Go Down

Topic: Nuovo progetto (scuola) (Read 881 times) previous topic - next topic

albertomanci

Feb 23, 2013, 10:57 am Last Edit: Feb 23, 2013, 11:21 am by leo72 Reason: 1
salve ragazzi, sono nuovo. mi servirebbe una mano.
in pratica devo progettare un programma in c con arduino
il progetto consiste in questo: due sensori posizionati all entrate di casa i quali comandano l accensione e lo spegnimento di una lampada.
in piu mi serve dunque lo schema elettrico. Sapete come aiutarmi dato che non so da dove iniziare?

pictux

Ciao,
forse dovresti cominciare con capire come funziona Arduino  :P

Hai già Arduino?
Ti sei scaricato l'IDE / ambiente di sviluppo (http://arduino.cc/en/Main/Software)?

Bene, inizia a giocare con gli esempi:
File -> Examples

Qui:
http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage
trovi poi gli stessi esempi spiegati sia per quel che riguarda i collegamenti dei vari componenti, che per la parte di codice.

Prova quindi a realizzare quello di cui parli, saremo qui ad aiutarti a migliorare  ;)

albertomanci

ma come posso fare con il sensore di movimento?
riuscite a scrivermi un pezzo del programma con commento?

PaoloP

No, non scriviamo codici su ordinazione.
Informati, scrivi due righe e poi ne discutiamo tutti assieme e se e il caso le correggiamo e ti diamo suggerimenti.
Il forum funziona in questo modo. Anche tu devi essere una parte attiva. altrimenti cosa impari??  ;)

leo72

ma come posso fare con il sensore di movimento?

Se sei a digiuno di tutto (programmazione ed elettronica), un buon modo per iniziare è: semplificare!
Facciamo finta che i sensori siano dei pulsanti e che le luci siano dei led.
Collega un pulsante ed un led all'Arduino (segui un tutorial, per evitare di fare danni: ci vogliono delle resistenze per limitare la corrente al led e per dare uno stato stabile al pin dell pulsante quando non premuto) e prova ad accendere il led premendo il pulsante.

Una volta che sei arrivato a questo, la logica del tuo programma l'hai già sviluppata.

Go Up