Tapatalk

Ciao a tutti!
Mi capita spesso di accedere al forum da smartphone o tablet ed è piuttosto scomodo... per cui mi chiedevo: come mai non supporta Tapatalk?

Ho dato un occhio e penso proprio che tapatalk possa essere aggiunti in questo forum.
E la cosa interessa anche me perchè in famiglia abbiamo in previsione l'acquisto di un dispositivo iOS.
Comunque bisognerebbe aspettare la risposta di un mod

cece99:
Ho dato un occhio e penso proprio che tapatalk possa essere aggiunti in questo forum.
E la cosa interessa anche me perchè in famiglia abbiamo in previsione l'acquisto di un dispositivo iOS.
Comunque bisognerebbe aspettare la risposta di un mod

è un argomento già trattato se cercate in giro nel forum c'è un app per la visualizzazione del forum in modo leggermente migliore(io non l'ho testata) se non sbaglio il forum è ad una versioen vecchiotta di sms e non supporta taptalk(che se non erro nella versione completa e a pagamento) e se ricordo male non voleva essere utilizzato per questo forum

cece99:
Comunque bisognerebbe aspettare la risposta di un mod

Queste sono decisioni che prendono gli admin del sito.

Madwriter:
è un argomento già trattato se cercate in giro nel forum c'è un app per la visualizzazione del forum in modo leggermente migliore(io non l'ho testata)

App per iOS o Android? Sai qual'è, così la provo?

leo72:

Madwriter:
è un argomento già trattato se cercate in giro nel forum c'è un app per la visualizzazione del forum in modo leggermente migliore(io non l'ho testata)

App per iOS o Android? Sai qual'è, così la provo?

Android, la fece un utente del forum qualche tempo fà se scavi la trovi sicuramente :wink:
EDIT:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,90079.0.html

OK. L'ho provata. In pratica è un visualizzatore del forum che però viene meno disturbato dalla barra del menu in alto. Non è male ma, non me ne voglia l'utente che l'ha realizzata :sweat_smile:, non è molto pratica.

leo72:
OK. L'ho provata. In pratica è un visualizzatore del forum che però viene meno disturbato dalla barra del menu in alto. Non è male ma, non me ne voglia l'utente che l'ha realizzata :sweat_smile:, non è molto pratica.

tranquillo non sono io quindi non mi offendo :stuck_out_tongue_closed_eyes: ti avevo già detto che non l'ho testata poi ho abbandonato gli android ora ho un Icoso :stuck_out_tongue_closed_eyes: (non giudicatemi per questo :grin: :grin: )

leo72:
App per iOS o Android? Sai qual'è, così la provo?

Tapatalk c'è sia per iOs che per Android, è una app a pagamento e richiede uno specifico plugin sul forum.

astrobeed:

leo72:
App per iOS o Android? Sai qual'è, così la provo?

Tapatalk c'è sia per iOs che per Android, è una app a pagamento e richiede uno specifico plugin sul forum.

nono leo parlava con me se leggi tutti i posti capisci :grin:

Madwriter:
ora ho un Icoso :stuck_out_tongue_closed_eyes: (non giudicatemi per questo :grin: :grin: )

Non siamo noi a giudicarti, però ci sono vari rumors secondo i quali all'inferno stanno preparando un iGirone dedicato ai possessori di iCosi :grin:

Madwriter:
tranquillo non sono io quindi non mi offendo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

So che non l'hai scritta tu, difatti dicevo "non me ne voglia l'utente che l'ha realizzata" :wink:

ti avevo già detto che non l'ho testata

Intendiamoci, meglio che navigare il forum col browser standard è sicuramente, ma non è ancora il massimo (cioè non presenta gli poi ho abbandonato gli android ora ho un Icoso :stuck_out_tongue_closed_eyes: (non giudicatemi per questo :grin: :grin: )
[/quote]
Ognuno si compra quel che vuole coi propri soldi.

astrobeed:

Madwriter:
ora ho un Icoso :stuck_out_tongue_closed_eyes: (non giudicatemi per questo :grin: :grin: )

Non siamo noi a giudicarti, però ci sono vari rumors secondo i quali all'inferno stanno preparando un iGirone dedicato ai possessori di iCosi :grin:

ahahhahahahahaaha mi preoccupa la gente che troverò li' :zipper_mouth_face:
però la qualità della musica degli Icosi è fantastica, vabbe prenderò la "highway to hell" :wink:

vabbè leo a prezzo pieno non l'avrei mai preso, ma mi sono fatto un regalino e l'ho preso da un collega :grin:

Oltre a visualizzare meglio i forum, tapatalk è comodo perché li "aggrega" tutti e con un sistema di notifiche è possibile sapere subito quando qualcuno risponde a un topic che si segue. Inoltre gestisce bene anche i messaggi privati, le impostazioni del profilo, la firma...

Gli admin secondo me dovrebbero considerare l'idea, anche nell'interesse di Arduino: il forum guadagnerebbe anche in termini di visibilità (tapatalk è utile anche a conoscere forum che trattano i temi preferiti) e numero di utenti attivi (è risaputo che un sistema di notifiche attira maggiormente l'attenzione, vedi facebook).
Comunque l'app è disponibile per Android e per iOS e costa (quando non è scontata) circa 2€.
Io l'ho comprata perché secondo me ne vale la pena, però ovviamente i modi per non comprarla esistono e come.

supergiox:
Ciao a tutti!
Mi capita spesso di accedere al forum da smartphone o tablet ed è piuttosto scomodo... per cui mi chiedevo: come mai non supporta Tapatalk?

l'idea è buona ma Tapatalk è a pagamento lato utente quindi hai il mio NO! più che altro quando vado su un sito che supporta sto patatrack mi apre la classica finestrella rompiballe, e nei casi peggiori un css semitrasparente nero copre la pagina con sto avviso che patareack è supportato e il browser del cellulare arranca....

piuttosto una app ad-hoc sarebbe migliore. Alla fine si tratta di fare una get sulla pagina, estrapolare i messaggi dal resto del contesto e usare una visualizzazione grafica meno pesante.
Stessa cosa vale per il sistema di POST dei messaggi, un discorso a parte va fatto per l'autenticazione e gli allegati/link, ma java possiede già un sacco di utility per fare il tutto... uhmmm quasi quasi... :grin:
(ho già un bel pò di codice che potrei riutilizzarte)

Vi dico la mia esperienza: se uso il mio htc tytnII (windows mobile) medo malissimo il forum ma è comunque utilizzabile, se ci accedo con un blackberry curve 8900 la grafica cambia e la navigazione è + veloce pure del pc!

con andoid 4.0.1 e vari browser il forum è fruibile in tutte le sue parti come il PC, mi pare che su alcuni browser la barra in alto non funzionasse, ma con chrome va che è una meraviglia.

lesto:
con andoid 4.0.1 e vari browser il forum è fruibile in tutte le sue parti come il PC, mi pare che su alcuni browser la barra in alto non funzionasse, ma con chrome va che è una meraviglia.

Non ne faccio una questione di malfunzionamento ma di usabilità. Sui dispositivi piccoli come il mio smartphone (3,2" di display) la barra in alto è fastidiosa perché quando ridimensiono la pagina la barra non resta ferma ma si sposta posizionandosi sempre sulla parte alta della zona inquadrata dando fastidio ed impedendo di cliccare le cose che va a coprire.

hai ragione, non ci avevo mai fatto caso :grin:

lesto:
l'idea è buona ma Tapatalk è a pagamento lato utente

Hai perfettamente ragione, anche per il discorso del pop-up che compare quando si entra nella home.
Io ho proposto solo la soluzione più semplice e pronta, ma in realtà sarebbe gradita anche una versione mobile del sito.

Per quanto riguarda la realizzazione di un'app, sarebbe tecnicamente possibile e tra l' altro sarei disposto a dare una mano in quanto sviluppo per android, però è sicuramente un lavoro complesso, se non altro in termini di tempo.
Inoltre è vero che la maggior parte degli smartphone oggi è con android, ma sarebbe corretto pensare anche agli altri OS e il lavoro cresce enormemente.

Secondo me la soluzione migliore è dare la possibilità a chi usa Tapatalk di accedere al forum, ma trovare un modo per non visualizzare il fastidioso messaggio all'apertura del sito.
Tecnicamente sono abbastanza convinto che si possa fare, bisogna vedere se la cosa dà fastidio a Tapatalk. In ogni caso tutte queste decisioni spettano agli Admin. Spero che almeno si accorgano che per diversi utenti la navigazione da smartphone e tablet è scomoda.