Pinout Diagram

Adesso il vocabolario installato è solo in inglese. Nei prossimi giorni installo il resto.
il parametro t serve per simulare la battitura da tastiera (utile per quegli utenti che non utilizzano i motori di ricerca :D)
Per esempio clicca qui: pighixxx.com?
e dovrebbe apparire la home del motore di ricerca e lui da solo che scrive la frase.

ahhh ok, uso NoScript :stuck_out_tongue:

il trucco è creare la box già popolata, poi il JS all'avvio la cancella e la riscrive. così anche noi non JSssisti abbiamo la funzionalità (Graceful Degradation)

Prendo nota

ah, dimenticavo, lo stesso vale per i risultati: mi pare un pò inutile chiedere la pagina col t, che insierisce i dati, e poi preme invio e chiama la pagina col q (2 pagine chiamate);

la pagina T titorna la pagina col q, però aggiunge/attiva un js che nasconde i risultati e il testo, e simula l'immissione, e al posto dell'invio fa riapparire i dati.

così non solo funziona anche a non JSssisti (a cui appare esattamente come una ricerca Q), ma i JSsissti si beccano lo stesso l'animazione e non ti "sprecano" una chiamata HTTP (che sono molto costose, causa header che a volte son più grandi della risposta stessa)

SCANDALO...

se scrivo Arduino mi risponde:

Do you mean ordain?

:grin:

:smiley:

aspetta che sistemo :grin:

edit
Sistemato

Un po' alla volta sto implementando le varie funzioni.
Adesso fa la ricerca anche sui pinout :smiley:
Prossimo step ricerca su caratteristiche schede e processori (esmpio: mi serve un processore con 8 uscite pwm)

edit
Mi sono dimenticato di dire che ho messo i risultati colorati per rilevanza (Quelli in verde sono i più probabili)
In azzurro i pinout

Sulla Micro ho trovato alcune cose riguardanti i pwm:

  • ho visto che hai inserito la serigrafia dei pwm, il cancelletto, anche se in realta' sulel schede non viene riportato, almeno dalla foto che c'e' qui sul sito. C'e' una versione che le riporta oppure e' stata una tua scelta (che condivido) ?

  • I cancelletti sono sfalsati su alcuni pin, non afcendo capire quale dei due pin e' in pwm

  • hai riportato la serigrafia del cancelletto anche sul 12. Il team dichiara per il 32u4 solo 7 pwm, e quello del 12 non lo riporta ad esempio sulla leonardo.

a proposito, ma l'analogWrite non e' attivo su questi ulteriori pin pwm ? non ho mai rpovato a fare un analogWrite su pin12, a livello di compilazione non si arrabbia.

A livello di editor non hai nessun problema, tu puoi anche scrivere analogWrite(255,255), ossia spedire 255 sul pin PWM 255, che non esiste. Semplicemente, la funzione analogWrite esce senza attivare il segnale perché il pin 255 non esiste e non è riconosciuto come pin PWM (ora non ricordo se esce per la prima o la seconda cosa).

A livello di funzionamento, i pin PWM extra della Leonardo/Micro funzionano correttamente. La Leonardo li ha marcati sulla faccia inferiore della scheda con un piccolo puntino. La Micro non ricordo (sono a lavoro e non ho la schedina sottomano per controllare).

non avevo pesnato di guardare sotto,
sulla leonardo, sempre basandomi sulla foto della R3 qui presente, il lato di sotto sono riportati gli Analogici in piu', ma non i Pwm. I Pwm sono riportati con il classico ~ ma il lato superiore. Di puntini non ce ne sono.

Sulla micro niente di niente ne' sotto ne sopra

La scelta di non dichiarare gli ulteriori pwm, ne' con la serigrafima ma soprattutto non nella descrizione da cosa deriva ? ci deve essere un perche'. Gli analogici in piu' vengono sbandierati, i pwm non fanno comodo ?
Bha

secondo me e' una semplice dimenticanza ? parliamo del solo Pin12, perche' tenerlo fuori dai giochi ufficiali di documentazione e pubblicita' ?

se ho tempo apro una bella issue ufficiale :slight_smile:

Ho fatto confusione, non ricordavo bene. Sono a casa ed ho ricontrollato: i puntini sono riportati sulla faccia superiore a lato dei pin header, in corrispondenza dei soli ingressi analogici extra, la cui denominazione (Ax) è effettivamente riportata sul lato inferiore.

Sulla Micro niente di niente, confermo.

Finalmente sono riuscito a mettere il sito nuovamente in linea :grin:
http:///www.pighixxx.com

Bueno !!! Ma la ragazzina dai capelli rossi, che c'entrava ? (quella che appariva nella pagina di attesa)

ehh tra poco arriva :slight_smile:

pighixxx:
Finalmente sono riuscito a mettere il sito nuovamente in linea :grin:
http:///www.pighixxx.com

Complimenti davvero il tuo sito è appena stato aggiunto ai miei preferiti :wink:

Una cosa, stavo guardando i pinout dei Tiny e c'è scritto:

Absolute MAX per pin 10mA
Absolute MAX 60mA for entire package

Guardando le specifiche di un AtTiny84A sul datasheet (p.173) trovo queste informazioni:

DC Current per I/O Pin 40.0 mA
DC Current VCC and GND Pins 200.0 mA

Sto mischiando capre con cavoli che data la mia inesperienza in materia può essere, oppure c'è un errore in una delle due schede?

No, non stai mischiando niente.
40mA per pin e 200mA per tutti i pin VCC e GND sono VALORI MASSIMI ASSOLUTI.
Quando progetti il tuo circuito devi fare in modo che tutto sia ben al di sotto di tali valori (Normalmente 20 mA per pin per un totale 100mA a 5V).

Nella prossima revisione della scheda correggerò perchè non ho ben specificato le differenze con 3.3 (Max 60mA) e 5V (Max 100mA)

Fonte: Il datasheet, qualche riga più sotto :grin:

pighixxx:
No, non stai mischiando niente.
40mA per pin e 200mA per tutti i pin VCC e GND sono VALORI MASSIMI ASSOLUTI.
Quando progetti il tuo circuito devi fare in modo che tutto sia ben al di sotto di tali valori (Normalmente 20 mA per pin per un totale 100mA a 5V).

Nella prossima revisione della scheda correggerò perchè non ho ben specificato le differenze con 3.3 (Max 60mA) e 5V (Max 100mA)

Fonte: Il datasheet, qualche riga più sotto :grin:

Direi che sei stato chiaro, grazie mille per la spiegazione :wink:

Pighi nei Tool, calclo resistenza, inserendo i colori, perche' non aggiungi quelle a 5 e 6 colori ? in genere sono quelle che non si ricordano a memoria.

Testato:
... in genere sono quelle che non si ricordano a memoria.

Intendi come questa ? ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

colcod.png