Go Down

Topic: Comunicazione seriale (Read 10769 times) previous topic - next topic

leo72

Scusate ma ... male che vada ... c'è il rischio di bruciare l'arduino , o semplicemente crasha e quindi basta riavviare e cambiare il codice ?

Si blocca o si resetta. Non può bruciare.  ;)
Se ti riferisci a quei video che si trovano su Youtube sono ovviamente dei montaggi

barlettaag

che video ? non l'ho visto ...

leo72

che video ? non l'ho visto ...

Ci sono dei video in cui fanno vedere chip che esplodono perché vanno in overflow o roba simile, pensavo che le tue paure nascessero da quelli  XD

Fin' ora, l'unica cosa che so per esperienza, è che si bruciano solo se in un pin ADC/digitale (o qualsiasi a sto punto) malauguratamente gli viene alimentato a 12V!!  alcuni anni fa ho avuto una doppia "disgrazia" con dei moduli Basicx BX24, avevo una breadboard alimentata con un trasformatore da parete a 12v, poi un regolatore di tensione a 5v ed i canonici condensatori e quindi avevo da un lato della breadboard la linea 12V - GND e dall'altra 5V - GND, poi dalla breadboard (lato 5V) alla scheda del modulo Bx24 che ha già onboard un regolatore tensione (5V), tutto ok per più di un paio d'anni, poi un giorno, stavo spostando uno dei fili volanti di un channel ADC, malauguratamente mi è caduto... dove? esattamente dentro uno dei pin della 12v sulla breadboard!!  MANNAGGIA !!!  BX24 defunto.  Ne comprai un'altro e questo fece la stessa fine dopo pochi mesi, da lì ho imparato la DURA lezione, adesso ho schermata la zona delle tensioni over 5V, con tanti pin dove poteva entrarci e non fare danni.  Ma proprio nella fila dei 12V doveva capitare? e su due MCU (dal costo complessivo di oltre 120 €!!) ?
Bèh, e per questo che si dice, sbagliando s'impara! e che sbaglio!!  Adesso con Arduino ho fatto un'altro upgrade nella sicurezza, ho un'alimentazione a 5V sulla breadboard, quindi un rischio in meno!
"The only way to do great work is to love what you do. If you haven't found it yet, keep looking. Don't settle" Steve Jobs

"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." Markku Alen

Janos

Basta non spostare i fili mentre la scheda è alimentata...  ;) ;) ;)

Basta non spostare i fili mentre la scheda è alimentata...  ;) ;) ;)

Certamente, ma se tra una selva di fili volanti, capita di far spostare uno dalla sua posizione?  Purtroppo può capitare, togliere l'alimentazione ogni volta che si apporta una modifica non è sempre una scelta pratica, ma effettivamente, riduce i pericoli, per fortuna, ora il pericolo è stato eliminato alla base, le breadboard sono alimentate a 5V quindi nessun pericolo per la UNO, qualche pericolo concreto per la DUE ma per ora non me ne preoccupo molto, no ho ancora una DUE, anzi, per ora l'ho accantonata propio per la sua "diversità" di alimentazione rispetto ai canonici 5V.
"The only way to do great work is to love what you do. If you haven't found it yet, keep looking. Don't settle" Steve Jobs

"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." Markku Alen

Go Up