Go Down

Topic: Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1 (Read 350526 times) previous topic - next topic

silversat

scusa... io uso l'ide 1.5.3 su una mega2560 ma dovrebbe compilare bene anche per la UNO. certo siamo un pò al limite. prova ad escludere la parte di debug commentando la relativa define.

andrea2000

No scusami tu, dovevo dirlo dall'inizio..  Comunque avevo provato anche a escludere debug e altro senza errori però dice sempre che è troppo grosso. Io ho solo la UNO ..  Dai che forse ci sto riuscendo a risolvere il problema temperatura con l'altro sketch ora salva !

silversat

ok, meglio cosi'... comunque, per scrupolo, ho provato a fare una compilazione per la UNO e la esegue con il seguente messaggio:

Binary sketch size: 28.682 bytes (of a 32.256 byte maximum) - 88% used
Minimum Memory usage: 1.480 bytes (of a 2.048 byte maximum) - 72% used

ciao e buon divertimento

leouz

Ciao ragazzi, mi devo scusare ma l'ultima versione effettiva dello sketch è questa, dove viene risolto il problema del conferma/salva. (in allegato)

per i vair bug che avete trovato sarebbe bello se riuscissimo fare un piccola lista dei suddetti, e nel caso come li avete risolti!
fatemi sapere!

andrea2000

Ciao, ho appena provato la versione 3.1.1 e funziona bene.
Riguardo la lista dei bug riscontrati, io segnalo il buzzer che, se è in funzione l'allarme della temperatura, aumenta di velocita il bip-bip mentre navigo nei menù, non è un problemone però è "antiestetico".Se qualcuno ha il circuito montato lo può verificare di persona.
Ho anche fatto una piccola modifica:

Code: [Select]
lcd.setCursor(6,2);
if (Tempacquaset < 10.0)
{ lcd.print(F("0"));
lcd.print(Tempacquaset);

}
else
lcd.print(Tempacquaset);
                        lcd.write(0b011011111);

if (LeggiTasto(esc))
{ Home = true;
initfunc = true;
conferma= false;
}

Ho spostato  lcd.write(0b011011111); da IF a ELSE , così il simbolo dei gradi °  c'è sempre, invece prima compariva solo se impostavi la temperatura sotto i 10.0°.

PaoloP

Sep 25, 2013, 12:57 pm Last Edit: Sep 25, 2013, 01:01 pm by PaoloP Reason: 1
Questo pezzo di codice ha senso anche se scritto così
if (Tempacquaset < 10.0) lcd.print(F("0"));
lcd.print(Tempacquaset);
lcd.write(0b011011111);

Infatti
lcd.print(Tempacquaset);
va sempre eseguito, mentre
lcd.write(0b011011111);
siccome non ci sono le graffe è all'esterno dell'IF e non sotto l'istruzione ELSE e quindi è sempre eseguito risulta:

lcd.setCursor(6,2);
if (Tempacquaset < 10.0) lcd.print(F("0"));
lcd.print(Tempacquaset);
lcd.write(0b011011111);

if (LeggiTasto(esc))
   { Home = true;
initfunc = true;
conferma= false;
    }

riciweb

Ciao a tutti,
rieccomi...
grazie per i vostri interventi e per le segnalazioni, ho aggiornato il file nel post iniziale di descrizione del software con queste prime correzioni e spero a breve di ri-aggiornare con le segnalazioni relative al buzzer ed altro che ho in mente ma ancora non sviluppato.
Mi scuso per l'assenza prolungata, dovuta ad un'estate particolarmente impegnativa e ad un autunno che si preannuncia altrettanto impegnativo, ma ci tengo a precisare che il progetto non è assolutamente morto, tutt'altro!!!
PaoloP, sei sempre prezioso grazie.

Silversat e Andrea2000 benvenuti e grazie per i vostri interventi, in particolare mi incuriosisce la compilazione di silversat, molto più corposa della mia, con una differenza di parecchi byte circa 5700 per la precisione, è perché compili includendo anche la parte della trasmissione IR??? (bella l'idea del telecomando  :))
A me con la correzione sia di Leouz che di PaoloP da: Dimensione del file binario dello sketch: 22.964 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Ciao Riccardo
Riccardo

PaoloP

[OT] @Rici
andrai a vedere la Maker Faire? Mi piacerebbe incontrarti sabato 5.  :smiley-mr-green:

PaoloP, sei sempre prezioso grazie.

Prego.  :smiley-mr-green:
Sono solo piccole correzioni.

riciweb

Si ci sarò da sabato pomeriggio e buona pate della domenica, anche a me farà piacere incontrarti/vi  :)
Farò in modo di esserci alle 15,00 come da appuntamento fuori dal palazzo dei congressi.

Riccardo

danisch72

ciao a tutti.. innanzitutto complimenti per il tuo ottimo lavoro... grazie a te e al tuo progetto, con molta volontà sto imparando il linguaggio c e la programmazione di arduino... oggi ho passato la giornata a cercare di sistemare il problema del Salva... che tu prontamente avevi gia sistemato e postato nella rev.3.1.1... l ho scoperto or ora... ahahahahahah mi sarei dato una zappata in fronte..

Cmq sto dietro al tuo progetto e me lo sto studiando per bene per comprenderlo nel dettaglio...

Bando alle ciance.. ti scrivo perche ho trovato un bug nella impostazione dei minuti nella gestione della Data/Ora... va solo in aumento e non in diminuzione...

Per ora lo scrivo.. ma mi prometto di risolverlo da me..

ciao e grazie mille
danilo

danisch72

Banalmente...
case 5:  // Imposto minuti ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

lcd.print(F("               "));
stampafrecce();

if (LeggiTasto(inc))
SoglieCiclo(minutiimp,0,59,1);

if (LeggiTasto(dec))
SoglieCiclo(minutiimp,0,59,0);

break;  // Chiude case 5 di datotempo per impostazione minuti

semplicemente lo zero sul LeggiTasto(dec)

lexip

Ciao riciweb,
ma per il ph hai trovato soluzioni? come sai anche io ho avviato la costruzione di una centralina per l'acquario... ancora non sapevo del tuo progetto... e ancora sono in dubbio su che circuito usare per l' implementazione del ph. Stavo pensando a questo http://www.phidgets.com/docs/1130_User_Guide ma non ho capito come eseguire la taratura nel caso col tempo sia necessario  :smiley-eek-blue: inoltre il costo non è molto incoraggiante...

Saluti

leouz

Per il ph abbiamo raccimolato l'hardware necessario e a breve cominciano i test.
Comunque si punta ad una scheda autoprodotta, oppure a una cosa simile http://www.sparkyswidgets.com/portfolio-item/miniph-i2c-ph-interface/

lexip

Ciao intendete postare qualche schema... mi interesserebbe realizzare anche uno stand-alone per la gestione della EV della CO2.

Saluti

riciweb

Ciao lexip e danisch72,
grazie per la segnalazione, il copia e incolla fa fare di questi errori...
Per gli schemi, è nostra abitudine condividere sempre, dacci il tempo di arrivare ad ottenere dei risultati almeno accettabili e vedrai tutto.
A presto.

Riccardo.
Riccardo

Go Up