Go Down

Topic: Nuovi sviluppi IDE 1.8.x (Read 414987 times) previous topic - next topic

nid69ita

La 1.6.207 è una versione beta col supporto del 328PB. Se non avete quel microcontrollore non serve installarla.
L'ultima ufficiale è la 1.6.21.
Se via appare la 207 è perché avete aggiunto queste schede --> https://downloads.arduino.cc/packages/package_avr_3.6.0_index.json
Ahhh, si a casa probabilmente avevo provato avr 3.6.0 !! Capito tutto. Grazie 
my name is IGOR, not AIGOR

zoomx

Resta lo strano comportamento sul file boards.txt. Potrebbe anche essere che l'IDE riconosce che nella cartella c'è un core e non trova il boards.txt che invece si aspetta.
Se è così è simile all'errore che si crea creando una cartella vuota nelle libraries.

speedyant

Come "comportamenti strani" mi sono abituato... Io avevo a suo tempo chiesto informazioni per uno stranissimo comportamento con il gestore delle board... Ebbene oggi ha funzionato.
"Mistero".

PaoloP

Pubblicato l'IDE 1.8.6

ARDUINO 1.8.6 2018.08.23

[ide]
* Updated arduino-builder to 1.4.0:
  - parallel build (improve compile speed)
  - better reuse of already compiled files
  - Windows: fixed build for sketch stored under OneDrive cloud folders
* Added translations for library types. Thanks @ReAlUA
* Added scroller in programmers menu.
* Added "accelerator" in scrollable menu, press "a" key while scrolling
* Keep "Board Manager" menu item always as first in the menu
* "Manage Libraries" is now also in the "Tools" menu. Thanks @feikname
* Compiler errors now have both column and line
* Serial monitor how has "Show Timestamp" option. Thanks @MichalSy
* Improved DPI detection for hi-resolution montior on Linux
* Added copy/paste contextual menu in Find/Replace text fields
* Fixed long IDE startup time when some virtual/not-connected network interfaces are present
* Fixed inconsistent line-endings when saving files on Windows
* mdns: Make board disappear via TTL instead of reachability. Thanks @kurtgo
* Library Manager: display install/remove buttons with mouse on-hover instead of mouse click
* Board Manager: fixed some rare case with corrupted index download
* Windows: removed some debug output when running the IDE from command line
* Support selectable user-defined themes. User's theme are zip files inside the sketchbook "theme" folder
* Library Manager: library search now search also for headers (.h) declared by the library in library.properties
* Added "--version" to the CLI. Thanks @yohsuke
* Fixed Serial Plotter/Monitor permanently disabled if Plotter fails to open
* Fixed window title that sometimes is not updated on "Save as...". Thanks @JxJxJxMxNxS
* Fixed keybindings for Increase/Decrease font size
* Improved accessibility in the Preferences dialog. Thanks @coreyknapp

[core]
* AVR: Set Optiboot as default bootloader for Nano. This is the bootloader installed on new
       Arduino Nano boards. If you have a Nano with the old bootloader you must select
       Tools > Processor > ATmega328P (Old Bootloader) to upload.
* AVR core has been moved to its own repository: https://github.com/arduino/ArduinoCore-avr
* Updated toolchain to gcc 5.4.0

[wifi101-firmware]
* SECURITY FIX: Released fix for WPA2 KRACK vulnerability (latest WINC1500 firmware 19.5.2).

nid69ita

Qualche volontario che fa le prime prove con nuovo IDE e nuova toolchain ?   :) :)
my name is IGOR, not AIGOR

PaoloP

SukkoPera

A me sembra tutto in ordine.
"Code is read much more often than it is written, so plan accordingly. Design for readability."

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

gpb01

Aug 31, 2018, 08:59 am Last Edit: Aug 31, 2018, 08:59 am by gpb01
... su macOS la barra menu da un'infinità di problemi, spesso si blocca per lungo tempo e ... rende veramente difficile, se non impossibile, l'uso del prodotto ...  :smiley-confuse:

La 1.8.5 NON presenta invece alcun problema.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

PaoloP

gpb01

Aug 31, 2018, 11:29 am Last Edit: Aug 31, 2018, 11:32 am by gpb01
No, no, nessun problema all'avvio ...
... ogni volta che si fa click su uno dei menu, appare la rotellina di attesa e ... passi i minuti prima che ti permetta di usare il menu ... quando te lo permette !

C'è qualche incompatibilità con qualche cosa di macOS 10.12.6 (macOS Sierra) ... me lo fa su due macchine diverse.

Guglielmo

P.S.: Ho appena comparato i files info.plist della 1.8.5 e della 1.8.6 e sono identici, quindi non è li il problema ::)

gpb01

Aug 31, 2018, 04:12 pm Last Edit: Aug 31, 2018, 04:13 pm by gpb01
... posso aggiungere che la "HOURLY BUILDS" che ho appena scaricato ("28 August 2018 18:13:10 GMT"), pur presentando ancora un certo rallentamento (sopportabile) sul menu "Tools" (... ma io ho veramete tante "boards" installate e magari questo crea il rallentamento), per il resto funziona correttamente, quindi ... suppongo sia un qualche problema a loro noto ::)

Guglielmo

speedyant

Ma sulla tua macchina windows hai provato? Appena ho tempo controllo anche io, ma in questo momento sono "ancora" in ferie!
(Leggasi gestire i clienti nella zona della seconda casa...)

gpb01

Ma sulla tua macchina windows hai provato?
SI, nessun problema con Win, quindi è qualche cosa legata alla versione su macOS ...
... però ripeto, già la hourly build che ho scaricato, va molto meglio quindi ... spero in una prossima versione risolutiva :D

Guglielmo

Patrick_M

sarà per il caricamento delle board (anzi devo provare ad eliminarle per vedere se migliora) ma la 1.8.6 su winzozz è lenta a caricare l'ide
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

PaoloP

Anche liscio (senza board aggiuntive) ci mette un po'.

Go Up