Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

lexip:
Il problema è come fare la versione stand-alone?

non e' obbligatorio farla, invece di fare uno standalone fai una shield

non e' obbligatorio farla, invece di fare uno standalone fai una shield

e' chiaro... :astonished: ma ingombri e costi maggiori! $) Metti che ad ogni progetto metto un Arduino Mega non ne veniamo più fuori!
ma è così impossibile usare due Arduino Uno...?

Che funzioni hai già implementato nel tuo progetto?

Misura Tempertura stanza, Misura Temperatura H20, Eventuale PH (da implemenatre), Eventuale Aereatore o Pompa rabbocco, Luci ON/OFF (il timer e configurabile da PC), Effetto alba tramonto e simulazione luce lunare (con delle semplici strip led), Termoriscaldatore con isteresi, Allarmi per alta/bassa temperatura e per Ph fuori range, 3 tasti su display per modificare i Set-point velocemente, sempre con gli stessi tasti è possibile mettere in manutezione/cambio acqua (si stacca pompa, luci e termoriscaldatore). Comunicazione con PC per configurazione e acquisizione dati.

il discorso e' diverso secondo me, se stai facendo un progetto tuo personale, che farai in una, due, anche tre copie, il costo della singola Mega e' basso perche' se vuoi comprare tutti i componenti sciolti, piu' spese postali, piu' tempo per fare il pcb, sempre che ti venga bene, piu' tempo per il montaggio (sei capace di saldare il micro della mega ?) benedici mille volte la mega gia' pronta.
dall'altro lato invece, se stai facendo un progetto che andra' in produzione allora il pcb e se vuoi anche il montaggio, lo farai fare a ditta esterna, e quindi non ci sono problemi per fare la mega.
Poi se vuoi puoi voler fare una mega standalone per lo sfizio di farla, ed allora provaci, non e' impossibile, e' solo difficile e ti costera' piu' della mega stessa, perche' per saldare quella roba ad esempio e' necessario un solder mask, se mandi in stampa a service professionali poche copie di pcb per avere il solder mask ed altro, ti costa piu' della mega

Altrimenti se vuoi restare sul DIP, puoi vedere se ti basta l'Atmega1284P...

altrimenti esistono tanti siti tipo batchPBC e altri che in pratica ti fanno il PBC, però per evitare di farti pagare una piasta aspettano abbastanza ordini.. in generale in 2 o 3 settimane hai il tuo PCB a casa, però poi a saldare devi fare da solo.

lesto tu hai mai provato batchpcb ? l'ho letto tempo fa ma non ho mai provato, nelle 2-3 settimane di attesa hai incluso i tempi postali ?

io ho provato solo una volta www.pcb-pool.com, con i tempi che to ho detto, tra l'altro mi hanno fatto il doppio delle schede richieste e ti fanno anche lo stencil in acciaio col laser...
Insomma, ti serve solo un fornetto e la pasta per saldare (che trovi, per esempio, su sparkfun) e hai tutto il necessario per saldare qualsiasi cosa; metti lo stancil sul pcb, passi la pasta, piazzi i componenti, metti nel forno (o come ho fatto io col saldatore e taaanta pazienza), fine.

thanks, karma+1
Parliamo di cinesi comunque ?
le varie lingue cambiano il footprint, sono veramente in Italia ? :slight_smile:

ci puoi dire quanto hai speso per il pcb e che dimensioni era ?

Testato:
...
Parliamo di cinesi comunque ?
...

Perché cinesi ??? Mi sembra che il sito di base (solo con .com e null'altro) sia di : Beta LAYOUT GmbH | Im Aartal 14 | 65326 Aarbergen ... Germania :wink:

Owner Contact:
   Arne Hofmann
   Beta LAYOUT GmbH
   email@activus.de
   Im Aartal 14
   Aarbergen, 65326, DE

   Punycode Name:  pcb-pool.com
   Unicode Name:   pcb-pool.com

   Admin Contact
      Arne Hofmann
      Beta LAYOUT GmbH
      email@activus.de
      Feldstraße 2
      Aarbergen, 65326, DE
      phone: +49.6120907010

   Technical Contact
      Heiko Hilscher
      activus GmbH
      email@activus.de
      Krämerbrücke 24
      Erfurt, 99084, DE
      phone: +49.36155048441

   Zone Contact
      Heiko Hilscher
      activus GmbH
      email@activus.de
      Krämerbrücke 24
      Erfurt, 99084, DE
      phone: +49.36155048441

   Record expires on: 2013-08-09 00:00:00

   Domain servers in listed order:

      ns1.ns-serve.net 193.254.189.162
      ns2.ns-serve.net 83.243.59.34

Non sono i soli in Germania ad offrire questo tipo di servizi ... gli altri siti sono probabilmente uffici locali (... per ragioni fiscali e di fatturazione), ma probabilmente la produzione è accentrata in un solo punto ... probabilmente proprio in Germania ... :grin:

Guglielmo

li avevo scelti perchè erano europei, quindi nessuna sorpresa di sovraprezzi, spedizioni lunghe, sostanze nocive, etc...

il sito "madre" è http://www.beta-layout.com/, poi da lì partono tanti piccoli siti satelliti, lo shop, il software cad, etc.. credo siam semplicemente una questione logistica, magari sono aziende "acquistate" durante la cresita.

Testato:
Lesto
ci puoi dire quanto hai speso per il pcb e che dimensioni era ?

scusa mi era sfuggita la richiesta, un 100x100mm doppia faccia senza soldermask e senza silkscreen

Subtotale: 31.42 EUR
Metodo di spedizione:: Corriere express (Tempo di spedizione 1-2 giorni)
Costi di spedizione: 21.16 EUR
Costo totale: 52.58 EUR

Ciao a tutti...
comunque quello che volevo realizzare è una cosa del genere :

marinaio67:
Altrimenti se vuoi restare sul DIP, puoi vedere se ti basta l'Atmega1284P...

mitico... XD sembra una valida alternativa ma è programmabile con l'Ide di arduino?

Grazie ancora

attento che i due arduini dovranno restare vicini, diciamo massimo 1 metro, anche meno. altrimenti ti serve un expander i2c

per 1284P, si funziona

attento che i due arduini dovranno restare vicini, diciamo massimo 1 metro, anche meno. altrimenti ti serve un expander i2c

Nessun Problema perché staranno sullo stesso PCB

per 1284P, si funziona
Arduino on ATmega1284P | maniacbug

ultra mitico... XD XD XD

dove posso reperirlo in italia RS?

Grazie

Ciao a tutti,
non vorrei creare confusione :roll_eyes: ma se siete d'accordo (soprattutto riciweb) potrei postare il mio schema :blush:? magari ci buttate un occhio e mi dite se ok o ci sono problemi?

Grazie

certo, fa pure, qui si ci arrabbia quando non si mettono gli schemi, non quando si mettono :slight_smile:

Testato:
certo, fa pure, qui si ci arrabbia quando non si mettono gli schemi, non quando si mettono :slight_smile:

ok... :smiley: è solo provvisorio e non ci sono ancora i valori dei componenti... ma in linea di max.... spero vada bene

marinaio67:
Altrimenti se vuoi restare sul DIP, puoi vedere se ti basta l'Atmega1284P...

Oppure anche un Atmega644, che ha già il doppio di Flash e di Ram rispetto al 328: 64/4 KB contro 32/2 KB.

Oppure anche un Atmega644, che ha già il doppio di Flash e di Ram rispetto al 328: 64/4 KB contro 32/2 KB.

Ciao anche qs. mi confermi che è OK con l'ide di Arduino?