Go Down

Topic: domotica molto semplice con relè (Read 2010 times) previous topic - next topic

bas1800

Buongiorno sono nuovo del mondo di arduino ho iniziato un po dalle basi ma adesso vorrei fare un piccolo sistema di domotica:
in pratica vorrei solamente far accendere una luce 220v grazie ad un relè che ho comprato appostitamente per arduino, ho collegato il relè e sono riuscito a farlo funzionare con un semplice programma tipo blink che fa accendere un led. Però ora vorrei farlo accendere grazie ad un lcd e dei pulsanti ( ho comprato un lcd keypad shield) vorrei in pratica creare un piccolo menu che con i bottoni dico di accende e spegnere il relè.
e molto semplice però nn so davvero come fare qualcuno mi puo aiutare ?

in poche parole devo far accendere solo il relè che è come un led, tramite un menu del lcd keypad shield.

grazie mille

un altra idea era di usare il sistema DomotiHome però lo riesco a configurare ma dal telefonino non lo vedo, lo riesco a vedere solo dal pc (ovviamente ho collegato un ethernet shield) se qualcuno ha qualche idee sul perche con android non lo vede
grazie ancora

nid69ita

Credo che per prima cosa ti serva trovare esempi d'uso del lcd keypad shield (quello della dfrobots?).
Quel dispositivo ha diversi pulsanti, ma son pur sempre pulsanti.
Poi esempi su come scrivere su quel display.
Potresti semplicemente scrivere 2 frasi del tipo Tasto Right=Spegne  Tasto Left=Accende.
Perciò per il display si tratta solo di scrivere due frasi. Dovrebbe essere come per qualsiasi altro display.
Poi, se i tasti non hanno scopi speciali, ma possono essere usati come tasti semplici, non dovresti aver problemi.
Se invece vuoi un menu con 2 frasi "ACCESO"  "SPENTO" e con i tasti su/giu muovere la selezione (ovvero semplicemente il testo con colore invertito) è già un pò più complesso.
Converrebbe però partire facendo un passo alla volta.
1° scrivere 2 frasi sul display.
2° vedere come collegare i tasti ad arduino per sapere quali stai premendo.