunque non serve che usi per forza l'ULN, perche' gli ingressi del driver sono a 10K, e dovrebbero funzionare con 1mA o anche meno ...

No, aspetta, non hai capito...
L'uln non l'ho messo io , fa parte dell'elettronica del cnc controller...

Ma senza impazzire tanto metterò un fotoaccoppiatore con una resistenza , e utilizzerò l'uscita in sostituzione del bc547 del tuo schema :wink:

EDIT: Anzi no, non lo sostituisco, lo metto a monte e metto una resistenza verso il + dalla base, così inverto il funzionamento, ovvero ottengo l'accenzione del led al livello alto dell'ingresso e non viceversa come è ora

RIEDIT :

Gli uln non danno un'uscita positiva,chiudono solo verso massa, perche' sono degli open-collector ... quindi quando l'uscita e' alta, in pratica non e' connessa a nulla ... se vuoi che ci sia una tensione positiva al'uscita, devi connettere una resistenza da, diciamo 1K, fra il positivo del CNC e l'uscita, cosi hai un positivo quando l'uln non e' pilotato, ed una massa quando e' pilotato.

A quel punto, potresti collegare all'uscita l'anodo del fotoaccoppiatore, tramite una resistenza da 100 ohm o simile, ed il catodo a massa, in questo modo il fotoaccoppiatore chiude il transistor quando l'uscita e' alta (cioe' quando l'uln NON e' pilotato) ... ma hai controllato prima se l'elettronica del CNC consente questo tipo di funzionamento ? ... in fondo quello e' l'ingresso per accendere e spegnere il laser ... inoltre, collegato in quel modo rimarrebbe sempre acceso, per farlo funzionare la resistenza che hai messo da 47K (sarebbe meglio da 10K) va collegata prima della resistenza di base (che sarebbe meglio fosse da 1K, non da 10K), non direttamente sulla base ... ... e ne va comunque una (valore qualsiasi fra 47K e 100K) fra base e massa

Ecco, penso che tu intendessi una cosa di questo tipo ...

Comunque non modificherò l'uscita del cnc controller, non perchè non sia possibile (del resto è tutto fatto in casa) , ma perchè preferisco così.
Preferisco così perchè in questa maniera il cnc controller ed il driver rimangono perfettamente isolati in tutto e per tutto.

Del resto l'accenzione del led dell'optoisolatore avviene comunque in quanto ai capi di LD1-1 c'è un +12v permanente proveniente dal cnc controller, e ai capi di LD1-2 c'è l'uscita dell'uln che praticamente mette a massa (relativa al +12v permanente) il catodo del led dell'optoisolatore, e tramite la resistenza R19 limito a circa 10ma la corrente che lo attraversa.

Quindi con questa configurazione ho proprio quello che volevo, laser off in assenza di connessione o uscita cnccontroller bassa, e laser on con connessione cnccontroller presente con uscita alta.

La macchina di cui dispongo io non è come quelle di molti altri che hanno scritto in questo post, non è pilotata da una scheda arduino .
E' una macchina si autocostruita, ma un pò più robustina meccanicamente, e soprattutto a livello, elettronico e software utilizza apparecchiature e software più canonici per un controllo cnc.
L'elettronica è infatti un'elettronica modulare 4 assi (anche se uno non utilizzato) pilotata tramite porta parallela, il cui controllo è affidato ad un PC dedicato linux con kernel real time, su cui è in esecuzione il software di pubblico dominio EMC2.
Conosco molto bene questo software, e conosco abbastanza bene anche il g-code e non ho alcun problema a pilotare quelluscita ricavata dal cnc controller.
Per comandarla come semplice on/off ho bisogno del comando M62 P2 , e per spegnerlo M63 P2.
Questi 2 comandi, in realtà sono molto più 'furbi' di quello che sembra, infatti non provocano l'accenzione/spegnimento immediato dell'uscita, ma bensi l'accensione/spegnimento della stessa in sincrono col primo comando di movimento seguente presente nel g-code.

Per ora mi accontento di pilotarlo così, il passo seguente sarà il controllo in pwm, anche se sono perplesso per questa modalità, ma non perchè non sia in grado di farlo generare correttamente al controller, ma per il fatto che non ho visto alcun software CAM che gestisca questa cosa che non sia un software proprietario di una specifica laser engraver.
Quindi manca il più , e siccome oggi dovrebbero arrivare i componenti da RS, meglio portare avanti l'elettronica per fare i primi test con il semplice ON/OFF !

Grazie mille delle attente e cortesi consulenze Etemenanki!! ti devo almeno una birra! XD

ehm, no ... la R da 47K va fra massa e la base del transistor, non fra massa e l'uscita dell'opto ... serve a garantire che il transistor rimanga spento quando attivi l'opto.

Il resto dovrebbe funzionare, solo un suggerimento, se non usi il pwm, non lasciare aperto l'ingresso, per evitare possibili disturbi ... puoi collegarlo al positivo dell'operazionale.

Al pin 6 dell'opto non c'è collegato niente.
In quel modo, sulla base del transistor, ci sono una pull-up e una pull-down.

@etemenanki

Ok , correggo ...

A che PWM ti riferisci, a quello di LD2 ?

Quello di LD2 deve stare collegato sempre in qualche modo, è quello che controlla la potenza massima erogata dal diodo a regime generale, ma come ti avevo spiegato non ha niente a che vedere col cnc controller e tutto il discorso sul PWM che ho fatto prima.

A tal proposito, in caso volessi modificare il controllo di corrente, evitanto appunto quel PWM e passare ad utilizzare un potenziometro, posso farlo collegando il cursore verso R3 un capo verso massa e l'altro capo verso il +9v ?

@ Paolop

PaoloP:
Al pin 6 dell'opto non c'è collegato niente.
In quel modo, sulla base del transistor, ci sono una pull-up e una pull-down.

E cosa dovrebbe esserci collegato al pin 6 dell'optoisolatore?
Io li ho sempre usati così !!
Per il discorso che hai fatto sulla base del transistor non ho proprio capito cosa intendi.

Si, puoi usare un potenziometro da 10K o simile, ed usarlo per regolare la potenza del laser ... durante la taratura regoli la potenza minima e massima sui due trimmer, mettendolo di volta in volta a zero o al massimo, poi lo usi come comando manuale.

PaoloP: si, puo sembrare un'uso un po strano ma funziona ... quando l'opto non e' alimentato, la R da 10K ti porta in conduzione il transistor e ti spegne il laser, quando invece e' alimentato, il transistor dell'opto e la R da 47K insieme garantiscono che la tensione sulla base sia meno di 0,6V e tengono il transistor interdetto (aperto) ed il laser funziona ...

EDIT: fra il capo del potenziometro che va a massa e la massa, sarebbe meglio metterci una resistenza, va bene da 2K2 o simili, cosi puoi regolare anche una potenza minima senza che si spenga del tutto ... parliamo sempre comunque di una cinquantina di mW, perche' quel diodo ha una soglia minima a quel livello ... meno di cosi non e' luce coerente ma solo un led molto luminoso :wink:

Mi fido. :grin:

Etemenanki:
Si, puoi usare un potenziometro da 10K o simile, ed usarlo per regolare la potenza del laser ... durante la taratura regoli la potenza minima e massima sui due trimmer, mettendolo di volta in volta a zero o al massimo, poi lo usi come comando manuale.

EDIT: fra il capo del potenziometro che va a massa e la massa, sarebbe meglio metterci una resistenza, va bene da 2K2 o simili, cosi puoi regolare anche una potenza minima senza che si spenga del tutto ... parliamo sempre comunque di una cinquantina di mW, perche' quel diodo ha una soglia minima a quel livello ... meno di cosi non e' luce coerente ma solo un led molto luminoso :wink:

Ok capo, metto in opera tutto e inizio lo sbroglio, anche perchè poco fà è arrivato il postino con la busta RS $)

Ci vuole che mi sbrigo, entro domani voglio almeno il pcb pronto 8)

niki77:
... entro domani voglio almeno il pcb pronto 8)

... esagerato :astonished: ...

Eh, quanto invidio la gente che non ha problemi di tempo libero ... a me il tempo libero ultimamente crea un sacco di problemi ... nel senso che non so piu cosa farne, di tutti quei 5 minuti al mese di tempo libero che mi avanzano ... :stuck_out_tongue: ]:smiley:

t'è...

Si accettano consigli..

Cosi al volo mi sembra ok, bisogna poi vedere se funziona correttamente nella pratica :wink:

Ricordati il dissipatore per il mosfet (a parte che si puo anche montarlo alla rovescia sul lato componenti e fissarlo direttamente su un dissipatore piatto facendo un foro piu grosso dove andrebbe la vite, per far passare anche la testa, se serve ... quindi credo che quello sia il problema minore :D)

Infatti l'idea era di ficcarlo di sotto e avvitarlo ad una aletta che fa anche da scatola (un pò come gli amplificatori lineari dei cb!)
Non dovrebbe comunque scaldare molto, secondo i tuoi calcoli a pieno ritmo dovrebbe dissipare poco più di un watt.
Certo la cosa dipende molto dal mosfet che si usa ... ma io ovviamente per non sbagliare ho preso quelli da 343A con una Rds di 0,002 ? .
Per l'alimentazione del diodo adesso provo con i 5v di un alimentatore atx, dovrebbero essere sufficienti, in caso contrario modificandolo dovrei riuscire a portarto anche a qualcosa più di 6v.
La corrente dovrebbe erogarne più che a sufficienza.

Nik se funziona bene te lo copio :stuck_out_tongue:
Il driver per il Led blu l'avevo fatto con un bel LM338K in TO-3 xD

Per caso se a qualcuno interessasse fare le cose un po' più in grande per avere a disposizione un'area più grande su cui lavorare segnalo questo link:

Io l'ho fatto così, anche se per mancanza di tempo non ho piùfinito l'elettronica da montarci su...

"frankenstein laser" :stuck_out_tongue: XD XD XD ... anche la mia prima macchina per scrivere si chiamava Frankenstein ... perche' l'avevo assemblata con i pezzi di 3 rotte che avevano buttato in discarica :stuck_out_tongue: :smiley: ]:smiley:

Se vuoi un'esempio di CNC laser autocostruito, dai un'occhiata a questo ... 1200x900mm di area di lavoro e progettato per un tubo a CO2, per essere un progettino nato come una perdita di tempo, non c'e' male :stuck_out_tongue:

ecco a voi ' u carcu fittizziu '.

Scalda un bel pò sopra 1A 1,5A, sarà il caso di metterlo in bagno d'olio come usava fare per i carichi fittizi RF ?

No, e' normale che scaldi, in fondo deve dissipare 5 o 6 W in calore ... una ventolina in parte se proprio vuoi abbondare, ma tanto per il tempo che resta connesso ...