Go Down

Topic: Nuovi sviluppi IDE 1.8.x (Read 463339 times) previous topic - next topic

Federico66

... shift+ins e ctrl+ins ...
Uso anche questi.. dipende da cosa sta facendo la mano destra  ;)

Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

C1P8

Feb 17, 2020, 10:02 am Last Edit: Feb 17, 2020, 10:02 am by C1P8
Si vede che per provare hai solo windows

Perché funziona anche con linux
Anzi, in realtà è il DE che lo fa funzionare, non il kernel
„Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti"
Quando si tacita la verità con l'autorità il sole della cultura è gia tramontato.
Program error: alla domanda "sei R2D2?" rispondono "no, sono due di nove!"

speedyant

Si vede che per provare hai solo windows

Perché funziona anche con linux
Anzi, in realtà è il DE che lo fa funzionare, non il kernel
Io avevo provato su una vecchia versione di macos, "10 e qualcosa", per intenderci um mac mini ppc, ma non funzionava!

zoomx

Uso anche questi.. dipende da cosa sta facendo la mano destra  ;)

Federico
Caro Federico, tu parli di cosa fa la mano destra e a me viene in mente Federica

gpb01

Caro Federico, tu parli di cosa fa la mano destra e a me viene in mente Federica

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Federico66

Colpito! :smiley-cry: :smiley-sad: :smiley-cry:

Federico
"La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto." A. Einstein

speedyant

Guglielmo
Meno male che abbiamo fatto ridere il Sommo Moderatore Svizzero, noto come sms, altrimenti ci banna!

Cercando di mantenere un minimo di "contesto" qualcuno ha provato se funziona su xp? Io comunque sto migrando anche i pc "elettronici" a windows10, al più uso la versione a 32bit.

docdoc

May 27, 2020, 01:27 pm Last Edit: May 27, 2020, 01:29 pm by docdoc
Ragazzi, ci sono alcune modifiche che da "vecchio programmatore" non ritengo eccessivamente complicate da realizzare, ma che secondo me renderebbero l'IDE molto più pratico da utilizzare, per cui provo a riassumere qui alcune di queste.
Qualcuna era già stata proposta, ma senza evidentemente alcun esito, per cui scusate l'eventuale ripetizione ma ritengo siano cose utili.

Le elenco è in ordine crescente di "preferenza" da parte mia, ossia di importanza, considerando anche la crescente difficoltà di implementazione:

1) quando si lavora con più di una tipologia di Arduino (es. UNO, Mega, Nano, AtTiny...) sarebbe opportuno che l'IDE inserisse in un apposito file di testo (es. con lo stesso nome della dir ed estensione ".ini" o quello che sarà) le impostazioni "di progetto" e non (più) semplicemente "ricordare" le impostazioni dell'ultima volta che è stato chiuso l'IDE (che potrebbero andare solo quando si fa un "Nuovo" progetto).
Quantomeno direi che dovrebbe associare la board selezionata, la porta COM, il programmer, posizione e dimensione della finestra, e magari anche velocità, posizione e dimensione del monitor seriale.
Questo perché penso sia capitato a chiunque abbia fatto più di qualche progettino ed usato più tipi di scheda, di aprire un progetto, lanciare il caricamento e trovarsi una sfilza di errori per una qualsiasi impostazione non adatta a quel progetto, oppure di aprire il serial monitor e trovarsi impostato 115200 baud invece dei 9600 di quel progetto.
Questa cosa la ritengo assolutamente essenziale per risparmiare tempo, visto anche che è a mio avviso facilmente implementabile.

2) Il Ctrl-T è una "mano santa" specialmente per chi programma da poco o non conosce il C, però nell'editor sarebbero utili anche altre cosette, essenzialmente due:
 a) possibilità di "collassare" blocchi di codice (identificati dalle graffe) come si fa in quasi tutti gli IDE "decenti", o in alternativa, implementare "#region" e "#endregion" e collassare solo quelle; senza questa cosa diventa scomodo leggere un lungo listato o dover per forza dividere il codice in vari file "*.ino" dei quali però non essendo nota la sequenza di compilazione spesso costringono a dei "compromessi" che vanificano la divisione in moduli.
 b) una volta attivata la ricerca del testo (Ctrl-F) va bene che ora sia consentito chiudere il pannello e ripetere la ricerca premendo il tasto Ctrl-G (ma perché non il più comune F3?), ma quando la ricerca è su più schede ricompare forzatamente il pannello di ricerca per cui non si può più usare Ctrl-G ma bisogna chiudere il pannello!
 c) sempre nella ricerca, questa dovrebbe avere come impostazione predefinita "Cerca in tutte le schede" (o, meglio, "ricordare" quella usata in precedenza, e salvata nel file di progetto del punto 1), oltre a non avere preselezionato (o "ricordare" anche questo) "Ignora maiuscole/minuscole" visto che il C è "case sensitive".

3) Sarebbe bello avere anche un "intellisense" ma mi rendo conto che l'IDE è abbastanza "basico" quindi non lo chiedo, però lui "conosce" le keyword, pure quelle delle librerie incluse, quindi quando si inizia a digitare sarebbe bello avere già una "suggestion" delle keyword che iniziano con i caratteri che sto digitando. Se conoscete Notepad++, ecco, una cosa simile al suo "auto-completamento".

4) Questa cosa so che ha un impatto maggiore sul programma, ma sarebbe veramente comoda e di fatto eliminerebbe e risolverebbe subito in un colpo tutti i miei precedenti punti 2, 2a, 2b, 2c e 3: in pratica oltre a "usa editor esterno" aggiungere anche una opzione alternativa "Usa Notepad++" ossia consentire di utilizzare "embedded" all'IDE l'editor di Notepad++ (o altro editor analogo, che sia free e consenta l'embedding) al posto dell'editor integrato. La differenza con "usa un editor esterno" è che non avremmo finestre separate per l'IDE e Notepad++ costringendo ogni volta a passare da Notepad++ all'IDE, che si "accorge" delle modifiche, quindi cliccare sulla compilazione che poi, in caso di errori, ti costringe a tornare a Notepad++ per correggere.
In alternativa, trovare un modo semplice per consentire a Notepad++ di attivare la compilazione e visualizzarne l'esito, oltre a lanciare il monitor seriale sempre restando in Notepad++.

Ok, dite la vostra ;)
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

gpb01

... messi qui i suggerimenti servono meno di ZERO ... normalmente NESSUNO del team di sviluppo legge questo forum/thread, per cui ... devi andare su GitHub ed aprire una "issue" dove segnali le tue idee ... magari ne tengono anche conto ... ::)

Guglielmo

ORSO2001

May 27, 2020, 02:17 pm Last Edit: May 27, 2020, 02:18 pm by ORSO2001
ciao docdoc,

io approvo...però la richiesta al punto 2.a non è già presente!? nelle impostazioni devi abilitare il "raggruppamento del codice"

da quel che vedo io si creano delle "regioni" tra apertura e chiusura delle graffe...che puoi implodere od espandere premendo i simboli "+" e "-" vicino al numero riga...non c'è (o non trovo) un "espandi tutto" implodi tutto".

Maurotec

May 27, 2020, 03:04 pm Last Edit: May 27, 2020, 03:09 pm by Maurotec
In sostanza vorreste un altro IDE, tipo questo?

e magari anche questo,

ilguargua

C'è anche questo, per ora in beta, sembra promettere bene, anche se personalmente mi trovo bene usando Kate come editor esterno.

Ciao, Ale.

docdoc

... messi qui i suggerimenti servono meno di ZERO ... normalmente NESSUNO del team di sviluppo legge questo forum/thread, per cui ... devi andare su GitHub ed aprire una "issue" dove segnali le tue idee ... magari ne tengono anche conto ... ::)
Ehm, si, lo so, ma infatti la mia non era una segnalazione agli sviluppatori ma uno stimolo anche agli altri utenti per accumulare le varie richieste e vedere quali siano le più "sentite" (e realizzabili senza stravolgimenti del codice dell'IDE) e quindi proporre quelle ;)

io approvo...però la richiesta al punto 2.a non è già presente!? nelle impostazioni devi abilitare il "raggruppamento del codice"
Vero, hai ragione! Non ho più "spulciato" le opzioni, quindi non me ne sono accorto, da quand'è che è presente?

non c'è (o non trovo) un "espandi tutto" implodi tutto".
Prima mi hai aiutato tu, ora ti aiuto io... ;)
Non lo trovi perché non l'hanno tradotto bene in italiano (ecco, questa è una cosa da segnalare...), lo trovi facendo tasto destro, poi "Folding" (dovrebbero tradurlo in "Raggruppamento codice" come nelle Impostazioni) e lì ci sono le voci "Raggruppa tutti i fold" e "Espandi tutti i fold". Poi ci sono altre due voci, apparentemente incomprensibili: "Imposta il fold corrente" (raggruppa il solo blocco al cui interno è presente il cursore) e "Raggruppa tutti i commenti" (vale però solo per i commenti con "* ... */").

In sostanza:

"Folding" -> "Raggruppamento codice"
"Raggruppa tutti i fold" -> "Raggruppa tutto"
"Espandi tutti i fold" -> "Espandi tutto"
"Imposta il fold corrente" -> "Raggruppa il blocco corrente"

In sostanza vorreste un altro IDE, tipo questo?
No, basta quello attuale con le cose che ho citato. ;)

C'è anche questo, per ora in beta, sembra promettere bene
Eh, lo so, ma in genere evito le beta ;)

anche se personalmente mi trovo bene usando Kate come editor esterno.
Io userei tranquillamente Notepad++ che è ottimo e che uso per tante altre cose, ma se fosse integrato nell'IDE in qualche modo, o "interno" all'IDE stesso tramite Embedding, oppure almeno che in Notepad++ si possano definire due pulsanti per compilare e per aprire il monitor seriale (quest'ultimo si può sostituire anche con putty, ma questo "impegna" la seriale e quindi per inviare il nuovo firmware è necessario ogni volta richiuderlo).
Alex "docdoc"
- "Qualsiasi cosa, prima di rompersi, funzionava"

gpb01

Jun 17, 2020, 08:40 pm Last Edit: Jun 17, 2020, 08:41 pm by gpb01
E' stata rilasciata la 1.8.13 ... si scarica dalla solita area di download, se ne parla nel BLOG e il change-log si trova QUI :)

Guglielmo

gpb01

... parlo per la versione macOS ... decisamente migliiorata, la suddivisione delle varie board ha velocizzato enormemente l'uso del menu Tools (strumenti) che prima, con tutte le board che io ho installate, era quasi inutilizzabile.

Molto sodisfatto ;D ... resta solo da verde se il nuovo "core" AVR 1.8.3 e il nuovo GCC "7.3.0-atmel3.6.1-arduino7"  non creino qualche problemi di retro-compatibilità ... il tempo ce lo dirà ... ::)

Guglielmo

Go Up