Go Down

Topic: Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1 (Read 350649 times) previous topic - next topic

gpb01

Nov 08, 2019, 01:14 pm Last Edit: Nov 08, 2019, 01:14 pm by gpb01
>riciweb: ben ritrovato, era un po' che NON ti si vedeva :)

>roberto-2017: sei stato fortunato ... è sempre attivo  :smiley-mr-green:

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

riciweb

@gpb01 ciao, grazie è sempre un piacere tornare a leggervi, ho problemi di disponibilità di tempo è l'unico motivo per cui da un pò di tempo trascuro il progetto, avrei diverse idee per migliorarlo, ma non riesco da solo, vorrei eliminare i tasti e passare ad un encoder, vorrei passare a MKR1000 per avere più flash ed implementare la parte del PH che non ho mai potuto aggiungere e per il quale avrei anche un ADC a 12bit niente male, superando ovviamente le problematiche dei 3.3v, purtroppo non ce la faccio, è solo questo il motivo.
Riccardo

roberto-2017

Poi appena rientro te li mando... Comunque  ti mando anche lo schema di come lo ho collegati... L'indirizzo del modulo per i tasti  l'ho ricavato con i2c scanner ed è 0x21  e lo messo alla riga 117

roberto-2017

Nov 08, 2019, 09:41 pm Last Edit: Nov 08, 2019, 10:38 pm by roberto-2017
Ho fatto uno schema a mano al lavoro ho segnato solo 1 pulsante per semplificare  credo sia corretto https://imgur.com/enr0bMe

se puo servire questo è il link al modulo pcf https://www.waveshare.com/pcf8574-io-expansion-board.htm   mi è venuto un dubbio... non servirà qualche libreria? anche se non credo...

riciweb

Nel disegno manca il condensatore verso massa, in ogni caso ti ho chiesto una foto di tutti collegamenti che hai fatto, così non riesco ad aiutarti. Se ti mancassero librerie, avresti un errore in compilazione.
Riccardo

roberto-2017

Il cavo scollegato va al pulsante. https://imgur.com/3D923pA. Per libreria intendo dire che magari quella scheda necessita di qualcosa aggiuntivo...

riciweb

Nella foto non si vede come è indirizzato il pcf del display, sei sicuro di non usare lo stesso indirizzo per display e tasti? con lo scanner i2c che indirizzi rilevi? il display ti funziona? Scusa se insisto su questo punto ma è l'unica cosa che non mi è chiara, ad esempio sul modulino dei tasti in basso a destra hai tutti e tre i jumper (A0, A1 e A2) a massa, solitamente quelli dei display non sono saldati e quindi se non ricordo male anche quelli per default tutti a massa, prova quindi a spostare uno dei jumper (cambi solo l'indirizzo el modulo, non provochi nessuna rottura o corto, vai tranquillo), e ripeti la scansione del bus.

Riccardo

roberto-2017

Il display è rilevato a 0x27 e va l'rtc e come era di fabbrica e coincide col codice... E viene rilevato dal codice visto che l'orario scorre correttamente... L'rtc mi rileva un secondo indirizzo che credo sia la memoria interna del modulo  ed i tasti dovrebbero essere indirizzati 0x20 ho provato anche a configurarlo diversamente ma non va...

riciweb

Nov 09, 2019, 02:59 pm Last Edit: Nov 09, 2019, 03:22 pm by gpb01
Giusto per fare un pò di ordine sulla bread ed evitare troppi cavetti e collegamenti che possono generare falsi contatti e che all'I2C non piacciono, inizia a mettere, se riesci, i moduli pcf sulle stesse colonne nella bread, tanto il pinout è identico, ti ci farei mettere anche l'RTC ma non ci entrerà, a collegamenti fatti riprova, se hai ancora problemi, testa il modulo PCF da solo e vedi come va, puoi anche provare a mettere il pulsante diretto sul pcf e fare altre prove, di più non saprei dirti. Se hai alre domande, scusami ma fino a lunedì non credo che riuscirò a risponderti.
Riccardo

roberto-2017

ciao, ho testato il modulo e col codice blink lampeggia il led solo che ho notato che nel codice viene usata una libreria pcf8574 per farla funzionare.... mando il link del codice se puo essere utile... https://www.arrow.com/en/research-and-events/articles/i2c-tutorial-digital-io-expansion-with-pcf8574-i2c-module   magari a qualcuno puo essere utile...

brunello22

visto che hai installato la libreria, prova anche l'esempio
keyPressed_withInterrupt.ino

roberto-2017

infatti con quegli esempi non va.... finche è il blink va poi se interfaccio il pulsante non ho effetti sulle usciye col led  e nemmeno quelli che devono stampare sul monitor seriale stampano valori solo caratteri strani sempre stampino qualcosa..

brunello22

quelli che devono stampare sul monitor seriale stampano valori solo caratteri strani sempre stampino qualcosa..
Ma sul monitor seriale, la velocita' è impostata correttamente ?

roberto-2017

ciao...si hai ragione non mi sono accorto che era impostata a 115.200 ed il monitor a 9600..ora infatti va....  sto pensando che forse  per usare queste schede correttamente ci sia bisogno di questa libreria ma credo che importarla nel codice non sia semplice....

roberto-2017

Buonasera sto ancora tribulando ma continuo a fare prove..... per testare i moduli ho provato questo codice presente qui sul gruppo sempre scritto da riccardo ma con scarsi risultati.... teoricamente il codice dovrebbe scrivere sul monitor seria,e il tasto che viene premuto, ma appena premo mi risulta tasto premuto 0 e poi si blocca dopo 2 o 3 risultati...il codice è quello presente in questo topic  https://forum.arduino.cc/index.php?topic=214535.0

Go Up